La pietra gua sha è uno strumento per il massaggio del viso di recente enorme popolarità. Aiuta a mantenere un aspetto giovane e vitale a lungo termine. Tuttavia, vale la pena notare che non tutti dovrebbero usarla: ci sono diverse controindicazioni. Quali sono i benefici della pietra gua sha, quanto tempo ci vuole per vedere i risultati e chi non dovrebbe usarla?
L'articolo contiene una promozione sui cosmetici disponibili nel negozio Trena.pl.
La pietra gua sha è un vero successo per la cura della pelle. Da anni, le donne asiatiche la utilizzano con entusiasmo per mantenere un aspetto bello e giovane. Ha guadagnato una notevole popolarità in Europa grazie all'ascesa delle tecniche coreane per la cura del viso. Non c'è da stupirsi: il suo uso regolare apporta numerosi benefici.
LEGGI ANCHE: Tipi di pennelli per il trucco
Cos'è il gua sha?
Si tratta di un accessorio progettato per il massaggio del viso e di tutto il corpo, realizzato con vari tipi di pietre. Letteralmente, "gua" significa sfregamento, mentre "sha" significa rossore.
Benefici dell'utilizzo di una pietra gua sha
Tra i benefici più frequentemente menzionati derivanti dall'uso regolare di questa popolare pietra rientrano:
- riducendo la tensione dei muscoli facciali,
- sensazione di rilassamento e sollievo,
- ringiovanimento,
- eliminare le rughe del viso,
- favorisce l'eliminazione delle tossine,
- miglioramento e unificazione del colore,
- riducendo il gonfiore,
- migliore ossigenazione delle cellule della pelle.
Chi non dovrebbe usare la pietra gua sha?
Sebbene una pietra da massaggio offra numerosi benefici sia per la bellezza che per il benessere, non è adatta a tutti. Per la cura del viso, è più indicata per le persone con una pelle spessa che tende ad avere pori dilatati. Per chi ha una pelle più sottile, può irritare, tirare e persino rendere i pori più visibili. Non tutti otterranno gli stessi risultati con una pietra da massaggio.
Non dovresti usare una pietra per massaggi se hai la pelle sensibile. Il suo utilizzo può aggravare il problema. Anche la pelle danneggiata è una controindicazione.
Cosa usare al posto della pietra gua sha?
Se una pietra da massaggio non funziona per la tua pelle, non preoccuparti! Esistono molte altre opzioni disponibili. Una di queste è il rullo, noto anche come rullo facciale. È più delicato sulla pelle e, come il gua sha, offre numerosi benefici per l'aspetto e la salute.
Un'altra soluzione è quella di effettuare regolarmente dei massaggi al viso utilizzando le mani o un massaggiatore speciale.

Di quale pietra dovrebbe essere fatto il gua sha?
Dipende tutto dai gusti e dalle preferenze. Questi tipi di accessori sono spesso realizzati in quarzo o giadeite. La medicina orientale attribuisce proprietà curative a entrambe le pietre. Il quarzo è raccomandato per combattere lo stress e vari tipi di dolore, e si dice che favorisca anche la calma. La giadeite, invece, si dice che supporti il funzionamento degli organi interni e rafforzi il sistema immunitario.
Freddo o caldo?
Per ridurre ulteriormente e più rapidamente il gonfiore, puoi mettere la pietra da massaggio in frigorifero. La pietra fredda avrà un effetto costrittivo sulla pelle, contribuendo a ripristinarne elasticità e tonicità. Se desideri un massaggio più lungo con una pietra gua sha fredda, usane una di quarzo, che trattiene perfettamente il freddo.
LEGGI ANCHE: Come idratare la pelle del viso?
Come usare la pietra gua sha?
Per ottenere i migliori risultati dall'uso della pietra gua sha, seguire i passaggi indicati di seguito.
- Pulisci accuratamente la pelle.
- Applica un tonico sulla pelle per riequilibrarne il pH e facilitare l'assorbimento dei nutrienti.
- Applica una crema idratante che non solo nutra la pelle, ma che faciliti anche lo scorrimento della pietra gua sha.
- Anche il collo dovrebbe essere trattato con prodotti cosmetici, ed è meglio iniziare il massaggio con le pietre Gua Sha proprio da lì. Ricordatevi di essere molto delicati e attenti quando usate il gua sha in questa zona. Eseguite un movimento dall'alto verso il basso, principalmente sui lati del collo. Questo faciliterà il flusso linfatico e migliorerà l'ossigenazione della pelle.
