07 dicembre 2023
Krioterapia włosów – jak wygląda zabieg?

Migliorare l'aspetto, il rafforzamento e la condizione dei capelli con le basse temperature? È decisamente possibile! Tutto grazie alla crioterapia professionale eseguita nei saloni di parrucchiere. Le temperature sotto lo zero possono apportare benefici alla salute non solo al corpo, ma anche ai capelli! Molti di noi conoscono i benefici del nuoto invernale e della crioterapia, ma pochi sanno che questo trattamento funziona anche per i capelli. Porta molti risultati positivi, rendendolo sempre più popolare tra coloro che hanno a cuore l'aspetto, la salute e la condizione della propria chioma. Come funziona la crioterapia per capelli, a chi è rivolta e quanto costa? Scoprilo nel nostro articolo!

Come funziona la crioterapia per capelli?

Questo trattamento prevede l'applicazione di basse temperature sui capelli. Durante questo processo, le cellule si restringono, il che a sua volta aiuta a sigillare le cuticole e consente ai prodotti per la cura di penetrare più in profondità nei capelli. Questo rafforza i capelli su più livelli , idratandoli e rigenerandoli. Uno degli obiettivi della crioterapia è migliorare l'assorbimento dei nutrienti.

ANNUNCIO

Benefici della crioterapia per capelli

I benefici della crioterapia sono numerosi. Tra questi:

  • Migliorare l'aspetto,
  • Dando lucentezza,
  • Rafforzamento,
  • Nutrizione,
  • Rigenerazione,
  • Idratante senza appesantire,
  • Prevenire i danni,
  • Chiudendo la bilancia,
  • Levigando la superficie dei fili,
  • Migliorare la flessibilità e l'elasticità e molto altro ancora.

LEGGI ANCHE: Cos'è la cauterizzazione dei capelli?

A chi è rivolto il trattamento di crioterapia per capelli?

Questo metodo è adatto a chiunque desideri ottenere un aspetto più bello dai propri capelli. È particolarmente indicato per chi ha capelli molto deboli e gravemente danneggiati da colorazioni, principalmente decolorazioni, esposizione ad alte temperature e numerosi trattamenti dal parrucchiere. La crioterapia per capelli produce risultati spettacolari anche per chi ha i capelli grigi.

LEGGI ANCHE: Cos'è l'Hair Cycling?

Come si svolge un trattamento di crioterapia per capelli?

La crioterapia per capelli viene eseguita utilizzando un dispositivo speciale. Assomiglia a una piastra per capelli, ma il suo funzionamento è leggermente diverso. Invece di riscaldare a temperature molto elevate, raffredda i capelli a -20 °C , con conseguente formazione di brina sulle piastre.

Tirare i capelli tra le piastre (proprio come quando si usa una piastra tradizionale) serve a rinforzare le ciocche e a trattenere i nutrienti all'interno della loro struttura.

Crioterapia dei capelli passo dopo passo:

  1. Nel primo passaggio , i capelli devono essere accuratamente detersi con uno shampoo professionale. È anche possibile scegliere un prodotto con un detergente più forte, che rimuoverà i residui di cosmetici e qualsiasi traccia di sporco. Faciliterà inoltre l'assorbimento dei nutrienti nei successivi trattamenti.
  2. Dopo un'accurata detersione, i capelli devono essere risciacquati abbondantemente . I capelli devono essere leggermente umidi prima di utilizzare il dispositivo per crioterapia.
  3. Il terzo passaggio consiste nell'applicare delicatamente la maschera sui capelli districati utilizzando un pennello speciale. Il prodotto deve essere adatto alla crioterapia o avere proprietà rigeneranti e ricostituenti.
  4. Il passo successivo è utilizzare un dispositivo per la crioterapia . Le ciocche devono essere piccole, pettinate con cura e la piastra deve essere mossa senza fermarsi in nessun punto per evitare che le ciocche si attacchino e si congelino.
  5. Il passo successivo è detergere i capelli con uno shampoo a pH acido . Puoi anche usare un prodotto a pH neutro, ma non alcalino.
  6. L'asciugatura e lo styling devono essere eseguiti con aria tiepida o fredda . Questo passaggio aiuta le ciocche a ritrovare il loro volume.

