Fino ad ora, gli acidi nei cosmetici erano principalmente associati ai trattamenti eseguiti nei centri estetici professionali. La situazione è cambiata quando sempre più marchi hanno iniziato a introdurre concentrazioni sicure per l'uso personale. Ora chiunque può acquistare un prodotto a base di acidi: un siero, un tonico, una crema o un peeling . Come si usano gli acidi nella routine quotidiana di cura della pelle e perché ne vale la pena?
Tipi di acidi cosmetici e loro effetti
In generale, gli acidi sono sostanze esfolianti . Rimuovendo le cellule morte, purificano la pelle e ne stimolano la rigenerazione . Questo lascia la pelle uniforme , idratata e visibilmente più liscia .
Inoltre, gli acidi liberano i pori, consentendo alla pelle di assorbire meglio i nutrienti contenuti negli altri cosmetici.

Gli acidi cosmetici si dividono in diversi gruppi, tra cui:
- Gli AHA sono acidi idrosolubili che riducono efficacemente i segni dell'invecchiamento stimolando la produzione di collagene, riducendo le discromie e levigando le linee sottili. Riducono anche l'acne e donano alla pelle un aspetto radioso . Con un uso prolungato, hanno anche un effetto benefico sulla regolazione della cheratinizzazione epidermica. Gli AHA più popolari includono acido lattico, acido mandelico, acido glicolico, acido citrico e acido malico.
- BHA: solo l'acido salicilico è considerato questo tipo di acido in cosmetica. È adatto per pelli grasse e miste inclini all'acne . L'acido salicilico ha forti proprietà antibatteriche e antinfiammatorie , che lo rendono eccellente per i punti neri, purificando a fondo i pori e prevenendo la formazione di nuove eruzioni cutanee.
- PHA: tra questi, l'acido lattobionico e il gluconolattone sono acidi che si prendono cura della pelle secca e sensibile con capillari dilatati . Sono eccellenti anche per la pelle matura e a tendenza acneica. Riducono efficacemente le macchie solari e i segni dell'acne , rassodano la pelle e ne favoriscono la rigenerazione . Inoltre, migliorano la sintesi del collagene e riducono efficacemente le rughe . I PHA sono il tipo di acido più delicato , quindi il rischio di irritazione è minimo.
Come utilizzare gli acidi nella cura quotidiana?
Innanzitutto, scegli gli acidi adatti al tuo tipo di pelle e alle sue condizioni . Inizia con le concentrazioni più basse per abituare la pelle a questi prodotti ed evitare un'esfoliazione eccessiva.
Non usare gli acidi tutti i giorni; inizia applicandoli ogni 2-3 giorni per monitorare le reazioni della tua pelle. Assicurati di usare una protezione solare: gli acidi sono spesso fotosensibilizzanti e possono causare fotosensibilità e, in questi casi, l'esposizione al sole aumenta il rischio di irritazione.
Se vuoi sapere quanto sono benefici i filtri UV per la tua pelle, leggi questo post .

Quando si scelgono prodotti per la cura della pelle a base di AHA e BHA, è importante evitare prodotti contenenti retinolo, vitamina C o niacinamide (vitamina B3). Questa combinazione può causare arrossamenti, eruzioni cutanee o altre irritazioni spiacevoli.
Il trattamento acido domestico può dare risultati eccellenti se usato con saggezza e a lungo termine. Seguire le istruzioni del produttore e utilizzare gli acidi come previsto.
Il processo di rigenerazione epidermica non può essere affrettato e con pazienza e regolarità potrai godere di una pelle sana e soda, senza scolorimento e rughe .
Argomenti correlati: cosmetici con acidi, perché vale la pena usare prodotti con acidi per la cura della pelle, benefici dell'uso degli acidi in cosmetologia, trattamenti acidi nei saloni di bellezza, come gli acidi agiscono sulla pelle morta.