- Quindi usa la pietra muovendola dalla mascella verso le orecchie.
- Eseguire lo stesso movimento, sempre verso le orecchie, sulle guance.
- Sulla fronte, massaggiare la pelle verso l'attaccatura dei capelli.
LEGGI ANCHE: Le acconciature da sposa più alla moda
Quanto tempo ci vuole per vedere gli effetti dell'uso di una pietra gua sha?
I risultati di un massaggio con pietre Gua Sha sono visibili già dopo il primo utilizzo. Tuttavia, vale la pena utilizzarlo regolarmente, abbinandolo ad altre tecniche di cura della pelle. L'uso regolare porterà benefici visibili e duraturi.
Con quale frequenza è possibile sottoporsi a un massaggio con pietre gua sha?
Tutto dipende dalle tue esigenze e dai risultati che desideri ottenere. Puoi anche massaggiare la pelle con una pietra gua sha due volte al giorno, mattina e sera. Tuttavia, monitora la tua pelle per vedere come reagisce alla pietra. Se compaiono pori dilatati o altri effetti indesiderati, interrompi l'uso della pietra gua sha per un po'.
Per quanto tempo dovresti eseguire il massaggio?
La durata dell'utilizzo della pietra dipende in gran parte dalle esigenze della pelle. È possibile massaggiarla per 5 o anche 15 minuti.
Il gua sha è migliore al mattino o alla sera?
Puoi usare questa pietra sia al mattino che alla sera. Ogni volta otterrai diversi benefici. Al mattino, ridurrà il gonfiore, aiuterà a modellare il viso e manterrà un aspetto giovane più a lungo. La sera, ti darà il relax e il sollievo di cui hai bisogno prima di andare a letto. Aiuterà anche a modellare il viso e a invertire leggermente i processi che la gravità ha innescato durante il giorno.
Il massaggio con le pietre è sicuro?
Se eseguito correttamente, il massaggio dovrebbe essere sicuro. Ricordatevi di non esercitare troppa pressione e di non tirare la pelle: questo può causare un invecchiamento precoce.
È possibile utilizzare la pietra gua sha su altre parti del corpo?
Assolutamente sì! Questa pietra viene utilizzata per massaggiare diverse parti del corpo. Può supportare efficacemente il flusso linfatico, ad esempio nelle gambe. In questo caso, il massaggio dovrebbe essere eseguito dal basso verso l'alto, in direzione del cuore. L'unica eccezione, ovviamente, è il collo, dove si utilizzano delicati movimenti verso il basso.

Cosmetici per massaggi con pietre Gua Sha
Se ti stai chiedendo quali prodotti vale la pena usare prima di un massaggio con le pietre, eccone alcuni che puoi provare.
Tonico viso ringiovanente Fluff
Questo cosmetico idrata la pelle e ne riequilibra il pH. Contiene estratto di fiori di kudzu e caviale verde. Rassoda, rinforza e ha proprietà anti-età.
Tonico Artdeco Skin Yoga Oxyvital
Questo tonico viso rinfrescante prepara la pelle ad assorbire i principi attivi dei successivi trattamenti. Contiene estratti di tè verde e loto. Ha proprietà antiossidanti, rinfresca e idrata la pelle.
Siero per la pelle Nacomi Yoga
È studiato per ossigenare e ringiovanire la pelle del viso grazie all'ingrediente Oxylance™. Contiene inoltre la glicoproteina Antarcticine®, dalle proprietà illuminanti, e un complesso di oli nutrienti.
Siero professionale Bielenda
Migliora la tonicità e l'elasticità della pelle, lasciandola piacevolmente liscia. Contiene estratto di caviale e biopeptidi.
Crema gel viso all'aloe Nacomi
Questo cosmetico non solo fornisce alla pelle un elevato livello di cura, ma garantisce anche alla pietra da massaggio la necessaria scorrevolezza durante il trattamento. Rigenera, idrata, lenisce le irritazioni e ha proprietà antinfiammatorie.
Nacomi Soufflé cremoso illuminante per il viso
Questo cosmetico contiene molti ingredienti preziosi, come estratto di fiori di banana, kumquat, acqua di cocco, oli di baobab e marula, acido citrico, glicoproteine e glicerina.
Utilizzare una pietra gua sha può rivelarsi un'esperienza molto piacevole, grazie alla quale non solo otterremo un aspetto giovanile, ma ci regaleremo anche un momento di relax.