18 luglio 2023
Kremowanie włosów – czym jest i jakie daje rezultaty?

L'hair creaming è un trattamento studiato per idratare e nutrire in profondità i capelli. Sebbene molti appassionati di hair care lodino questo metodo, le opinioni sono divise: ci sono sia sostenitori che oppositori. Cos'è l'hair creaming, come funziona e quali risultati offre?

Applicare la crema sui capelli , in modo simile all'oliatura, serve a rigenerare le ciocche, donando loro morbidezza e lucentezza. Si può fare a casa usando... la crema mani! Un altro prodotto che puoi usare è la lozione per il corpo o la crema per il viso.

Usare la crema sui capelli asciutti o bagnati?

È meglio adattare il metodo di applicazione della crema al tipo di capello. Il metodo bagnato è più indicato per capelli molto secchi e danneggiati, poiché trattiene l'idratazione e fornisce un'idratazione più profonda. Naturalmente, i capelli devono essere solo leggermente umidi: spruzzali o tampona l'acqua in eccesso se li hai già lavati.

L'applicazione di creme secche idrata i capelli e li disciplina all'istante. Molte persone usano la crema per condizionare rapidamente i capelli prima di uscire o durante lo styling mattutino. In queste situazioni, applicare solo una piccola quantità di prodotto sui capelli. Fare attenzione a non formare grumi, ungere eccessivamente o appesantire i capelli.

Il metodo di applicazione della crema , la sua frequenza e la scelta del prodotto devono essere adattati alle esigenze individuali, per tentativi ed errori o seguendo le opinioni di altre persone, verificando cosa funziona nel nostro caso.

Crema per i capelli di una ragazza
Il trattamento con crema per capelli può migliorare significativamente le sue condizioni

Crema per capelli: come si fa?

La crema per capelli è un trattamento adatto a tutti i tipi di capelli. In cosa consiste questo rituale di cura e come eseguirlo passo dopo passo?

  • La crema deve essere applicata uniformemente su tutta la lunghezza dei capelli pettinati, partendo dalle radici e arrivando fino al cuoio capelluto. Può essere applicata con le mani, lisciando le ciocche, o con un pettine, ad esempio. La quantità di prodotto deve essere regolata in base al tipo di capello: lunghezza, tipo e densità.
  • Puoi lasciare il prodotto sui capelli per qualche minuto prima di lavarli. In alternativa, puoi lasciarlo agire per diverse ore o addirittura per tutta la notte .
  • Le ciocche possono essere protette con un foglio di alluminio, un berretto speciale o una maglietta di cotone.
  • Il passo successivo è quello di detergere i capelli utilizzando uno shampoo che non contenga detergenti aggressivi.
  • Infine, puoi applicare un balsamo o una maschera sui capelli per potenziarne l'effetto curativo.

Per quale tipo di capelli è più indicata la crema?

La crema per capelli è ideale per tutti i tipi di capelli: a bassa, media e alta porosità. È particolarmente indicata per capelli indeboliti, delicati, sottili, fragili e danneggiati che necessitano di una profonda rigenerazione e nutrimento.

Come funziona la crema per capelli?

L'uso della crema per capelli ha molti sostenitori e detrattori. I vantaggi di questo tipo di trattamento includono:

  • Domare le trecce,
  • Nutre i capelli,
  • Rigenerazione ,
  • Dando morbidezza ,
  • Aggiungere lucentezza ,
  • Anti-crespo ,
  • Idratante ,
  • Fornire elasticità ,
  • Rende più facile la pettinatura .

La crema appesantisce i capelli?

L'effetto appesantimento o meno della crema dipende dal prodotto scelto per il trattamento. Idealmente, dovrebbe essere delicato sulla struttura del capello e idratarlo senza appesantirlo. Poiché la crema si risciacqua facilmente, di solito non dovrebbe appesantire i capelli.

LEGGI ANCHE: Cos'è il bendaggio per capelli?

Con quale frequenza dovresti usare la crema?

All'inizio della tua esperienza con la crema per capelli , se i tuoi capelli sono molto secchi e danneggiati, puoi eseguire questo trattamento ogni due o tre giorni. Se funziona, vale la pena aggiungerlo alla tua routine e usarlo una volta a settimana. Tuttavia, tutto dipende dal tipo di capelli che hai e dall'effetto desiderato.

Quali ingredienti dovrebbero contenere le creme per capelli?

