Che sia per le occasioni speciali o per l'uso quotidiano, il trucco dovrebbe esaltare la bellezza naturale e potenzialmente nascondere le imperfezioni. Idealmente, dovrebbe uniformare il tono della pelle, ingrandire visivamente occhi e labbra e nascondere le occhiaie. Questa lista può essere impegnativa. Come puoi assicurarti che tutti questi punti siano soddisfatti? Una visita da un truccatore è una soluzione sicura. Selezionerà formule e colori cosmetici adatti al tuo tipo di pelle e applicherà il trucco. Tuttavia, è impossibile utilizzare i suoi servizi tutti i giorni. Pertanto, vale la pena imparare le basi e i trucchi che eleveranno la tua routine di trucco quotidiana. Come si fa? Tutto ciò che serve è un po' di volontà, pratica, cosmetici ben scelti e accessori professionali. Come scegliere i pennelli per il trucco?
Accessori per il trucco professionale: cosa sono?
I truccatori scelgono sempre accessori di alta qualità che non solo rendono il lavoro più facile e veloce, ma durano anche a lungo nonostante i lavaggi quotidiani e l'uso di detersivi disinfettanti.

Quando si scelgono pennelli professionali per trucco, vale la pena soffermarsi sulle loro proprietà:
- Setole : è meglio scegliere setole di altissima qualità. Si ritiene comunemente che le setole sintetiche (come il taklon ) siano più adatte ai cosmetici liquidi e cremosi, mentre i pennelli con setole naturali sono più adatti alle formule sciolte e pigmentate. Tuttavia, le setole sintetiche di alta qualità stanno diventando sempre più popolari, poiché sostituiscono con successo le setole naturali e possono essere utilizzate da persone con allergie cutanee e vegane. Queste setole si trovano, ad esempio, nei pennelli ilū.
- La ghiera è la parte del pennello che solitamente viene considerata esteticamente. Tuttavia, la durata è molto più importante dell'aspetto, poiché è la ghiera che sostiene le setole. Pertanto, deve essere resistente alla deformazione e alla ruggine. Le ghiere in rame sono un'ottima scelta quando si acquistano pennelli da trucco professionali.
- Il manico deve essere resistente, ergonomico e ben bilanciato. I manici in legno naturale sono i più diffusi. È importante ricoprirli con più mani di vernice: questo proteggerà il legno e renderà il pennello piacevole al tatto.
Pennelli da trucco professionali: un must have
Il numero e la varietà di accessori disponibili nei negozi o online gli scaffali possono aiutarti a scegliere quelli migliori sembrerà difficile. I produttori stanno cercando di superarsi a vicenda nel creare sempre più nuove forme e varianti. Quindi come scegliere i pennelli professionali necessari per trucco?

Innanzitutto, vale la pena concentrarsi sugli accessori per l'applicazione dell'ombretto. I pennelli per il trucco occhi sono insostituibili. Sfumare l'ombretto sarà molto più facile se si utilizza un pennello morbido e rotondo con setole morbide. Un esempio è il PRO 406 di LUSSONI. Anche un pennello preciso e più piccolo è utile per il trucco occhi, aiutandovi ad applicare l'ombretto sulla palpebra inferiore e nell'angolo interno. Può essere un pennello a matita o un pennello a sfera , come il LUSSONI PRO 472 .
Anche il contouring del viso, l'accentuazione dell'incarnato e l'applicazione dell'illuminante sono attività essenziali che richiedono l'uso di pennelli. Anche in questo caso, la scelta è ampia e dipende dalle preferenze individuali. Tra i pennelli per il contouring, è possibile scegliere tra modelli con setole angolate ( LUSSONI PRO 336 ) o con setole cosiddette "a uovo" ( ilū 205 ). L'illuminante può essere applicato con un pennello tradizionale, come il LUSSONI PRO 330 , o con un pennello a ventaglio ( LUSSONI PRO 600 ).
Quando si tratta di applicare fondotinta, correttore e cipria, I pennelli da trucco professionali sono altrettanto efficaci delle spugnette.
Trucco come da truccatore
Se vuoi creare un trucco perfetto che sembri come se fosse stato creato da un professionista, vale la pena seguire i passaggi sottostanti suggerimenti:
- Quando si applica il trucco, è sempre meglio applicare prima i cosmetici umidi (fondotinta, correttore, stick per il contouring, illuminante liquido), poi quelli secchi (cipria, terra abbronzante, illuminante compatto o in polvere libera). Questo ci aiuterà a evitare il cosiddetto "effetto torta", ovvero l'antiestetico accumulo di cosmetici nelle pieghe.
- Non illuminare eccessivamente le zone con una grana della pelle non uniforme. Se hai imperfezioni sulla parte superiore degli zigomi, evita di usare un illuminante troppo forte.
- Se non ti senti a tuo agio a sfumare l'ombretto o ad applicare un trucco occhi colorato, vale la pena applicare cosmetici dai toni neutri sulle palpebre e aggiungere un colore più intenso sulle labbra. Applicare il rossetto colorato non è difficile e può anche creare un effetto wow.
- Prima di truccarti, applica sempre una crema adatta al tuo tipo di pelle sotto gli occhi e sul viso.
