Le trecce, note anche come "ploppig" o "asciugamano", sono un semplice metodo casalingo per acconciare i capelli e valorizzare i ricci. Sono particolarmente apprezzate da chi ha i capelli ricci e da chi desidera aggiungere volume o creare onde seducenti. Cos'è la treccia, come si fa e quali risultati garantisce?
Le trecce , note anche come plopping o towelling , sono un metodo molto popolare e incredibilmente semplice per definire e domare i ricci, oltre a dare forma all'acconciatura. Per realizzarle, servono una maglietta o un asciugamano, oltre a qualche prodotto per capelli ricci. Le trecce offrono risultati spettacolari e seducenti. Non richiedono particolari abilità o una grande esperienza, quindi chiunque sogni una chioma folta può provare questo metodo.
Come realizzare una maglietta per i capelli?
Prima di procedere con il plopping, prepara una maglietta di cotone che non indosserai più: puoi dedicarne una esclusivamente al plopping . Una vecchia maglietta di taglia L o XL è particolarmente indicata. Un'altra opzione è quella di usare un asciugamano in microfibra: quelli in spugna, purtroppo, non funzionano. Vale anche la pena utilizzare prodotti per esaltare i ricci, che li renderanno ancora più resistenti e disciplinati. Presso il salone di parrucchiere Trena.pl troverai una gamma di cosmetici professionali di marchi noti e rispettati.
LEGGI ANCHE: Air Touch: cos'è?
T-shirt per capelli passo dopo passo
- Per prima cosa, lava i capelli con uno shampoo specifico, preferibilmente per capelli ricci. Se hai i capelli colorati, un prodotto post-color è un'ottima soluzione, poiché fissa il colore grazie al suo pH acido.
- Il passo successivo è applicare una maschera o un balsamo per capelli ricci , oppure un prodotto leave-in sulle ciocche.
- Dopo il risciacquo, strizzare bene i capelli per eliminare l'acqua in eccesso. Utilizzare un asciugamano per districare i capelli con un pettine a denti larghi. È importante mantenere i capelli umidi prima di applicare la maglietta .
- Il passaggio successivo consiste nell'applicare sui capelli una crema, uno spray o un altro prodotto specifico per esaltare i ricci. Questo donerà loro elasticità e li renderà più gestibili. Puoi applicare il prodotto con le mani o con un pettine a denti larghi.
Ora passiamo al passaggio più importante: la scelta delle taglie. Come si fa?
Una maglietta di cotone dovrebbe essere stesa sul letto in modo piatto e uniforme, in modo che le maniche siano ai lati della testa quando ci si china, più o meno all'altezza delle orecchie. Chinarsi lentamente sulla maglietta, lasciando che i capelli umidi inizino a stratificarsi. I capelli dovrebbero essere posizionati più o meno al centro della maglietta.
Il passo successivo è arrotolare i lati della camicetta in rotoli, creando una cuffia speciale che non pizzica i capelli ma li tiene fermi. I rotoli vengono arrotolati sul retro o sul davanti per tenere la cuffia saldamente in testa.
Per quanto tempo dovresti tenere la maglietta sui capelli quando li indossi?
Tutto dipende dal tipo, dalla lunghezza e dalla densità dei capelli, che influiscono direttamente sulla velocità con cui si ottengono i ricci. Molti tipi di capelli potrebbero non mantenere la forma a sufficienza durante l'uso delle fasce elastiche , quindi sarà necessario asciugarli e modellarli con un diffusore. Naturalmente, le ciocche più dense e a bassa porosità richiederanno molto lavoro, mentre i capelli ad alta porosità e tendenti ai ricci impiegheranno più tempo per ottenere la forma desiderata. La durata dell'uso delle fasce elastiche dovrebbe essere regolata in base alle proprie esigenze e preferenze individuali.
LEGGI ANCHE: Cos'è una permanente?
Quali sono gli effetti dell'asciugamano sui capelli? Quali sono i vantaggi?
- Un metodo estremamente semplice da utilizzare comodamente a casa tua.
- Dona un volume spettacolare.
- Aggiunge densità ottica ai capelli.
- Doma i capelli.
- Conferisce elasticità.
- Fa emergere il colpo di scena.
- Aiuta a creare ricci spettacolari.
- Riflette i fili alle radici.
- Se applichiamo troppi cosmetici sui capelli, questi verranno assorbiti dai capelli, quindi non bisogna sovraccaricare le ciocche.
- Il plopping non danneggia la struttura delle ciocche ed è sicuro per i capelli.
Legarsi i capelli di notte: ne vale la pena?
Alcune amanti dei capelli, e persino alcune amanti dei capelli veri, preferiscono intrecciare i capelli durante la notte, in modo che possano assumere la forma desiderata durante il sonno. Questo è un metodo pratico perché basta intrecciare i capelli poco prima di andare a letto e, al mattino, l'acconciatura sarà quasi pronta. Il giorno dopo, basta semplicemente asciugare i capelli con il diffusore e applicare un prodotto per esaltare i ricci.
Se si esegue il plopping di notte, la sgradevole sensazione dei capelli umidi potrebbe rappresentare un problema: non a tutti piace e per alcuni potrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile.
Una volta ottenuti dei bellissimi ricci, puoi fissarli con una mousse o una lacca arricciacapelli speciale, che ti aiuterà a mantenere lo stile desiderato per molte ore. È importante non appesantire i capelli o ungerli eccessivamente, perché questo li renderebbe lisci.
È possibile fare il plopping sui capelli lisci?
