Alcuni preferiscono i capelli ricci, altri lisci. Alcuni preferiscono i capelli corti, mentre altri ancora optano per quelli lunghi. Altri ancora sognano capelli lisci e lucenti. Queste ciocche sono un segnale di salute e vitalità, attirano l'attenzione e sono motivo di orgoglio. Alcune persone nascono con capelli naturalmente lisci e lucenti, che rimangono tali per tutta la vita. È anche una caratteristica dei giovani. Bambini e adolescenti possono vantare capelli meravigliosamente morbidi e lucenti. Chi nasce con capelli a bassa porosità può goderseli anche in età adulta. Tuttavia, per molte persone, la lucentezza e la morbidezza dei capelli spesso svaniscono con l'età. In questi casi, vale la pena rivolgersi sia a cosmetici professionali che a rimedi casalinghi, noti alle nostre nonne, per lisciare e aggiungere lucentezza. Come si ottiene questo effetto? Vi invitiamo a leggere la nostra guida su come ottenere capelli lisci e lucenti.
Come ottenere capelli lisci e lucenti? Iniziamo con un lavaggio corretto.
Il primo passo importante nella cura dei capelli che dona lucentezza e morbidezza è lavarli correttamente. Iniziamo con il metodo OMO , recentemente popolare. È perfetto per capelli secchi e fragili.
Cos'è OMO? È l'acronimo di conditioner -> wash -> conditioner. Questo metodo è particolarmente indicato per capelli molto secchi e fragili.
Come eseguiamo l'OMO?
Si applica il balsamo sui capelli bagnati (attenzione a non applicare il prodotto sulle radici, perché può rendere i capelli grassi in fretta). Se possibile, lasciare agire il balsamo per qualche minuto. Quindi, applicare lo shampoo sul cuoio capelluto e massaggiare fino a formare schiuma. Risciacquare i prodotti e riapplicare il balsamo. Lasciare agire per qualche minuto, quindi risciacquare abbondantemente.
Possiamo fare un risciacquo finale con acqua fredda per sigillare le cuticole dei capelli. Questo donerà loro ancora più lucentezza e morbidezza.
OMO – effetti
Il metodo OMO protegge perfettamente i capelli dalla perdita di idratazione, li rinforza, previene la secchezza e dona morbidezza e lucentezza. Ricopre i capelli con un robusto strato protettivo e li ispessisce delicatamente.
OMO idrata e nutre i capelli in profondità. Di conseguenza, il miglioramento dell'aspetto dei capelli secchi e fragili dopo il lavaggio con il metodo OMO è immediatamente visibile. I capelli appaiono sani, folti e densi. Sono inoltre profondamente idratati e rigenerati.
Shampoo profondamente idratanti
Trena.pl offre shampoo professionali intensamente idratanti per capelli molto secchi. Questi prodotti contengono ingredienti come burro di karité, vitamine A ed E e microproteine. Questa ricchezza di principi attivi è presente in Rene Furterer Karite Nutri Nourishing Intense - Shampoo Nutriente Intensivo per Capelli Molto Secchi ( disponibile qui ).
Un prodotto con una composizione leggermente diversa e un effetto altrettanto profondamente idratante è Hydrate My Hair con estratto di cetriolo, proteine di soia idrolizzate e quinoa ( disponibile qui ).
Tra i prodotti professionali rientrano anche shampoo con acido ialuronico, come Subrina Care Hydro Intensively Moisturizing Shampoo ( qui ), o con d-pantenolo, come American Crew Daily Moisturizing Shampoo ( qui ). Altri prodotti contengono seta liquida, come Cece Med Silk ( disponibile qui ).
Lavare i capelli con lo shampoo diluito con acqua
I lavaggi professionali non seccano i capelli e garantiscono una detersione delicata con un'idratazione profonda. Nonostante l'azione innovativa e sicura di questi prodotti, molti preferiscono ancora un lavaggio estremamente delicato, utilizzando uno shampoo diluito con acqua . Questo metodo consiste nel versare una piccola quantità di shampoo in una ciotola di acqua tiepida e mescolare accuratamente. Quindi, si versa la soluzione risultante sul cuoio capelluto e si lava fino a formare una leggera schiuma. Il passaggio successivo è il risciacquo abbondante dei capelli.
Metodo tradizionale di lavare i capelli
I prodotti professionali per la cura dei capelli lasciano i capelli profondamente idratati e li preparano per i successivi trattamenti, quindi anche gli shampoo idratanti possono essere applicati in sicurezza su tutta la lunghezza dei capelli. Milk Shake Moisture Plus Deep Moisturizing Shampoo ( disponibile qui ) è perfetto per questo scopo. I capelli detersi in questo modo sono pronti per i successivi trattamenti.
Maschere professionali per capelli profondamente idratanti
Per ottenere capelli lisci e lucenti , dopo lo shampoo, vale la pena applicare una maschera appositamente selezionata, leggermente più efficace dei balsami. Trena.pl offre un'ampia selezione di prodotti di questo tipo, così tutti possono trovare il cosmetico professionale perfetto per sé. Uno di questi prodotti è la Milk Shake Mask, che contiene un concentrato di nutrienti per i capelli, tra cui una ricca quantità di olio di argan. Questo prodotto ( disponibile qui ) garantisce morbidezza, lucentezza e setosità .
