22 gennaio 2021
Jak wybrać dobre nożyczki fryzjerskie?

Le forbici da parrucchiere sono uno strumento essenziale per ogni parrucchiere. Utilizzate quotidianamente, spesso per molte ore, devono adattarsi perfettamente alla mano ed essere comode da usare. L'anno scorso ci ha anche mostrato che, con i saloni chiusi, molte persone hanno dovuto tagliarsi i capelli a casa. Come scegliere le forbici da parrucchiere giuste? Leggi la nostra breve guida e tutto ti sarà più chiaro.

Quali sono le caratteristiche delle forbici da parrucchiere?

Le forbici professionali da parrucchiere sono notevolmente più affilate rispetto ad altre forbici (ad esempio, quelle per la carta). Grazie a processi di produzione avanzati, le lame sono appositamente affilate, garantendo un taglio fluido.

Se l'utensile non è sufficientemente affilato, potrebbe strappare le punte, rendendole visibilmente irregolari e indebolite.

Come scegliere la dimensione delle forbici?

Le dimensioni delle forbici sono misurate in pollici e si riferiscono alla lunghezza complessiva dell'utensile. Le dimensioni più comuni sono : 5", 5,25", 5,5" e 6" .

Supponendo che 1 pollice equivalga a 2,54 cm, la più piccola di queste è lunga 12,7 cm e la più grande 15,24 cm. La dimensione deve adattarsi al meglio alla mano della persona che userà le forbici.

Le forbici poste longitudinalmente su una mano tesa non devono sporgere oltre.

ANNUNCIO

Le mani delle donne solitamente hanno una misura compresa tra 5" e 5,5", mentre quelle degli uomini hanno una misura compresa tra 6". Quando si acquista online, può essere difficile stabilire quale sia la misura migliore per sé.

Vale la pena confrontare le lunghezze delle forbici (anche quelle tradizionali per la carta) che abbiamo in casa e scegliere quelle che ci risultano più comode.

forbici da parrucchiere

Cosa sono le penne diradanti?

Innanzitutto, vale la pena spiegare la differenza tra le classiche forbici da taglio e le forbici sfoltitrici . Le forbici sfoltitrici vengono utilizzate per sfoltire, o più precisamente, i capelli. Lo fanno grazie a denti speciali che riducono la superficie di taglio e tagliano solo le aree tra i denti.

Dovrebbero essere usati con parsimonia e preferibilmente su tipi di capelli selezionati. Sono ideali per capelli spessi, densi e ricci che richiedono una leggera riduzione del volume. Gli strumenti per sfoltire a un solo lato (denti su una lama) tagliano metà della sezione selezionata, mentre gli strumenti per sfoltire a due lati (denti su entrambi i lati) tagliano solo il 30% dei capelli.

Il diradamento dei capelli è un fenomeno controverso perché può strappare e sfilacciare le punte, causando rotture e doppie punte. D'altra parte, il diradamento dei capelli sta tornando di moda nel 2021 .

Layout e forme di base

Le forbici si distinguono per la disposizione degli occhielli: classica e decentrata . Le prime hanno bracci e occhielli disposti simmetricamente. La versione decentrata, invece, prevede che un braccio sia più lungo e gli occhielli siano disposti ad angolo, conferendo loro una forma più ergonomica. Questo consente un movimento del pollice più corto e un taglio leggermente più veloce.

Naturalmente, la scelta della forma giusta è una questione personale. I parrucchieri di solito hanno più di uno strumento per adattare il taglio alle esigenze specifiche di ogni individuo. Inoltre, altre caratteristiche garantiscono il comfort, tra cui un poggiadito, inserti in silicone per gli occhielli e una vite speciale che consente di regolare la tensione durante l'apertura e la chiusura delle forbici.

Indipendentemente dal tipo di forbici che scegli , un pettine con denti fitti è essenziale per ogni taglio di capelli .

Prezzi delle forbici da parrucchiere

I prezzi delle forbici da parrucchiere partono da bassi: i modelli più economici possono essere acquistati per meno di 100 PLN. Si tratta solitamente di strumenti adatti ai principianti, con parametri piuttosto versatili, ideali anche per l'uso domestico.

Consigliamo in particolare i marchi per parrucchieri Fox e Sibel . Hanno tutte le caratteristiche che li rendono comodi da impugnare e sono disponibili nelle misure più diffuse.

Marchi professionali altrettanto noti includono Jaguar e Olivia Garden . I loro strumenti sono leggermente più costosi, con prezzi che vanno da 150 a 450 PLN. Li consigliamo ai professionisti o a chi ha esperienza nel taglio dei capelli. I prezzi delle forbici da parrucchiere più costose possono raggiungere diverse migliaia di PLN. Oggetto del post: forbici da parrucchiere professionali 5.5, forbici in acciaio inossidabile di alta qualità, forbici da parrucchiere, come scegliere le forbici giuste, forbici Olivia Garden.