Una lima per unghie è presente praticamente in ogni beauty case. Il suo scopo principale è quello di mantenere la forma e la lunghezza corrette delle unghie. Tuttavia, non tutte le lime sono uguali. Differiscono non solo per forma, ma anche per grana e tipo di abrasivo. Come scegliere la lima giusta che duri anni? Ecco alcuni consigli!
Numerazione misteriosa
I numeri stampati sulle lime o sulla loro confezione indicano la grana, o "potere abrasivo" della lima. Più alto è il numero, più fine è la lima. Le grane più comuni sono 100, 150, 180 e 240.
Le lime per unghie a grana grossa 100 vengono utilizzate per accorciare e modellare unghie indurite e allungate. Possono essere utilizzate anche per limare le unghie dei piedi dure. Le lime a grana media 150 sono progettate anche per unghie ricoperte di gel o acrilico. Sono utili, ad esempio, per levigare la giunzione tra la punta dell'unghia e la lamina ungueale. Le lime a grana 180 vengono utilizzate per modellare unghie naturali dure o per la finitura precisa di unghie indurite. Le lime a grana fine 240 sono sufficientemente delicate da lavorare sulle unghie naturali fragili e levigare persino la lamina ungueale.

Barca o banana?
Le lime per unghie sono disponibili in diverse forme per soddisfare le più svariate esigenze. Le più diffuse sono:
- La forma dritta è probabilmente la più popolare. È versatile e funziona bene sia per accorciare che per dare forma alle unghie.
- La lima a barca o a mezzaluna sta guadagnando popolarità grazie alla sua multifunzionalità. Il lato arrotondato della lima è perfetto per modellare i bordi laterali delle unghie, intorno alle cuticole. Il lato dritto è perfetto per accorciare e modellare le unghie.
- La lima trapezoidale è consigliata a chi preferisce lime larghe. I suoi bordi dritti aiutano ad accorciare la lamina ungueale, mentre le punte arrotondate sono perfette per lavorare intorno alle cuticole. Questo tipo di lima è molto pratico ed estremamente comodo da usare.
- Anche la banana ha guadagnato popolarità tra le onicotecniche. La sua forma arrotondata facilita la limatura delle cuticole e consente manicure rapide e precise. Come tutte le forme menzionate, la banana può essere utilizzata sia su unghie naturali che indurite.
ANNUNCIO
Cos'è una zebra ?
Le lime per unghie differiscono non solo per grana e forma, ma soprattutto per il tipo di strato abrasivo. Più specificamente, per il materiale di cui è composto.

Le lime colorate ilū sono realizzate con un nucleo resistente, rivestito da una spugna flessibile e carta vetrata all'ossido di alluminio e carburo di silicio. Questo le rende ideali per l'uso domestico, pur garantendo risultati professionali. Gestiscono perfettamente sia le unghie naturali che quelle indurite, mantenendo la loro affilatura anche dopo mesi di utilizzo.
Oltre alle lime tradizionali con uno strato abrasivo di alta qualità, Kashōki offre lime morbide , la cui struttura si basa su un nucleo robusto ricoperto da uno spesso strato di schiuma EVA. Questo consente una pressione leggermente più leggera, ma più uniforme, sull'unghia, soprattutto sulle unghie naturali. Inoltre, questi accessori deliziano l'occhio con i loro colori eleganti e senza tempo.
Le lime LUSSONI sono state create pensando ai professionisti , ma sono adatte anche alla manicure casalinga, garantendo comfort d'uso e risultati eccellenti. Per soddisfare le diverse esigenze delle manicure, le lime LUSSONI presentano tre diversi tipi di strati abrasivi. Le lime Zebra sono realizzate in carta vetrata, che non genera calore durante l'uso e riduce la polvere.
Le lime Premium sono una nuova aggiunta agli accessori per manicure professionale . Realizzate con materiali estremamente resistenti, offrono una maggiore resistenza all'abrasione, mantenendo la loro affilatura a lungo e allo stesso tempo delicate su unghie e cuticole. Le lime Premium sono lavabili e disinfettabili. LUSSONI offre anche lime in Mylar, il cui innovativo strato abrasivo è ricoperto da una resistente pellicola in poliestere. Questo le rende estremamente resistenti e lavabili, disinfettabili e sterilizzabili.
La lima per unghie perfetta
Quando si acquista la lima per unghie perfetta, vale la pena concentrarsi principalmente sulla scelta della grana appropriata per il tipo e le condizioni delle unghie. La scelta della forma della lima e dello strato abrasivo dipende dalle preferenze, dai gusti e dall'esperienza individuali. Quando si completa un set per manicure, vale anche la pena acquistare una lima in un astuccio da portare in borsa per le emergenze. In questo modo, si potranno godere di unghie belle e curate in ogni momento. Esempi di prodotti in questa categoria includono: lime e buffer per unghie, lime per unghie e set di lime per unghie.