Soprattutto, dovrebbero essere ricchi di emollienti e umettanti . È importante che questi prodotti siano ricchi e nutrienti. Cerca ingredienti come urea, burro di karité, olio d'oliva, glicerina, aloe vera e burro di cacao nei cosmetici.

Quali sono quindi le creme che vale la pena provare?

La crema va scelta in base alla sua composizione, per soddisfare al meglio le esigenze dei vostri capelli. Di seguito alcuni dei nostri interessanti suggerimenti.

  • La lussuosa crema per mani e unghie di Bielenda Professional è ricca di vitamine: PP, B5, B6, C e D-pantenolo. Questo prodotto ha proprietà idratanti, leviganti e migliora l'elasticità.
  • Garnier Superfood è una crema mani nutriente con avocado e omega-6. Questo prodotto rigenera e nutre, idratando, nutrendo e ammorbidendo la pelle.
  • Artdeco Asian SPA è una crema idratante che ripristina l'idratazione e la tonicità della pelle. Fornisce inoltre nutrimento e rigenerazione adeguati. La ricca composizione del prodotto garantisce un trattamento di alta qualità.
  • CND Scentsations è un balsamo per mani e corpo che non solo idrata in profondità, ma avvolge anche la pelle in un piacevole profumo di fragole e prosecco. Contiene estratto idratante di aloe vera e vitamine A ed E. Questo balsamo dona rigenerazione e nutrimento.

È meglio che i cosmetici che utilizziamo per la crema abbiano una composizione naturale.

La crema può essere applicata sul cuoio capelluto?

Sì, a patto che il prodotto non contenga ingredienti che potrebbero irritarlo. Una controindicazione potrebbe essere l'eccessiva untuosità: l'applicazione di creme può aggravare questo problema. In questi casi, è consigliabile iniziare ad applicare il prodotto a pochi centimetri dalle radici dei capelli.

L'applicazione regolare della crema migliora l'aspetto dei capelli in brevissimo tempo, donando loro un aspetto sano e seducente. Questo metodo è particolarmente apprezzato dalle donne francesi che preferiscono un look naturale.

Usare la crema o l'olio sui capelli?

Molte persone stanno sostituendo l'oliatura con la crema per capelli . Questo nuovo metodo è lodato per essere meno aggressivo sui capelli. Sia l'oliatura che l'applicazione della crema hanno i loro vantaggi e svantaggi. Per mantenere i capelli in condizioni eccellenti a lungo, vale la pena utilizzare tutti i metodi possibili che garantiscono risultati eccellenti. Tuttavia, bisogna ammettere che l'applicazione della crema presenta alcuni vantaggi rispetto all'oliatura. Quali sono?

Il primo è la composizione spesso più ricca delle creme, spesso più ricche di principi attivi e nutrienti. Oltre alle sostanze idratanti, contengono anche essenze naturali, vitamine e altri ingredienti preziosi. L'uso di creme aumenta la probabilità che questi non solo si depositino sulla superficie del capello, ma penetrino anche in profondità.

Crema per capelli: un trattamento facile e piacevole

Il vantaggio di usare una crema è la sua facilità di applicazione e di risciacquo. La crema è più veloce, facile e piacevole da applicare rispetto all'olio. È anche molto più facile da rimuovere rispetto, ad esempio, all'olio d'oliva. Di solito basta un po' di shampoo e un lavaggio.

Un altro vantaggio di creme e balsami è la loro consistenza, spesso notevolmente più leggera degli oli. Questo significa che non appesantiscono i capelli e sono adatti anche a capelli molto fini e delicati.

La crema è anche molto più facile da applicare: il dosaggio della quantità di cosmetico necessaria per il trattamento è più semplice.

Crema per capelli ricci: ne vale la pena?

Assolutamente! Chi ha i capelli mossi e ricci sarà molto soddisfatto di questo metodo. Doma facilmente i capelli ribelli, esalta i ricci, idrata i capelli e aggiunge morbidezza e lucentezza. Per i capelli ricci, vale la pena provare il metodo della crema a secco , facendo attenzione a non esagerare. Troppo prodotto può causare grumi e appesantire le ciocche.

L'applicazione di creme per capelli , sebbene sia un trattamento relativamente nuovo tra gli amanti dei capelli, sta rapidamente guadagnando popolarità. Ti consigliamo di provarlo per vedere se funziona per te e, in tal caso, di integrarlo nella tua routine quotidiana di cura dei capelli. Vale la pena provare ogni metodo per ottenere capelli sani e idratati.