Il biondo freddo è una tendenza colore che ritorna costantemente stagione dopo stagione. Il biondo cenere freddo è un colore di capelli universale che si adatta a molte donne, sia come colpi di sole che come colore totale. Illumina splendidamente, attira l'attenzione e dona luminosità al viso. Tuttavia, dopo la colorazione, spesso perde rapidamente il suo tono e, cosa peggiore, ingiallisce. Come prendersene cura e mantenere un biondo freddo? I prodotti che colorano i capelli freddi sono essenziali.
La scelta giusta della vernice
Tingere i capelli di biondo può produrre risultati variabili a seconda del tipo di prodotto utilizzato (ad esempio, decolorante o tinta), del colore iniziale, della tonalità del prodotto colorante e del tempo di posa. Per ottenere una splendida tonalità di biondo, è sicuramente meglio rivolgersi a un parrucchiere che si prenderà cura dei vostri capelli e sceglierà i migliori prodotti coloranti.
Se tingi i capelli di biondo da un po', puoi anche tingerli a casa. Tuttavia, non tutti i trattamenti hanno successo e possono comparire delle sfumature gialle sulle ciocche. Questo effetto può essere osservato anche nel tempo, man mano che il colore sbiadisce. In questi casi, vale la pena ricorrere a prodotti specifici che garantiscano una tonalità di biondo freddo : shampoo, maschere e balsami.
Cura dei capelli biondi
I capelli chiari richiedono cure più complesse. Tingere o decolorare i capelli biondi può indebolirli e seccarli. Le ciocche colorate spesso necessitano di rigenerazione e rafforzamento. Un altro problema comune con la decolorazione è la comparsa di toni gialli , che influiscono negativamente sull'aspetto dell'acconciatura. Le bionde naturali sono molto meno numerose delle more naturali o delle donne con i capelli castani. I capelli biondi sono delicati e suscettibili ai danni, sia meccanici che chimici.
I capelli chiari contengono poco pigmento (melanina). I capelli chiari sono solitamente sottili (il che non significa che non ne contengano a sufficienza) e inclini alla secchezza. Mentre i capelli biondi naturali sono più suscettibili ai danni, i capelli tinti in tonalità chiare sono doppiamente vulnerabili. La sensibilità dei capelli biondi, combinata con gli effetti della decolorazione chimica, richiede cure molto intensive. Quindi, come prendersi cura dei capelli biondi per garantirne morbidezza, lucentezza, rigenerazione e un tono freddo? I prodotti per la cura dei capelli biondi dovrebbero essere ricchi di ingredienti idratanti e rinforzanti. Di seguito sono riportati alcuni esempi di linee di prodotti dedicate ai capelli biondi di marchi di prodotti per capelli popolari:
- Schwarzkopf Professional BlondMe
- Goldwell Dualsenses Blondes&Highlights
- Matrix Ciao Blondie
- Biondo L'Oréal Professionnel
- Wella Professionals Invigo Blonde Recharge
Tutte le linee sopra menzionate offrono cosmetici sia per capelli biondi naturali che colorati. Spesso suddividono i loro prodotti in quelli che si limitano a esaltare e proteggere il colore, e quelli che lo correggono e lo raffreddano delicatamente.

Come mantenere un biondo freddo? Pigmenti nei cosmetici
I cosmetici progettati per specifici colori di capelli contengono spesso pigmenti che agiscono in modo simile ai toner. I pigmenti aggiunti possono correggere delicatamente il tono dei capelli (tonalizzati) e l'effetto durerà per diversi lavaggi. La ruota dei colori qui sotto mostra quali colori si neutralizzano a vicenda. I toni arancioni sono attenuati dal pigmento blu, il verde dal rosso e il giallo dal viola. Quindi, come si può mantenere un tono biondo freddo ?
È fondamentale scegliere prodotti con pigmenti viola, studiati per neutralizzare i toni caldi e gialli dei capelli. Questi pigmenti non penetrano nel fusto del capello; si depositano solo in superficie, quindi non ne danneggiano la condizione. Purtroppo, se usati troppo spesso, possono seccare i capelli, quindi si consiglia un uso poco frequente. Questo è particolarmente importante per i capelli secchi e danneggiati. I prodotti che neutralizzano i toni gialli sono ottimi anche per i capelli grigi, poiché ne uniformano il tono.

