Esfoliare il cuoio capelluto correttamente e regolarmente può apportare molti benefici. Non solo lo purifica dal sebo in eccesso, ma lo prepara anche a un migliore assorbimento dei nutrienti e dei principi attivi delle lozioni. E non è tutto. Come esfoliare il cuoio capelluto e ne vale la pena?
Uno scrub per il cuoio capelluto è un prodotto studiato per rimuovere il sebo in eccesso e le cellule morte. Questo tipo di prodotto contiene sempre un ingrediente esfoliante delicato, come il sale marino. Contiene anche molti altri ingredienti, come vitamine e acido salicilico.
LEGGI ANCHE:Modi per rendere i capelli lucenti
Peeling del cuoio capelluto – tipi
L'esfoliazione del cuoio capelluto si presenta in genere in tre tipologie: meccanica, enzimatica e chimica . Il tipo di prodotto deve essere scelto in base alle esigenze del cuoio capelluto. Gli esfolianti meccanici, o granulari, sono particolarmente efficaci per chi ha una pelle grassa o normale. Gli esfolianti chimici, contenenti acidi esfolianti, e gli esfolianti enzimatici sono particolarmente indicati per chi ha un cuoio capelluto molto sensibile e delicato, così come per chi soffre di caduta dei capelli.

Vale la pena usare uno scrub per il cuoio capelluto? Benefici e vantaggi
Assolutamente sì! È particolarmente consigliato se si soffre di eccessiva untuosità o si cerca un modo per migliorare la crescita dei capelli. Migliora e facilita l'assorbimento dei principi attivi e dei nutrienti contenuti in prodotti come le lozioni per capelli. Questo cosmetico offre molti altri benefici. Quali sono?
- Migliora la condizione dei capelli,
- Stimola la loro crescita pulendo il cuoio capelluto dalla pelle morta,
- Rinfresca,
- Rimuove il sebo in eccesso,
- Stimola la circolazione quando applicato: per farlo funzionare, è necessario massaggiare leggermente la pelle,
- Deterge dai residui dei prodotti per lo styling,
- Dona lucentezza,
- Sblocca i follicoli piliferi,
- Aggiunge leggerezza ai capelli,
- Aggiunge volume ai capelli sollevandoli alle radici.
LEGGI ANCHE: Come chiudere le cuticole dei capelli?
Qual è il miglior scrub per il cuoio capelluto?
Esiste un'ampia selezione di scrub per il cuoio capelluto, sia professionali che di marca farmaceutica, che ti consente di scegliere tra una varietà di prodotti di alta qualità. Di seguito alcuni esempi:
- Kerastase Fusio-Scrub è uno scrub detergente per il cuoio capelluto, particolarmente efficace per la pelle grassa. Questo prodotto migliora significativamente le condizioni del cuoio capelluto e dei capelli, stimolandone la crescita e donando loro lucentezza e corpo. Contiene sale marino rinfrescante, vitamina B6 rinforzante e acido salicilico esfoliante.
- Fanola Vitamins Energy Detoxifying è uno scrub per il cuoio capelluto ricco di vitamine che deterge e rinfresca delicatamente la pelle. Dona inoltre vitalità ai capelli e stimola la crescita dei follicoli piliferi. Ripristina il naturale equilibrio del cuoio capelluto. Contiene vitamine E e B3, oltre ad estratti di rosmarino e lime.
- Inebrya Ice Cream Scalp Fluid è un trattamento detergente per il cuoio capelluto, studiato per pelli sensibili, anche con forfora. Rimuove efficacemente varie impurità, compresi i residui di styling. Ha una consistenza delicata e priva di oli.
