14 aprile 2023
Jak pofarbować włosy na rudy kolor?

I capelli rossi attirano l'attenzione e aggiungono espressione e carattere. È una tonalità molto impegnativa, adatta solo a determinati tipi di pelle. Una piccola percentuale della popolazione ha i capelli naturalmente rossi, quindi la colorazione è la soluzione perfetta per chi desidera questa tonalità ma non può godere del proprio colore naturale. Tuttavia, tingere questo colore è difficile e impegnativo, quindi per ottenere il risultato desiderato, è necessario rivolgersi a un professionista esperto. Come si può tingere i capelli di una tonalità ardente e a cosa bisogna prestare particolare attenzione?

Colorazione rossa: da cosa dipende l'effetto?

I risultati della tintura rossa dei capelli dipendono da molti fattori, tra cui il colore iniziale dei capelli, il tipo di tintura utilizzata, la tecnica di tintura scelta, il tempo di posa della tintura sui capelli, lo spessore e la porosità delle ciocche, le loro condizioni e l'abilità del parrucchiere.

È importante sottolineare che tingere i capelli di rosso è estremamente difficile se sono stati tinti con una tinta nera o castana per molto tempo. In questi casi, potrebbe essere necessaria la decolorazione . È anche molto più facile tingere di rosso sui capelli chiari, dove il colore sarà molto più intenso rispetto ai capelli scuri.

Come tingere i capelli di rosso? Scegli una tonalità adatta al tuo incarnato.

Un professionista esperto dovrebbe aiutare la cliente a scegliere il colore giusto . Ci sono molte tonalità tra cui scegliere: calde e intense, così come rossi tendenti al biondo . Dovrebbero essere scelte in base al tono della pelle della cliente, al suo colore di capelli iniziale e alle sue esigenze individuali. Questo è un passaggio fondamentale per ottenere il risultato desiderato, quindi vale la pena dedicargli del tempo.

Come tingere i capelli di rosso? Foto: Shutterstock

Sia in salone che a casa, è meglio scegliere cosmetici professionali di marchi noti e apprezzati. Puoi trovare tinture permanenti per capelli presso il grossista di parrucchieri Trena.pl qui . Per garantire che i tuoi capelli siano in condizioni eccellenti, vale la pena utilizzare un prodotto colorante delicato sui capelli e che non ne danneggi la struttura. Molte tinture moderne sono prive di ammoniaca. Vale anche la pena scegliere prodotti ricchi di ingredienti naturali e contenenti estratti nutrienti.

Un altro modo per tingere i capelli di rosso è usare l'henné. È importante ricordare che l'henné tinge i capelli in un numero limitato di tonalità. È anche importante utilizzare sempre lo stesso prodotto quando si ripete il trattamento. La tintura per capelli non dovrebbe mai essere usata su capelli colorati con l'henné e viceversa. Questo può danneggiare gravemente la struttura dei capelli, rendendoli fragili e potenzialmente causando gravi danni.

ANNUNCIO

Decolorazione o… tintura di biondo?

Preparare i capelli alla tintura rossa è un passaggio importante. Durante questa fase, potrebbe essere necessario decolorarli o utilizzare uno shampoo detergente specifico. Puoi trovare questi prodotti nel negozio di parrucchieri Trena.pl qui .

Se i tuoi capelli sono scuri, una buona soluzione è tingerli prima di biondo . Questo si ottiene spesso con la tinta, a volte anche con la decolorazione. Quando si tinge i capelli di rosso, vale la pena considerare che per ottenere il colore desiderato potrebbero essere necessarie due sedute dal parrucchiere, quindi l'effetto è graduale, permettendo ai capelli di "riposare" tra una tinta e l'altra.

Il modo corretto di applicare il prodotto

La tecnica di colorazione scelta è sempre a discrezione del parrucchiere. In genere, la tinta viene applicata dalla radice alle punte con un pennello speciale. È possibile colorare i capelli anche con il metodo Air Touch. Tuttavia, questo metodo è consigliato per i capelli rossi solo se la tonalità iniziale è rossa. Aiuterà a creare riflessi accattivanti.

Leggi anche: Che cos'è il metodo Air Touch?

Come per qualsiasi tintura, il cosmetico deve essere distribuito uniformemente sui capelli il più rapidamente possibile per garantire un effetto colorante uniforme.