Quale cosmetico pigmentato dovrei scegliere?
Un bestseller tra i prodotti rinfrescanti per il colore dei capelli è la linea Fanola No Yellow . Lo shampoo Fanola No Yellow contiene pigmenti di colore così intensi che è necessario indossare i guanti durante l'applicazione per evitare di macchiarsi le mani. Tuttavia, offre risultati rinfrescanti visibili dopo un solo utilizzo.
Il mercato offre non solo shampoo, ma anche balsami e maschere con pigmenti viola. Tra gli esempi ci sono le linee Tigi Catwalk Fashionista , Fudge Professional Clean Blonde e Schwarzkopf Professional Goodbye Yellow . Tutto dipende da cosa ci si aspetta da un prodotto. Se si desidera semplicemente detergere i capelli neutralizzandone il tono, si sceglie uno shampoo. Se i capelli hanno bisogno di nutrimento, si opta per un balsamo o una maschera.
Shampoo con pigmento viola
Se hai problemi con i toni gialli , sul mercato sono disponibili molti altri shampoo con pigmenti viola che donano ai tuoi capelli una tonalità di biondo più fredda dopo un solo utilizzo. Trena.pl offre un'ampia selezione di questi prodotti. Tra gli shampoo, troverai Wella Professionals SP, Wella Professional Invigo Blonde Recharge, Tigi Bh Serial Blonde Toning Shampoo, Stapiz Sleek Line Violet Blond, Schwarzkopf Professional Goodbye Yellow (che puoi trovare qui ), Schwarzkopf Professional BlondMe Cool Me Blonde, Revlon ProYou Neutralizing, Matrix Total Results Color Obsessed So Silver e molti altri. Grazie a loro, i capelli gialli non saranno più un problema.
Questi prodotti hanno molte proprietà benefiche. Non solo detergono delicatamente il cuoio capelluto e i capelli e si risciacquano facilmente, ma rigenerano, rinforzano e rinfrescano i toni biondi , proteggono il colore, idratano senza appesantire e donano morbidezza e lucentezza. Vale la pena incorporare gli shampoo con pigmenti viola nella propria routine di cura dei capelli, adattandone la frequenza d'uso in base all'effetto desiderato. Una volta ottenuta la tonalità desiderata o se compaiono riflessi viola, vale la pena sospendere l'uso degli shampoo biondi .
Vale la pena ricordare che il pigmento viola funziona particolarmente bene sui capelli decolorati. Ha anche un effetto più discreto sui capelli dopo la tintura. Applicare una piccola quantità di questo prodotto sul cuoio capelluto e sui capelli, distribuendolo su tutta la lunghezza e massaggiando fino a formare una schiuma. Quindi risciacquare abbondantemente con acqua.
Regole per l'uso di cosmetici che raffreddano il colore
- Se si utilizza un cosmetico altamente pigmentato, indossare sempre guanti protettivi. Altrimenti, la pelle potrebbe macchiarsi e risultare difficile da rimuovere.
- Non utilizzare questi prodotti ogni volta che lavi i capelli: la soluzione ottimale è una volta a settimana o anche meno spesso.
- La velocità d'azione e il grado di neutralizzazione del colore dipendono dal tipo di capello, quindi considerate i primi utilizzi come un test: applicate il prodotto solo per un breve periodo e, se necessario, prolungate gradualmente il tempo di posa con gli utilizzi successivi.
- Non superare il tempo di posa consigliato dal produttore: lasciare il pigmento sui capelli troppo a lungo può dare origine a una tinta viola.
- Ricordatevi di usare regolarmente una maschera idratante per capelli . I prodotti per capelli pigmentati possono seccare i capelli, quindi è importante mantenerli adeguatamente idratati.

Meravigliosa morbidezza e lucentezza dei capelli biondi
Per apparire al meglio, i capelli biondi non hanno bisogno solo della giusta tonalità fredda , ma anche di morbidezza, cura e morbidezza evidenti. Oltre a utilizzare maschere e balsami specifici, vale la pena investire anche in prodotti di finitura che aggiungano lucentezza e brillantezza. Uno di questi prodotti è il Goldwell Dualsenses Blondes & Highlights Shine Serum Spray per capelli biondi , disponibile qui .
Questo prodotto può essere utilizzato con successo dopo ogni lavaggio, come parte di una normale routine di cura dei capelli. Può essere utilizzato sia su capelli naturali che colorati. La sua formula leggera non appesantisce i capelli, lasciandoli leggeri e lucenti. Ha molte proprietà benefiche: dona ai capelli una lucentezza seducente, facilita la districabilità prevenendo la formazione di nodi, fornisce protezione termica ed elimina i toni gialli. La tecnologia Luminescine garantisce protezione del colore e un'eccellente lucentezza.
Per donare ai tuoi capelli biondi la perfetta tonalità fredda , vale la pena utilizzare cosmetici professionali di alta qualità che garantiscano anche una meravigliosa morbidezza e lucentezza. Trena.pl offre un'ampia selezione di prodotti di questo tipo a prezzi molto interessanti. È importante sottolineare che i risultati migliori si ottengono con una cura e un monitoraggio sistematici del colore dei capelli. È molto più facile eliminare i toni gialli solo quando compaiono, piuttosto che quando sono già molto intensi e distribuiti su tutta la chioma.