Un altro prodotto degno di nota che idrata e liscia i capelli è la maschera Wella Professionals Invigo Nutri-Enrich per capelli secchi ( disponibile qui ).
Un vero successo in fatto di lucentezza è la maschera idratante e lucidante Wella Professionals Oil Reflection Luminous. Questo prodotto illumina perfettamente i capelli, dona lucentezza, facilita la pettinabilità e non appesantisce. È disponibile qui .
Trattamenti professionali per capelli: come ottenere capelli lisci e lucenti?
Un ottimo modo per lisciare, lucidare e idratare in profondità i capelli è ricorrere a trattamenti professionali che garantiscono risultati spettacolari.
Uno di questi è un trattamento notturno per capelli molto secchi e danneggiati . Un prodotto professionale perfetto per questo scopo è il Trattamento Notte Nutriente Karite di Rene Furterer per Capelli Molto Secchi ( disponibile qui ). Questo prodotto è ricco di burro di karité, acidi grassi, vitamine A ed E e del complesso Cimentrio derivato dalla soia. Si applica durante la notte e può essere lavato via con lo shampoo al mattino.
Anche il siero Goldwell Dualsenses per capelli secchi offre risultati eccellenti, domando l'effetto crespo, idratando e donando lucentezza. Contiene anche olio di kukui per una morbidezza meravigliosa. Disponibile qui .
Accenti lucidi alla fine: oli e spray
Il tocco finale perfetto per la cura professionale dei capelli sono gli oli preziosi. L'olio lisciante per capelli Tsubaki Gold Oil Essence di Montibello è perfetto per questo. Questo prodotto liscia perfettamente, nutre e previene secchezza e elettricità statica. È disponibile qui .
La brillantezza e la brillantezza finali possono essere ottenute con uno speciale spray lucidante, ad esempio Artego Touch Shine Bright, disponibile qui .
Come ottenere capelli lisci e lucenti? Rimedi casalinghi per capelli lucidi e lisci
Oltre alla cura professionale dei capelli che aiuta a ottenere capelli lisci, lucenti e idratati, vale la pena utilizzare anche metodi casalinghi per la cura e la lucentezza dei capelli.
Il trattamento con olio per capelli svolge perfettamente questo ruolo: gli oli vengono selezionati in base alla porosità dei capelli.
Tre tipi di capelli
I capelli si dividono in tre gruppi principali: bassa porosità, media porosità e alta porosità. Ogni tipo di capello ha un olio specifico.
- I capelli a bassa porosità sono naturalmente folti, sani e lucenti, resistenti allo styling. Gli oli di cocco, palma e burro di karité sono eccellenti per la loro cura.
- I capelli a media porosità amano l'olio d'oliva, l'olio di girasole, l'olio di argan, l'olio di mandorle dolci e l'olio di sesamo.
- I capelli molto porosi , cioè i più delicati, spesso secchi, che necessitano di trattamenti nutrienti e idratanti profondi, amano gli oli: di lino, di canapa, di cumino nero, di vinaccioli e di noce.
L'olio di ricino dona ai capelli una lucentezza straordinaria , quindi vale la pena aggiungerne un po' all'olio scelto di tanto in tanto e mescolare accuratamente. L'uso frequente di olio di ricino secca i capelli, quindi vale la pena monitorarne le condizioni e adattare la frequenza d'uso in base alle proprie esigenze.
Olio secco o di base: come ottenere capelli lisci e lucenti?
L'oliatura è un trattamento che può essere eseguito sui capelli asciutti, applicando l'olio sulle ciocche asciutte o sopra un fondotinta all'aloe. L'oliatura sopra il fondotinta prevede l'applicazione di gel di aloe sui capelli e la successiva applicazione dell'olio scelto.
Puoi lasciare l'olio sui capelli per un'ora, coprirli con pellicola trasparente o lasciarlo agire per tutta la notte. In questo caso, lava i capelli appena sveglio.
Per eliminare l'olio dai capelli, usa una generosa quantità di shampoo o emulsionalo con il balsamo. Dopo aver deterso i capelli dall'olio, è consigliabile applicare un balsamo o una maschera. Puoi anche utilizzare un trattamento specifico per capelli per potenziare l'effetto idratante e lucidante.
Cosa evitare per avere capelli lisci e lucenti?
Le alte temperature, anche quando si utilizza la piastra o il ferro arricciacapelli, influiscono negativamente sulla condizione dei capelli , in particolare su morbidezza, idratazione e lucentezza. Se è possibile ottenere l'effetto desiderato in modo meno invasivo, evitare le alte temperature. Utilizzare un'impostazione fredda sull'asciugacapelli.
Lo stesso vale per il risciacquo dei capelli: evita l'acqua calda quando li lavi. Risciacquare i capelli con acqua molto fredda è particolarmente efficace. Questo sigilla le cuticole dei capelli e dona lucentezza alle ciocche.