Il retinolo è la forma più attiva di vitamina A. Grazie alle sue proprietà esfolianti, ha un effetto benefico sul rinnovamento epidermico . Usato correttamente, offre ottimi risultati nella lotta contro acne, rughe e discromie.
Come usare il retinolo per evitare irritazioni cutanee?
Gli effetti del retinolo
Il retinolo , rimuovendo le cellule morte dallo strato corneo, svolge principalmente un'azione esfoliante , riducendo la comparsa di macchie solari e acneiche .
Inoltre, il retinolo stimola la produzione di collagene ed elastina , che sigillano le cellule e aumentano l'idratazione . Di conseguenza, la pelle diventa soda ed elastica e le rughe diventano meno visibili.
La protezione contro il fotoinvecchiamento ritarda efficacemente il processo di invecchiamento della pelle e la riduzione dell'infiammazione aiuta a eliminare le lesioni acneiche.

Sebbene il retinolo abbia effetti benefici, può causare irritazioni se usato in modo improprio. La pelle secca, squamosa e arrossata è un problema comune. Per evitare effetti collaterali indesiderati, è importante prepararsi accuratamente al trattamento con retinolo .
Quale concentrazione dovrei scegliere?
Sul mercato sono disponibili vari prodotti contenenti retinolo e suoi derivati. I produttori offrono retinolo in diverse concentrazioni. È consigliabile iniziare il trattamento con la concentrazione più bassa disponibile, ad esempio lo 0,25%. Questo dà alla pelle il tempo di abituarsi al prodotto e di osservarne la reazione.
Se utilizzi il retinolo da un po' e la tua pelle ha sviluppato una certa tolleranza, puoi passare a una concentrazione più forte. Tuttavia, ricorda che i risultati di questo trattamento sono visibili solo dopo 4-6 settimane, quindi non affrettare il processo inutilmente.
Come usare il retinolo?
Una volta trovata la giusta concentrazione, puoi iniziare a usare il retinolo . Inizia applicandolo ogni 2-3 giorni e, durante questo periodo, monitora la pelle per eventuali reazioni allergiche. Se si verificano arrossamenti, eruzioni cutanee, prurito o sensazione di bruciore, fai una pausa.
Il retinolo dovrebbe essere applicato la sera , prima di applicare la crema o l'olio. Per evitare irritazioni, ricordatevi di idratare adeguatamente la pelle . Potete usare la vostra crema idratante preferita. Cercate creme idratanti che contengano collagene , che aiuta a prevenire la secchezza della pelle.

Dopo aver applicato retinolo e crema idratante la sera, lavati il viso con un prodotto leggero al mattino. Applica quindi la crema da giorno e assicurati di usare una crema con SPF . La protezione solare è un passaggio fondamentale nel trattamento al retinolo (e le creme con protezione UV dovrebbero essere utilizzate tutto l'anno).
Grazie alle sue proprietà , il retinolo aumenta la sensibilità della pelle alla luce solare . Trascurare la protezione dai suoi effetti nocivi può portare a scolorimento permanente, esfoliazione eccessiva e, in casi estremi, ustioni cutanee.
Il trattamento al retinolo dà ottimi risultati, basta avere pazienza e seguire le regole più importanti: sviluppare gradualmente la tolleranza cutanea (scegliendo inizialmente la concentrazione più leggera), un'adeguata idratazione e, soprattutto, la protezione solare.
Sembra una complicazione per la tua routine quotidiana di cura della pelle, ma cosa non faresti per avere una pelle bella? Dopotutto, il retinolo è l'ingrediente più efficace nella lotta contro acne, rughe e discromie cutanee. Argomenti correlati: cosmetici al retinolo, utilizzo dei cosmetici al retinolo, come usare il retinolo, regole per l'uso del retinolo, prodotti al retinolo per la cura della pelle e il trattamento dell'acne.