- Alfaparf Semi Di Lino Scalp Rebalance Dandruff Gentle Scrub è un ulteriore aiuto nella lotta contro la forfora. Contiene il Microbiotic System, una miscela di probiotici e prebiotici che influisce positivamente sulla salute e l'equilibrio della flora batterica del cuoio capelluto. Il complesso Pure-Set Control normalizza la funzionalità delle ghiandole sebacee, contribuendo a inibire la formazione della forfora. Il complesso Shine Fix dona lucentezza ai capelli e il Color Fix prolunga la durata del colore.

Quali sono i benefici del peeling del cuoio capelluto?
L'esfoliazione del cuoio capelluto ha un effetto versatile che può apportare numerosi benefici. Può aiutare efficacemente a combattere:
- Forfora,
- Eccessiva untuosità dei capelli,
- Crescita lenta delle bande,
- Inquinamento ambientale del cuoio capelluto,
- Caduta dei capelli.
LEGGI ANCHE:Acconciature per ragazze ricche
Per quanto tempo puoi tenere lo scrub sulla testa?
La durata di posa di uno scrub sul cuoio capelluto dipende in gran parte dalle istruzioni del produttore riportate sulla confezione. I peeling con un ingrediente esfoliante devono essere lasciati in posa per circa 5-10 minuti . I peeling enzimatici e chimici durano in genere dai 10 ai 20 minuti . La durata di posa di uno scrub sul cuoio capelluto dipende anche dalla reazione della pelle al prodotto.
Lo scrub va applicato sui capelli bagnati?
L'esfoliazione del cuoio capelluto non dovrebbe mai essere applicata sul cuoio capelluto bagnato. Dovrebbe essere sempre asciutto, soprattutto con prodotti enzimatici e chimici. L'esfoliazione meccanica viene applicata anche prima dello shampoo. Solo dopo l'applicazione, inumidire la punta delle dita e massaggiare delicatamente ciocca per ciocca. Quindi, come si dovrebbero usare questi prodotti?
LEGGI ANCHE: Acconciatura Kitty Cut
Come esfoliare correttamente il cuoio capelluto?
Di seguito una breve guida passo passo su come esfoliare il cuoio capelluto.
- Prima di lavare il cuoio capelluto e i capelli, pettina accuratamente le ciocche in modo da non avere problemi a separarle.
- Inizia ad applicare lo scrub partendo dal lato sinistro o destro della testa, a seconda di come ti è più comodo.
- Applicare piccole quantità di prodotto sulla pelle e massaggiare delicatamente.
- Se si utilizza un esfoliante meccanico, inumidire la punta delle dita.
- Lasciare agire il prodotto per 5-20 minuti, secondo le raccomandazioni del produttore.
- Lava accuratamente il cuoio capelluto e i capelli con uno shampoo delicato, quindi risciacqua con un balsamo o una maschera. Risciacqua nuovamente i capelli.
Quale shampoo dovrei usare dopo il peeling?
Lo shampoo che usi per lavare i capelli dopo l'esfoliazione non dovrebbe contenere detergenti aggressivi. L'esfoliante è un potente agente detergente. Massaggiarlo sul cuoio capelluto con troppa energia potrebbe irritarlo. L'uso di uno shampoo aggressivo può aggravare ulteriormente il problema. Presta attenzione agli ingredienti del prodotto e verifica che contenga ingredienti delicati e naturali.
LEGGI ANCHE: Quali sono i benefici della protezione termica dei capelli?
Con quale frequenza dovresti esfoliare il cuoio capelluto?
Questo tipo di trattamento non dovrebbe essere eseguito troppo spesso . Una volta alla settimana, o due o anche tre settimane, dovrebbe essere più che sufficiente. La frequenza dovrebbe essere regolata individualmente, a seconda delle esigenze del cuoio capelluto e del problema specifico che si desidera trattare. Vale anche la pena leggere le istruzioni del produttore sulla confezione.
L'esfoliazione del cuoio capelluto può essere un'ottima aggiunta alla cura dei capelli e del cuoio capelluto. Se eseguita regolarmente con prodotti di alta qualità, può apportare numerosi benefici.