Tutti i tipi di pelle necessitano di idratazione. La maggior parte dei prodotti per la cura del corpo sono idratanti, poiché si tratta di un'esigenza universale per la nostra pelle. Spesso, il tipo di pelle del corpo è diverso da quello del viso: la nostra pelle può essere grassa o mista, mentre la nostra pelle può essere secca, richiedendo quindi un'idratazione extra.
Come idratare efficacemente la pelle?
Il film idrolipidico, composto da acqua e lipidi, svolge un ruolo chiave nell'idratazione della nostra pelle. È lo strato più esterno dell'epidermide e funge da barriera protettiva che la protegge da fattori nocivi: inquinamento, raggi UV, condizioni meteorologiche sfavorevoli e così via. Il film idrolipidico previene anche l'eccessiva perdita di acqua dall'epidermide e garantisce elasticità, levigatezza e morbidezza alla pelle. Se la pelle tira, brucia, è ruvida, si desquama o si arrossa, è segno che il livello di idratazione è troppo basso. I sintomi possono peggiorare in determinati periodi, come durante l'inverno, quando le temperature sono molto basse, o con uno stile di vita poco igienico, quando il corpo è stanco e privo di riposo, sonno e nutrienti. Pertanto, vale la pena seguire alcuni principi universali nella routine quotidiana di cura della pelle, che andranno a beneficio non solo della pelle, ma di tutto il corpo.
La pelle normale, priva di imperfezioni e con un livello equilibrato di acqua e sebo, è tipica dei bambini. La pelle secca, carente di idratazione, è particolarmente vulnerabile ai fattori esterni. I cosmetici idratanti e nutrienti contribuiscono a rafforzarne la barriera protettiva. La pelle grassa, invece, richiede prodotti leggeri e non aggressivi che combinino idratazione e detersione.

Principi fondamentali della cura del corpo:
- Per la detersione quotidiana, usate prodotti senza sapone. I saponi tradizionali sono troppo aggressivi e possono seccare la pelle, lasciandola irritata e tesa.
- Fare la doccia più spesso del bagno. I bagni lunghi, soprattutto in acqua calda, possono causare un'eccessiva disidratazione della pelle.
- Idrata la pelle quotidianamente. Idratare il corpo dopo la detersione rafforza la barriera idrolipidica della pelle.
- Proteggi la tua pelle da vento e gelo. Questo è particolarmente vero durante i mesi autunnali e invernali, quando la pelle è esposta alle basse temperature.
- In estate, proteggi la tua pelle dal sole utilizzando creme solari adatte alle sue esigenze. Questo è particolarmente importante quando si trascorrono lunghi periodi di tempo al sole, quindi riapplica regolarmente la crema solare.
- Mantieni una dieta equilibrata. Ricorda di includere ogni giorno una porzione di frutta e verdura fresca che, grazie al loro contenuto di antiossidanti, proteggeranno la tua pelle dall'indebolimento.
- Bevi una quantità adeguata di liquidi. È generalmente accettato che bere circa 2 litri di acqua al giorno sia il modo più sano per rimanere idratati.
- Dormi a sufficienza. Il corpo ha bisogno di riposo per funzionare correttamente e per dare alle cellule della pelle il tempo di rigenerarsi. La durata ottimale del sonno è individuale, spesso determinata geneticamente, ma è generalmente accettato che un adulto dovrebbe dormire almeno 6-7 ore a notte.
Idratare la pelle durante il bagno
Puoi idratare la pelle durante il bagno o la doccia. I detergenti idratanti possono aiutarti. Fare il bagno, soprattutto con acqua calda, può seccare la pelle. Per evitare questo problema, aggiungi sali da bagno o il tuo olio profumato preferito. Questo tipo di prodotto addolcirà l'acqua, rilasserà il corpo e fornirà alla pelle una dose di idratazione e nutrimento. Se fai la doccia, sono disponibili molti gel doccia con ingredienti idratanti come l'aloe vera. È anche fondamentale esfoliare regolarmente la pelle. L'esfoliazione rimuoverà le cellule morte e faciliterà la penetrazione dei principi attivi nella pelle.

Lozioni, balsami, burri, oli: cosa scegliere?
Gli idratanti per il corpo sono disponibili sul mercato in varie forme. Latti, balsami, emulsioni, mousse, yogurt, burri, oli: questi prodotti differiscono non solo per il nome, ma soprattutto per la formula, la densità e l'assorbenza. Latti e balsami sono cosmetici simili. Hanno una consistenza relativamente leggera, che li rende adatti a tutti i tipi di pelle in qualsiasi periodo dell'anno. Dopo l'applicazione, si assorbono rapidamente e possono essere utilizzati quotidianamente o anche più volte al giorno. Il latte corpo ha una formula più leggera dei balsami, poiché le sostanze grasse sono combinate con acqua. I burri corpo hanno una consistenza più densa, compatta e solida. I burri idratano e nutrono la pelle, raggiungendo gli strati più profondi. Inoltre, lasciano una pellicola protettiva in superficie, mentre latti e balsami idratano solo lo strato corneo. I burri sono consigliati per la pelle secca, preferibilmente la sera, in modo da dare al prodotto il tempo di assorbirsi efficacemente. Per gli altri tipi di pelle, i burri sono adatti all'inverno. Grazie alla loro formula oleosa, gli oli corpo sono più indicati per l'uso occasionale su pelle molto secca e irritata. Le mousse per il corpo hanno una consistenza relativamente densa ma setosa. Sono inoltre caratterizzate da fragranze ricche e aromatiche.
Scopri la nostra gamma di cosmetici idratanti e altri prodotti per la cura del corpo.
