Con l'avvicinarsi della primavera, molte persone si chiedono come ravvivare il colore dei capelli per mantenerlo intenso, attraente e radioso. Questo periodo dell'anno porta con sé incontri più frequenti con amici e persone care. Possono essere un'ottima opportunità per prendersi cura del proprio aspetto.
Le giornate più calde e soleggiate aumentano l'esposizione dei capelli ai raggi UV, che causano lo sbiadimento e l'indebolimento del colore. Pertanto, vale la pena prendersi cura dei capelli in primavera per ravvivarne il tono e prendersene cura adeguatamente. A questo scopo, è possibile utilizzare prodotti coloranti lavabili , che aiutano a mantenere il colore desiderato tra un'applicazione e l'altra. Altri metodi che aiuteranno a ottenere l'effetto desiderato includono balsami, maschere e shampoo professionali.
Come ravvivare il colore dei capelli in modo naturale?
Prima di passare ai prodotti per esaltare il colore, vale la pena esplorare metodi naturali per aggiungere lucentezza ai capelli . Tra questi, il risciacquo dei capelli con acqua fredda, che sigilla le cuticole e dona lucentezza. Se hai i capelli naturali, vale anche la pena di oliarli regolarmente. L'olio dovrebbe essere scelto in base alla porosità dei capelli. L'olio di ricino è particolarmente efficace per aggiungere lucentezza, ma tieni presente che può seccare i capelli se usato troppo spesso. L'oliatura non è raccomandata per i capelli colorati , in quanto può contrastare gli effetti del colore. Un altro modo per aiutare a mantenere i capelli in buone condizioni è evitare gli strumenti per lo styling, che espongono i capelli ad alte temperature e, di conseguenza, alla secchezza. Molte persone consigliano anche di utilizzare risciacqui con un pH acido, come aceto o limone. Tuttavia, è importante verificare se questi sono adatti al colore dei capelli . Un altro metodo naturale è una maschera all'avocado, che nutre e rinforza in profondità i capelli. Per risultati ottimali, vale la pena utilizzare sia metodi naturali che cosmetici professionali.
LEGGI ANCHE: Air Touch: cos'è?
Come ravvivare il colore dei capelli biondi?
Per ravvivare la tonalità dei capelli chiari, non solo le tinte lavabili possono essere d'aiuto, ma anche shampoo e balsami adatti con pigmenti speciali che elimineranno i toni gialli e doneranno ai tuoi capelli un tono freddo . Per ottenere risultati soddisfacenti, vale la pena usare questi prodotti regolarmente.
Per i capelli biondi, si consiglia lo shampoo Inebrya Blondesse Miracle . Questo prodotto ravviva il colore e aggiunge toni freddi. Contiene estratto di aloe vera idratante e olio di cocco nutriente. Lascia i capelli morbidi, lucenti e dall'aspetto sano.
Qui puoi trovare la gamma completa di shampoo per capelli biondi che ti aiutano a mantenere il colore desiderato.
Nutre e migliora il colore dei capelli chiari
I balsami per capelli sono un altro prodotto che può essere utilizzato per ravvivare il colore dei capelli. Per le ciocche bionde, vale la pena utilizzare, tra gli altri, il prodotto professionale anti-giallo Selective Professional No Yellow . Questo prodotto aiuta a raffreddare il colore e a neutralizzare i toni gialli. Grazie alla sua formula ricca di nutrienti innovativi, dona anche una meravigliosa morbidezza, elasticità e lucentezza. Rafforza inoltre i capelli e previene l'effetto crespo. Aiuta anche a far durare il colore più a lungo .
LEGGI ANCHE: Come far sbiancare i capelli?
Se il balsamo per capelli colorati non fosse sufficiente, puoi anche optare per un prodotto colorante come Chi Color Ionic Illuminate . Questo prodotto contiene pigmenti che donano ai capelli la tonalità desiderata, oltre a ceramidi e amminoacidi rigeneranti e ingredienti setificanti che formano il complesso Silk Amino. Questo balsamo dona morbidezza, lucentezza ed elasticità ai tuoi capelli, garantendo al contempo un'eccellente lisciatura.
Se hai bisogno di un prodotto più ricco e nutriente, scegli la maschera illuminante dorata Schwarzkopf Blondme Blonde Wonders per capelli biondi. Questo prodotto contiene un pigmento dorato scintillante che dona ai capelli la tonalità desiderata. I principi attivi ricostruiscono e rigenerano in profondità i capelli , garantendo morbidezza, lucentezza e idratazione senza appesantirli, oltre a mantenere il giusto livello di pH. Questo prodotto è ideale per l'uso nei saloni professionali e a casa.
