L'estate è tempo di relax, vacanze al lago e al mare, festival estivi e spensieratezza al sole. Prendere il sole, a cui spesso ci concediamo in questo periodo, può essere una vera sfida non solo per la nostra pelle, ma anche per i nostri capelli. Per questo motivo, vale la pena dedicare loro una protezione e una cura speciali, nutrendoli bene prima dell'inizio delle vacanze e proteggendoli dagli effetti nocivi della luce solare, della secchezza e dell'acqua salata. Come si fa? Come prendersi cura dei capelli in estate? Leggi la nostra guida.
Come prendersi cura dei capelli in estate? Idratarli in profondità.
Una corretta protezione dei capelli dalle radiazioni solari inizia molto prima dell'esposizione al sole. Per prevenire danni ai capelli causati dall'esposizione al sole o all'acqua salata, è importante garantire un'idratazione adeguata e profonda, nonché un apporto equilibrato di proteine, emollienti e umettanti. Torneremo su questo argomento più avanti. Innanzitutto, concentriamoci su una corretta idratazione, che proteggerà i capelli dalla perdita d'acqua. Prodotti professionali per la cura dei capelli , come shampoo, balsami, maschere, oli e spray, saranno d'aiuto.
Quale shampoo idratante dovresti scegliere?
L'idratazione dei capelli dovrebbe iniziare con la scelta dello shampoo giusto, che fornisca una protezione adeguata e idrati le ciocche, che possono seccarsi molto rapidamente al sole. Questo approccio dona anche lucentezza ai capelli, previene la secchezza e previene l'effetto crespo. Vale anche la pena investire in uno shampoo idratante professionale che fornisca ai tuoi capelli il massimo livello di cura. Un prodotto eccellente è Indola Hydrate Shampoo (disponibile qui ), che darà ai tuoi capelli ciò di cui hanno bisogno. Come funziona lo shampoo idratante Indola? Il suo pH è 4,5-5,0, fornendo la cura ideale per i tuoi capelli. Questo tipo di prodotto aggiunge morbidezza, idrata in profondità e previene la perdita d'acqua. Dona inoltre lucentezza, elasticità e morbidezza, prevenendo l'effetto crespo.
Prova alcuni shampoo
Trena.pl offre un'ampia selezione di shampoo idratanti . I clienti possono scegliere tra marchi come Biosilk, Subrina Care, Artego, Mila, Tigi Bead Head, Milk Shake, Kallos, L'Oréal, Wella, American Crew, Sebastian Penetraitt, Fanola, Revlon e molti altri. Gli shampoo idratanti trattengono efficacemente l'idratazione nei capelli, appesantendoli visibilmente, quindi vale la pena adottare un approccio multilivello alla cura dei capelli.
Per quanto riguarda il tipo di shampoo, vale la pena provare diversi prodotti e scegliere quello più adatto a noi.
Come prendersi cura dei capelli in estate? Prova il metodo di lavaggio OMO.
OMO è l'acronimo di "Hair Washing Method" , che prevede l'uso del balsamo, lo shampoo e la successiva applicazione del balsamo. Come lavare correttamente i capelli con questo metodo? Per prima cosa, applica il tuo balsamo preferito sui capelli umidi, ma ricorda di non applicarlo sulle radici per evitare che i capelli diventino grassi in fretta. Il passaggio successivo è lavare i capelli , concentrandosi solo sul cuoio capelluto e, soprattutto, senza risciacquare prima il balsamo. Solo dopo aver lavato il cuoio capelluto , risciacqua i prodotti per capelli e riapplica il balsamo. Lascialo agire per circa 5 minuti, quindi risciacqua di nuovo.
I balsami idratanti professionali impediranno ai tuoi capelli di seccarsi
Per idratare adeguatamente i capelli, vale la pena utilizzare balsami idratanti . Questi prodotti idratano e nutrono istantaneamente i capelli, proteggendoli anche dalla secchezza e dai fattori esterni. Trena.pl offre un'ampia selezione di balsami professionali . È importante sottolineare che possono essere utilizzati con successo sia nei saloni che a casa.
Un esempio di balsamo profondamente idratante è Eleven Australia Hydrate My Hair (disponibile qui ), creato per rigenerare i capelli estremamente secchi, ruvidi e spenti. Questo prodotto vegano contiene estratto di cetriolo, avocado ed estratto di quinoa idrolizzata.

Come prendersi cura dei capelli in estate? Scegliete balsami con filtri UV.