Per quanto tempo dovresti tenere la tinta sui capelli?

Il prodotto colorante deve essere lasciato agire sui capelli per circa 20-40 minuti. Tuttavia, tutto dipende dal colore iniziale dei capelli, dalle loro condizioni e dalla tonalità desiderata. Vale anche la pena leggere le istruzioni del produttore.

Come tingere i capelli di rosso? Scegli uno shampoo professionale.

Una volta ottenuta la tonalità desiderata, vale la pena utilizzare uno shampoo post-colorazione che, grazie al suo pH acido, blocca il pigmento nelle cuticole dei capelli. L'Okara di René Furterer è uno di questi prodotti, che deterge delicatamente sia il cuoio capelluto che i capelli, lasciandoli morbidi, lucenti ed elastici. Contiene anche estratto di okara nutriente con proprietà rigeneranti.

Dona ai tuoi capelli una meravigliosa morbidezza e lucentezza

Per mantenere i tuoi capelli in condizioni eccellenti e dall'aspetto bello e sano dopo una colorazione rossa, applica una maschera profondamente nutriente per capelli colorati. Prolunga la durata del colore e nutre, disciplina e lascia i capelli piacevolmente morbidi. Puoi trovare la nostra gamma completa di maschere post-colorazione qui .

Il kit Kérastase Chroma Absolu Hair Color Care è perfetto per i capelli colorati . Include Kérastase Bain Riche Chroma Respect, che deterge perfettamente i capelli e li prepara per i trattamenti successivi, la maschera Kérastase Chroma Filler, profondamente nutriente, e il siero Kérastase Sérum Chroma Thermique, che protegge i capelli dagli effetti delle alte temperature durante lo styling. Questi prodotti professionali offrono una cura dei capelli di lusso ai massimi livelli.

La cura adeguata dopo aver tinto i capelli di rosso

I capelli tinti di rosso richiedono cure accurate. Questo approccio garantirà un colore eccezionale e splendido per molto tempo. Per garantire capelli lucenti, utilizzare shampoo specifici per capelli colorati . È inoltre importante evitare prodotti contenenti solfati, che possono causare secchezza. Si consigliano anche maschere e balsami profondamente nutrienti . È inoltre importante proteggere i capelli dagli effetti negativi dei raggi UV, che possono indebolirli e farli sbiadire. Evitare strumenti per lo styling, che espongono i capelli ad alte temperature, che possono danneggiare la struttura delle ciocche, sbiadire e opacizzare il colore.

Come tingere i capelli di rosso? Foto: Shutterstock

A chi stanno bene i capelli rossi?

Infine, qualche consiglio su chi sta bene con i capelli rossi . Vale la pena ricordare che questo è un colore che richiede molta sicurezza e coraggio, quindi dovresti prima considerare la decisione di tingere i capelli di rosso in base alla tua personalità, ovvero se ti sentirai bene con una tonalità rossa. Esistono anche alcune linee guida universali su chi sta bene con questo colore di capelli, considerando fattori come il tono della pelle e il colore degli occhi.

Quale colore degli occhi si abbina ai capelli rossi?

Naturalmente, puoi tingere i capelli di rosso indipendentemente dal colore dei tuoi occhi. Tuttavia, le ciocche ramate si abbinano perfettamente alle iridi blu, grigie e verdi, creando un effetto accattivante.

Tonalità della pelle: a chi sta bene il rosso?

I capelli rossi si adattano meglio a chi ha una carnagione chiara, molto chiara o olivastra. Questa tonalità di pelle, abbinata a una chioma focosa, crea un contrasto interessante e seducente, enfatizzando bellezza e fascino.

Colori per i coraggiosi

I capelli rossi sono molto esigenti, sia per quanto riguarda la tintura in sé, sia per la successiva cura e mantenimento del colore, così come per la successiva colorazione dopo la ricrescita. Per ottenere i risultati desiderati, vale la pena investire in cosmetici professionali di alta qualità , che potete trovare presso il grossista di capelli Trena.pl , e affidare i vostri capelli a un esperto di fiducia. Sebbene la tintura possa essere molto impegnativa, se eseguita correttamente, consente di ottenere risultati eccellenti.