LEGGI ANCHE: Che cos'è Clavi Cut?

Quanto dura la crioterapia per capelli?

Gli effetti della crioterapia per capelli durano fino a 6 settimane e, cosa importante, i risultati sono immediatamente visibili. Tuttavia, la durata degli effetti dipende da diversi fattori:

  • Tipo di capelli,
  • Competenze da parrucchiere,
  • Cosmetici utilizzati nel trattamento,
  • Cure successive.

È molto importante utilizzare maschere nutrienti e idratanti dopo il trattamento di crioterapia , nella cura domiciliare.

ANNUNCIO

Come prolungare gli effetti della crioterapia?

Per godere dei risultati della crioterapia più a lungo, vale la pena prendersi cura adeguatamente dei propri capelli utilizzando i seguenti metodi.

  • Lavare i capelli con acqua tiepida o addirittura fredda : questo ridurrà il rischio di danni e chiuderà le cuticole,
  • Utilizza cosmetici acidificanti o acidifica i capelli con l'aceto: uniformerà anche la superficie delle ciocche chiudendo le cuticole,
  • Evita di usare strumenti per lo styling che emettono alte temperature e, se proprio devi usarli, usa cosmetici termoprotettivi,
  • Dopo aver lavato i capelli, asciugali delicatamente con un asciugamano morbido o una maglietta di cotone. Evita di tenere un asciugamano caldo e spesso sulla testa per lunghi periodi di tempo.
  • Dopo ogni detersione, utilizzare un balsamo o una maschera, nonché altri cosmetici che proteggono i capelli, come la seta.

LEGGI ANCHE: Come sistemare l'acconciatura senza lacca

Con quale frequenza si può ricorrere alla crioterapia?

Questo trattamento può essere eseguito in media una volta al mese, o anche un po' più spesso. Tuttavia, tutto dipende dal tipo di capello, dal livello di danno e dall'effetto desiderato. Una crioterapia regolare , combinata con una cura quotidiana personalizzata in base alle esigenze individuali, può produrre risultati spettacolari e migliorare significativamente le condizioni dei capelli.

Che aspetto ha un dispositivo per la crioterapia dei capelli?

Il dispositivo utilizzato nei trattamenti di crioterapia assomiglia a una piastra per capelli collegata a una piccola base contenente un fluido refrigerante. In genere è leggero e facile da usare.

È possibile utilizzare la crioterapia per capelli dopo la colorazione?

Se ti stai chiedendo se puoi usare la crioterapia dopo la colorazione dei capelli o altri trattamenti, la risposta è sì. Il suo scopo principale è migliorare l'assorbimento di nutrienti e principi attivi. Di conseguenza, influisce positivamente sull'aspetto dei capelli e aiuta persino a migliorare l'intensità del colore.

LEGGI ANCHE: Come si esegue l'acidificazione dei capelli?

La crioterapia liscia i capelli?

Sì, gli effetti della crioterapia sono visivamente simili a quelli dell'uso di una piastra, con la differenza che i capelli non vengono danneggiati o indeboliti. Questo trattamento li condiziona, contrasta l'effetto crespo e dona elasticità e volume.

Quanto costa un trattamento di crioterapia per capelli?

Il prezzo della crioterapia per capelli varia a seconda della località in cui si effettua il trattamento, del tipo e della lunghezza dei capelli. In genere varia dai 200 ai 500 PLN . Acquistando pacchetti di crioterapia per capelli , il prezzo per trattamento è solitamente inferiore.

La crioterapia può essere un ottimo complemento alla cura dei capelli. Se abbinata a una cura attenta e sistematica, può dare risultati spettacolari. Capelli più forti, più sani e più forti, pieni di lucentezza: questi sono solo alcuni dei risultati che puoi aspettarti dalla crioterapia. Vale sicuramente la pena provarla almeno una volta per vedere gli effetti che ha sui tuoi capelli.