Quando ci esponiamo al sole, possiamo anche usare uno speciale balsamo per capelli con filtri UV. Su Trena.pl, puoi acquistare Revlon Equave Conditioner (disponibile qui ), che nutre i capelli secchi, opachi, fragili e difficili da districare e contiene filtri UVA e UVB. Contiene anche cheratina, che rinforza i capelli dall'interno, e acido lattico, che idrata e ammorbidisce le ciocche. L'uso di questo prodotto offre una migliore protezione dagli effetti nocivi delle radiazioni solari.
Maschere idratanti professionali
Prodotti con effetti ancora più potenti dei balsami sono le maschere idratanti professionali . Possono idratare tutti i tipi di capelli, compresi quelli ricci. Questi prodotti contengono vari ingredienti preziosi, come le ceramidi. Se cerchi un'idratazione molto forte, considera la Maschera Idratante Intensiva per Capelli Secchi di Kérastase (disponibile qui ). Questo prodotto non solo idrata i capelli, ma li nutre anche, lasciandoli morbidi e facili da pettinare. I capelli profondamente idratati sono meglio preparati all'esposizione al sole.
Cosmetici termoprotettivi
Anche gli spray e i sieri termoprotettivi offrono un'eccellente protezione dalle alte temperature. Proteggono i capelli dal calore e dalla secchezza. Il siero spray termoprotettivo Sleek Perfection di Goldwell (disponibile qui ) contiene elastomeri e filtri UV che proteggono il colore dallo sbiadimento, dai danni causati dal calore e dai raggi UV. Esaltano inoltre la naturale lucentezza dei capelli. L'innovativa tecnologia Flex Shine Protect protegge i capelli dalla perdita di idratazione.
Prodotti per la cura dei capelli doposole
Dopo l'esposizione al sole o un bagno in acqua salata, vale la pena ricorrere a prodotti specifici per i capelli doposole . Uno di questi prodotti è lo spray doposole rigenerante Artego Sunrise (disponibile qui ). Questo prodotto bifasico è perfetto per l'estate. Idrata, nutre e protegge i capelli dai danni causati dall'eccessiva esposizione al sole, al cloro e all'acqua salata. Questo prodotto ha anche proprietà antiossidanti.
Questi prodotti per la cura dei capelli contengono molti ingredienti preziosi che garantiscono un'eccellente cura dei capelli . Lo spray doposole rigenerante Artego Sunrise contiene olio di argan idratante e semi di chia, che nutrono i capelli, nonché acido ialuronico e cheratina, che riparano i capelli danneggiati.
Un altro prodotto che puoi usare dopo l'esposizione al sole è il balsamo Wella Invigo Sun Conditioner (disponibile qui ), studiato per tutti i tipi di capelli dopo l'esposizione al sole. La formula di Wella Invigo Sun protegge i capelli dai danni del sole. Inoltre, li ripara intensamente, restituendo loro un aspetto sano e morbido. Contiene anche pantenolo, idratante e ispessente, che crea uno strato protettivo sui capelli. L'olio di nocciolo di albicocca, infine, dona una meravigliosa lucentezza ai capelli.
Equilibrio PEH – ovvero proteine, emollienti e umettanti
Per mantenere i capelli in condizioni eccellenti, la cura deve mantenere un equilibrio tra l'apporto non solo di umettanti (le sostanze idratanti descritte sopra), ma anche di emollienti e proteine. Solo così i capelli appariranno sani e lucenti, e saranno anche meglio protetti dagli effetti nocivi dei fattori esterni.
Cosa sono gli emollienti?
Gli emollienti sono sostanze che sigillano le cuticole dei capelli, formando uno strato protettivo attorno ad esse. Questo sigilla gli ingredienti idratanti e rigeneranti. Pertanto, quando si lava con il metodo OMO, è possibile utilizzare balsami o maschere emollienti alla fine del metodo, ovvero come secondo balsamo dopo un balsamo emolliente o proteico.
Come funzionano le proteine?
Le proteine sono i principali elementi costitutivi dei capelli , ecco perché le maschere emollienti e i balsami riempiono gli spazi vuoti, ricostruendo la struttura del capello.
Per mantenere i capelli belli e sani, pronti per l'estate, prendetene cura quotidianamente. Prestate particolare attenzione all'idratazione e al mantenimento di un equilibrio tra proteine, emollienti e umettanti. Quando vi esponete al sole, assicuratevi di usare una protezione adeguata e utilizzate prodotti con filtri UVB e UVA, oltre a prodotti termoprotettivi. Dopo l'esposizione al sole, assicuratevi che i capelli siano adeguatamente riparati.