Se ti stai chiedendo come tingere i capelli di biondo, sei nel posto giusto! Nel nostro articolo, ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere su questo tipo di colorazione. Chi trarrà beneficio da questa tonalità, a cosa dovresti prestare particolare attenzione e come si presenta la cura dei capelli schiariti? Continua a leggere!
Tingere i capelli di biondo può rappresentare una vera rivoluzione per molte persone. È un ottimo modo per rinfrescare e trasformare il proprio look, ringiovanendo il proprio aspetto di anni e donando luminosità al viso. È possibile tingere i capelli di biondo indipendentemente dal colore originale, il che lo rende un'ottima scelta per brune, castane, rosse e persino bionde che desiderano un leggero cambiamento di tonalità.
Come tingere i capelli di biondo?
È fondamentale affrontare la colorazione con attenzione. Per ottenere la tonalità di biondo dei tuoi sogni , vale la pena consultare un esperto che possa consigliarti l'effetto desiderato sui tuoi capelli: il risultato dipende da fattori come il tipo e le condizioni dei tuoi capelli, nonché dal loro colore iniziale. Il tuo parrucchiere selezionerà anche prodotti appropriati che non danneggeranno i tuoi capelli e si adatteranno all'aspetto e alle aspettative dei tuoi capelli.
Una ricca tavolozza di sfumature bionde
Quando si tinge i capelli di biondo , vale la pena scegliere la tonalità giusta tra un'ampia gamma di tonalità. I prodotti professionali per capelli includono riflessi freddi, platino, naturali, bianchi, caldi e persino dorati. Il prodotto colorante dovrebbe essere scelto principalmente in base al tono della pelle e al colore degli occhi. Ciò che funziona per chi ha la pelle chiara non è detto che funzioni anche per chi ha la pelle calda: ad esempio, le tonalità miele o oro sono perfette.
Su che tipo di capelli il biondo è più indicato?
Per quanto riguarda il colore iniziale, non ha molta importanza. Tuttavia, le caratteristiche del capello sono importanti: non si dovrebbero tingere capelli molto danneggiati, deboli e fragili. Questi tipi di ciocche possono essere colorate solo con prodotti delicati (a condizione che raggiungano il colore desiderato).
Prima di tingere i capelli di biondo , vale la pena prendersi cura delle loro condizioni per ridurre al minimo i danni durante il processo. Sebbene i cosmetici moderni e professionali progettati per cambiare la tonalità dei capelli abbiano in genere formule sicure e ricche di nutrienti, ottenere capelli biondi richiede in genere un intervento significativo sulla struttura del capello.
Quale metodo di colorazione dovrei scegliere?
Tutto dipende dall'effetto desiderato. Se si desidera colorare l'intera chioma, un metodo che consenta di creare transizioni tonali, creando un effetto multidimensionale, funzionerà bene. Ombre, sombre o balayage possono essere creati anche su singole ciocche, così come il metodo Air Touch o cotonato. I colpi di sole sono particolarmente consigliati per colorare la ricrescita o per ridurre l'aspetto visibile dei capelli nel tempo. Il metodo di colorazione deve essere scelto individualmente in base all'effetto desiderato, nonché al tipo e alla lunghezza dei capelli.
Quando può essere sconveniente tingere i capelli di biondo?
Colorare i capelli biondi può essere una vera sfida sui capelli neri, soprattutto se sono stati precedentemente tinti più volte di scuro. In questo caso, potrebbe essere necessario decolorare prima i capelli e ottenere la tonalità di biondo desiderata richiederà tempo, anche diverse sedute dal parrucchiere. Lungo il percorso potrebbero comparire antiestetiche tonalità gialle o arancioni. Tuttavia, questo è un passaggio di transizione prima di ottenere il risultato finale.
Come tingere i capelli di biondo?
Se ti rivolgi a un professionista esperto, l'unica cosa di cui devi preoccuparti è scegliere il colore giusto. Tuttavia, se vuoi tingere i capelli a casa , prima di iniziare, leggi attentamente e segui scrupolosamente le istruzioni del prodotto, sempre incluse nella confezione. Vale anche la pena prendersi il tempo necessario per scegliere il prodotto giusto, controllando le recensioni online, tra le altre cose. Prima di tingere, dovresti anche eseguire un test allergologico per determinare se il prodotto è adatto a te.
Durante il processo di tintura avremo bisogno di:
- Un pettine da parrucchiere con una punta all'estremità per separare le ciocche,
- Una ciotola per mescolare la vernice ,
- Carta stagnola per parrucchieri ,
- Pennello per applicare la vernice ,
- Cosmetico per rimuovere le macchie di vernice dalla pelle ,
- Un mantello per proteggere i tuoi vestiti.
È importante ricordare di rispettare rigorosamente i tempi di posa del prodotto durante la tintura. Questo proteggerà la struttura dei capelli, eviterà bruciature e permetterà di ottenere la tonalità desiderata.
Prima di tingere, pettina accuratamente i capelli e dividili in sezioni. La colorazione deve essere effettuata gradualmente, passando da una sezione di capelli all'altra.

Quale vernice dovrei scegliere?
Sul sito web del negozio di parrucchieri Trena.pl troverete un'ampia gamma di tinture per capelli professionali, tra cui un'ampia gamma di tonalità bionde.
- Revlon Revlonissimo Color Sublime è una tinta vegana, senza ammoniaca e formulata con oli biologici. Garantisce risultati di colore a lunga durata , idratando, nutrendo e rigenerando i capelli, donando loro una meravigliosa morbidezza e lucentezza. Questo prodotto non danneggia la struttura del capello ed è sicuro per i capelli. L'ampia gamma di colori ti permette di trovare la tua tonalità di biondo perfetta .