Per potenziare l'effetto di maschere e balsami, puoi lasciarli in posa un po' più a lungo. Tuttavia, non superare il tempo di posa raccomandato dal produttore nelle istruzioni per l'uso, soprattutto se il prodotto contiene pigmenti coloranti. Ciò potrebbe influire negativamente sui risultati.
Ripristinare la lucentezza dei capelli castani
Per i capelli scuri, vale la pena utilizzare Alfaparf Semi Di Lino Brunette Anti Orange , uno shampoo neutralizzante professionale . Questo prodotto presenta tre formule di cura: Urban Defense Pro, che protegge le cuticole dei capelli dai danni e dall'impatto negativo dell'inquinamento e dei fattori esterni; Shine Fix Complex, derivato dai semi di lino, che dona lucentezza e morbidezza; e Blue Light Shield, che protegge dalla luce blu.
Questo shampoo può essere utilizzato su capelli naturali e colorati di varie tonalità di castano, dal chiaro al medio al molto scuro. Neutralizza i toni aranciati. Idrata i capelli senza appesantirli, donando loro un aspetto sano. Protegge inoltre i capelli dagli effetti nocivi dei raggi UV. È vegano.
Un altro shampoo per capelli scuri è Schwarzkopf Professional Goodbye Orange . Grazie ai suoi pigmenti blu, questo prodotto rinfresca e tonalizza perfettamente il colore dei capelli . Il suo pH acido aiuta a prolungare la durata del colore e sigilla le cuticole dei capelli, lisciandole. Dona un aspetto sano, donando ai capelli una meravigliosa lucentezza e freschezza per la primavera.
Se stai cercando una maschera per capelli castani che esalti l'intensità del colore e ne ripristini la brillantezza, scegli Fanola No Orange . I pigmenti blu neutralizzano i toni arancioni e rossi indesiderati, raffreddando il colore . Il suo pH acido di 3,3-3,7 aiuta a fissare il colore più a lungo, proteggendolo dallo sbiadimento. La maschera dona anche morbidezza e lucentezza.
Come rinfrescare il colore dei capelli: balsami colorati
Una categoria a parte di prodotti che aiutano a ravvivare il colore e donargli una meravigliosa lucentezza sono i balsami intensificatori del colore. Tra questi c'è Kemon Yo Cond, disponibile in una varietà di tonalità, che ti permettono di scegliere quella che meglio si abbina al tuo colore di capelli. Questo balsamo colora delicatamente i capelli, offrendo risultati naturali. Inoltre, rigenera in profondità i capelli, garantendo una lucentezza e una morbidezza inebrianti. È facile da usare e i risultati sono visibili in soli 3 minuti. La sua ricca formula include Yo Cond Complex, che contiene estratto di yogurt dalle proprietà protettive, estratto di proteine del grano nutriente ed estratto di bambù idratante.
Un altro balsamo ravvivante è Goldwell Dualsenses Color Revive, disponibile in una gamma di otto tonalità. Questo prodotto nutre perfettamente i capelli colorati, esaltandone e intensificandone il colore. Grazie alla tecnologia microPROtec Complex, i principi attivi si distribuiscono facilmente e uniformemente su tutta la capigliatura, garantendo un effetto naturale. Contiene pigmenti colorati, a seconda della tipologia di prodotto: castano, beige, rosso o viola.
Colorazione sotto forma di schiuma
Un altro prodotto interessante per la colorazione lavabile che esalta le sfumature naturali e aggiunge profondità è la mousse per capelli Milk Shake Color Whipped Cream . Questo prodotto è molto facile e piacevole da applicare. Esalta perfettamente il colore e la tonalità, completando il colore originale. Inoltre, nutre, dona morbidezza e lucentezza. La mousse è disponibile in una varietà di attraenti tonalità.
Un altro cosmetico interessante dalla ricca composizione è la maschera per capelli colorante Fanola Oro Therapy 24k . Disponibile in un'ampia gamma di colori, questo prodotto contiene vari pigmenti. La maschera funziona meravigliosamente sia sui capelli naturali che su quelli colorati. Contiene oro microattivo 24 carati , che crea uno strato lucido, oltre a olio di argan idratante e ammorbidente.
Indipendentemente dal tipo di prodotto scelto, vale la pena adattarlo alle nostre esigenze individuali per godere di una chioma bella, lucente e dall'aspetto sano durante ogni passeggiata primaverile.