Chiunque può intrecciare i capelli . Certo, è molto più facile ottenere l'effetto desiderato su ciocche che tendono ad arricciarsi rispetto a capelli lisci e folti. Se i tuoi capelli sono resistenti allo styling, intrecciare i capelli potrebbe non darti una chioma folta di ricci, ma ti darà onde estive da spiaggia.
Vale la pena ricordare che alcuni capelli sembrano solo lisci. Molti tendono ad essere leggermente ricci e, con un piccolo aiuto, riveleranno le loro splendide onde o, nella migliore delle ipotesi, svilupperanno dei bellissimi ricci.
Plopping per tutti
Poiché il plopping è un metodo di styling così semplice, è adatto a chiunque voglia sperimentare con la propria acconciatura. L'indubbio vantaggio del plopping rispetto ad altri metodi per esaltare i ricci è che non danneggia i capelli. Asciuga i capelli quasi completamente senza danneggiarne la struttura. Dopo aver rimosso il plopping, basta una rapida asciugatura per modellare le ciocche. Altri benefici includono un aumento di volume e un aumento visivo della densità.
Un effetto molto interessante dell'hair sleeving è il sollevamento dei capelli alle radici. Questo effetto si ottiene lasciando asciugare le ciocche verso l'alto, così dopo lo styling sembreranno più folte.
T-shirting: quali cosmetici vale la pena utilizzare?
Vale la pena ricordare di abbinare le trecce ai cosmetici professionali di alta qualità, che aiuteranno a valorizzare i ricci, domare le ciocche, aggiungere elasticità, contrastare l'elettricità statica, proteggere i capelli dalle alte temperature e aggiungere una lucentezza seducente. Inoltre, prolungheranno l'effetto di onde e ricci.
Shampoo per capelli ricci
Per ottenere un effetto spettacolare durante lo styling dei capelli, vale la pena utilizzare uno shampoo professionale per capelli ricci. Puoi trovare un'ampia selezione sul sito web del grossista di parrucchieri Trena.pl .
- L'Oréal Professionnel Serie Expert Curl Expression è uno shampoo professionale intensamente idratante per capelli ricci, dalla formula piacevole e cremosa. Questo prodotto è ricco di principi attivi, tra cui estratto di semi di ibisco, urea, dalle proprietà idratanti, e glicerina. Questo prodotto non solo deterge delicatamente il cuoio capelluto e i capelli, ma li prepara anche per i successivi trattamenti. Dona ai capelli un aspetto sano, li nutre e li doma, combatte l'effetto crespo e aiuta a definire i ricci.
- Goldwell Dualsense Curls & Waves è un altro prodotto idratante per la detersione dei ricci. Questo prodotto contiene, tra gli altri ingredienti, proteine del latte che forniscono un elevato livello di idratazione. Inoltre, il complesso FadeStopFormula aiuta a mantenere il colore dei capelli colorati, fissandone i pigmenti. Questo prodotto può essere utilizzato sia nei saloni professionali che a casa. Questo shampoo definisce i ricci e dona loro elasticità e lucentezza, oltre a un aspetto seducente e sano.
Rivestimenti per capelli – Balsami esaltatori di ricci
Quando si esegue il plopping, vale la pena utilizzare anche balsami che non solo si prendano cura dei capelli in modo eccellente, ma definiscano anche i ricci. Di seguito sono riportati due dei tanti prodotti che vale la pena provare.
Kérastase Curl Manifesto è un balsamo idratante professionale per capelli ricci , formulato con ceramidi rinforzanti, glicerina idratante e miele di manuka nutriente. Questo prodotto idrata in profondità i capelli senza appesantirli. Aiuta a valorizzare i ricci naturali, donando elasticità, lucentezza e volume. Riduce significativamente l'effetto crespo e disciplina i capelli.
Sebastian Twisted è un balsamo che idrata perfettamente i capelli e facilita la messa in piega dei ricci . Contiene il complesso Flexi Algae, che dona elasticità e volume ai capelli. Il prodotto definisce facilmente i ricci e nutre i capelli, garantendo un aspetto sano.
Creme che esaltano i ricci
Anche le creme per capelli ricci e mossi sono ottime per definire i ricci e donare loro un aspetto sano. Quali vale la pena provare?
- Artego Touch Curl Must è una crema professionale modellante per ricci. Contiene estratto di foglie di olivo nutriente ed estratto di semi d'orzo protettivo e anti-secchezza. Aiuta a definire i ricci, donando lucentezza, luminosità e idratazione senza appesantirli. Garantisce un aspetto sano e disciplina i capelli, prevenendo l'effetto crespo.
-
Alfaparf Semi Di Lino Curls è una crema professionale vegana che definisce i ricci e crea facilmente splendidi ricci e onde. È ricca di complessi esclusivi e ingredienti nutrienti:
- Olio di Manketti – dalle proprietà nutrienti e idratanti,
- Climate-Proof Complex – protegge i capelli dall'umidità dell'aria e dagli sbalzi di temperatura,
- Ingredienti Shine Fix – garantiscono una lucentezza eccezionale,
- Color Fix Complex – protegge i capelli dalla perdita di colore,
- Formula Urban Defence Pro : crea uno strato sui capelli che li protegge dall'inquinamento.
La crema dona ai capelli un aspetto sano, elasticità e lucentezza.
Il plopping garantisce risultati diversi per ogni tipo di capello. Tutto dipende dal tipo di capello. Vale la pena provare se il plopping funziona per te e che tipo di risultati otterrai. Puoi anche provare diversi prodotti per capelli ricci per vedere quali sono più adatti a te. Il plopping è un metodo di arricciatura estremamente popolare tra chi ha i capelli ricci. Il plopping dona ai capelli un aspetto sano e vibrante. Dato che è un metodo così semplice, ti consigliamo di provarlo oggi stesso!