Una maschera viso è un prodotto cosmetico che permette di idratare, nutrire e rinforzare la pelle in modo rapido e semplice, anche a casa. Esiste un'ampia scelta di maschere sul mercato. Come scegliere quella più adatta a te? Ti invitiamo a una breve panoramica dei diversi tipi di maschere viso.
Maschere in crema
Le maschere viso cremose sono le più popolari per la cura della pelle a casa. Sono pronte all'uso, a differenza delle maschere in polvere all'argilla e alle alghe, che devono essere mescolate con acqua o con uno speciale attivatore. Basta applicarle sulla pelle pulita e asciutta, attendere il tempo di posa consigliato e poi risciacquare. Soprattutto, la loro applicazione non richiede molto tempo o competenze particolari. Essendo a base di crema, si stendono semplicemente sulla pelle. Sebbene una maschera viso agisca immediatamente, i suoi effetti sono di breve durata, quindi il trattamento deve essere ripetuto 1-2 volte a settimana.
Oltre alle classiche maschere cremose che si applicano per pochi minuti, si possono trovare anche trattamenti intensivi per la notte , come le maschere in crema . Sono disponibili anche maschere in gel leggere e maschere peel-off. Recentemente sono diventate molto popolari anche le maschere a bolle , che si gonfiano a contatto con la pelle, raggiungendo efficacemente i pori in profondità.

Maschere in tessuto
Le maschere in tessuto (o sheet mask) hanno origine nella skincare asiatica. Sono uno degli elementi della famosa routine coreana di cura del viso in 10 fasi. Oggi sono disponibili in molti marchi di cosmetici. Queste maschere non sono altro che un materiale delicato e sottile, riccamente arricchito con ingredienti attivi, il più delle volte di origine vegetale, a volte anche di origine animale (ad esempio, il famoso estratto di bava di lumaca). Sono tagliate per adattarsi facilmente alla forma del viso, con aperture per naso, bocca e occhi.
Le maschere in tessuto sono prodotti monouso. Grazie alla loro elevata concentrazione di nutrienti, anche poche settimane di trattamento, usandole una o due volte a settimana, possono migliorare significativamente le condizioni della pelle. Sono molto comode: non è necessario sdraiarsi durante l'uso, poiché aderiscono perfettamente al viso.

Maschere di alghe
Le maschere alle alghe sono la soluzione ideale per chi desidera eseguire un trattamento professionale a casa. Vengono utilizzate nei centri estetici come passaggio finale dopo vari trattamenti, in particolare quelli che richiedono un'azione lenitiva e calmante sulla pelle. Grazie alla loro composizione naturale, sono sicure per tutti i tipi di pelle. Le alghe offrono benefici versatili per la cura della pelle: tra le altre cose, idratano, ossigenano e rigenerano la pelle, ritardano il processo di invecchiamento e leniscono irritazioni e infiammazioni. Sono un'ottima soluzione per le pelli sensibili, così come per quelle stanche e indebolite. Basta mescolarle con acqua per creare una maschera pronta all'uso. Le argille si preparano allo stesso modo.
Puoi leggere di più sulle maschere alle alghe in questo articolo .
Quali ingredienti dovresti cercare?
Le maschere per il viso possono contenere innumerevoli principi attivi. Nuovi prodotti compaiono costantemente sul mercato e i dermatologi stanno scoprendo le proprietà benefiche di varie piante, verdure e frutti. Di seguito, abbiamo preparato un breve riepilogo degli ingredienti classici e più frequentemente utilizzati, suddivisi per tipo di pelle. Vale la pena tenerli in considerazione quando si sceglie una maschera per il viso, poiché hanno una comprovata efficacia nella cura della pelle.
- Pelle secca: acido ialuronico, collagene, glicerina, ceramidi, squalene, betaina, urea
- Pelle mista, grassa e a tendenza acneica: carbone attivo, zinco, argilla verde, argilla ghassoul, vitamine del gruppo B (in particolare vitamina B3 – Niacinamide)
- Sensibile e irritata: argilla bianca, argilla rossa, allantoina, D-Pantenolo, aloe
- Capillari: rutina, arnica montana, ippocastano, vitamina C
- Maturi: acido ialuronico, vitamina E, peptidi, collagene, elastina, olio di argan