- Wella Professionals Illumina Color Opal-Essence è una tinta per capelli che consente una colorazione delicata e permanente. Questa linea offre tonalità opalescenti, metalliche e perlate che illuminano perfettamente i capelli e consentono una delicata modifica del colore. La tinta combina riflessi freddi e caldi. Può essere aggiunta alle classiche tonalità Wela Illumina Color.
- Schwarzkopf Professional BlondMe Bleach&Tone è una crema tonalizzante e schiarente per capelli biondi, studiata per schiarire i capelli da una base di colore 3 a 7. Offre fino a 8 toni di schiaritura. Il prodotto è perfetto sia su capelli colorati che naturali. Dona rapidamente ed efficacemente riflessi freddi, eliminando i riflessi gialli indesiderati. Contiene cheratina rigenerante e acido succinico nutriente.
Tingere i capelli di biondo: cosa potrebbe andare storto?
Se non abbiamo l'esperienza adeguata in questa colorazione impegnativa, allora letteralmente tutto, vale a dire:
- Capelli danneggiati, fragili, secchi e ruvidi : questo effetto può essere particolarmente grave se la decolorazione viene utilizzata in modo errato, soprattutto se lasciata in posa troppo a lungo. Se ciò accade, è fondamentale prendersi cura dei capelli per ripristinarne morbidezza, salute e lucentezza .
- Per evitare l'effetto indesiderato dei riflessi gialli e arancioni , è importante rivolgersi a un esperto che si prenda cura dei nostri capelli in modo adeguato.
- Colore non uniforme : tingere i capelli biondi in modo improprio può dare origine a chiazze e sfumature varie e poco attraenti. Pertanto, è importante prestare particolare attenzione a distribuire la tinta in modo uniforme e accurato su tutta la capigliatura.
Come si usa lo schiarente?
La prima regola è usarla con cautela. Si tratta di un prodotto schiarente potente e un uso improprio può danneggiare i capelli. Questo prodotto è particolarmente utile quando si colorano i capelli scuri e anche prima di applicare la tinta per aggiungere volume alle ciocche. Lo schiarente apre facilmente le cuticole dei capelli, permettendo ai pigmenti della tinta di penetrare.
Tingere i capelli di biondo non solo può produrre risultati splendidi, ma può anche essere un'esperienza meravigliosa. Questa tonalità può non solo esaltare la tua bellezza, ma anche la tua autostima. Tuttavia, è importante ricordare che non è solo importante tingere i capelli correttamente, ma anche prendersene cura con cura e sistematicità.
È possibile tingere i capelli senza decolorarli?
Sì, purché il colore di partenza sia chiaro. La tinta in sé potrebbe non essere abbastanza forte da schiarire i capelli molto scuri. In questo caso, potrebbe essere necessario utilizzare un decolorante . Tuttavia, tieni presente che combinare entrambi i prodotti può seccare ulteriormente i capelli. Tuttavia, se utilizzato da un colorista esperto, questo non dovrebbe danneggiare significativamente i capelli.
Come prendersi cura dei capelli tinti di biondo?
Per mantenere una bella tonalità di biondo e nutrire e rigenerare i capelli, vale la pena utilizzare prodotti professionali per la cura dei capelli, come:
- Shampoo – Per i capelli decolorati è disponibile un'ampia gamma di prodotti, che non solo detergono delicatamente sia il cuoio capelluto che le ciocche, ma eliminano anche i toni gialli. Grazie al loro pH acido, aiutano a trattenere più a lungo i pigmenti nella struttura del capello.
- Balsami e maschere non solo rigenerano la struttura del capello, ma forniscono anche nutrimento e idratazione in profondità senza appesantirlo. Garantiscono morbidezza, elasticità e lucentezza. Sono ricchi di preziosi ingredienti condizionanti e nutrienti, donando ai capelli un aspetto sano. Donano inoltre un'eccellente lucentezza. Grazie agli speciali pigmenti che spesso contengono, aiutano a eliminare i riflessi indesiderati e a esaltare la profondità del colore.
- Oli e trattamenti : questi prodotti forniscono ulteriore nutrimento e cura ai capelli biondi. Vale la pena scegliere prodotti pensati appositamente per i capelli colorati, per garantire il massimo livello di cura.
Inoltre, per mantenere una bella tonalità di biondo freddo, è importante prestare attenzione alle temperature a cui esponiamo i capelli, sia durante il lavaggio che durante lo styling. Vale la pena passare dall'acqua calda a quella tiepida o addirittura fredda: questo ritarderà lo sbiadimento del colore e aiuterà anche a preservare la struttura del capello. Non esagerare con lo styling: ferri arricciacapelli, piastre o piastre arricciacapelli non dovrebbero essere usati troppo spesso. L'uso eccessivo di questi strumenti può danneggiare gravemente la struttura del capello.
Esalta il colore tra una tintura e l'altra
Per mantenere la tonalità desiderata tra una seduta e l'altra in salone, vale la pena utilizzare un tonalizzante per capelli , che aiuterà a intensificare l'intensità del colore. Questo prodotto è un cosmetico semipermanente, che ricopre la struttura del capello con pigmenti dall'esterno.
Vale la pena tingersi i capelli di biondo?
Sì, purché la tonalità si adatti al tuo incarnato e valorizzi la tua bellezza . Quando scegli il colore dei capelli dei tuoi sogni, è meglio basarsi sulle preferenze personali e sul tono della tua pelle, piuttosto che seguire tendenze e mode. Ciò che sta bene ad altri potrebbe non funzionare sempre per te.