28 dicembre 2023
Jak odświeżyć grzywkę?

Se ti stai chiedendo come rinfrescare velocemente la tua frangia e perché tende a ingrassarsi più velocemente, assicurati di leggere il nostro articolo! Acconciata, rifinita e curata correttamente, e perfettamente adatta alla forma e ai lineamenti del tuo viso, la frangia può aggiungere fascino e persino farti sembrare più giovane. Quindi, vale la pena imparare come prendersene cura e a chi sta bene.

Perché la frangia diventa unta più velocemente?

La frangia può diventare unta più velocemente, anche se non sempre accade. Questo può accadere per diversi motivi:

  • Toccando la frangia con le mani si provoca la distribuzione del sebo lungo tutta la sua lunghezza,
  • Ripetendo lo styling della frangia frequentemente durante il giorno,
  • Applicare cosmetici aggiuntivi alla frangia, che potrebbero appesantirla,
  • Ciocche di capelli che toccano la fronte ricoperte di crema idratante o altri prodotti per la cura della pelle che si trasferiscono alle ciocche.

AUTOPROMOZIONE

Come rinfrescare la frangia?

Per migliorare l'aspetto della tua frangia e rinfrescarla rapidamente, puoi usare uno dei seguenti metodi.

  • Se hai un attimo, puoi applicare una piccola quantità di shampoo sui capelli umidi, distribuendolo prima tra le dita. Evita però di applicarlo sul cuoio capelluto, ma solo vicino alla cute. Quindi risciacqua abbondantemente con acqua corrente, asciuga e procedi con l'acconciatura.
  • Un altro metodo consiste nell'applicare una piccola quantità di shampoo secco sulla frangia e poi pettinarla con un pettine o una spazzola.
  • A volte tutto ciò di cui hai bisogno è una spazzola normale (di alta qualità, che non elettrizzi le ciocche) e dividere i capelli nella frangia con essa,
  • Un'altra opzione è quella di utilizzare prodotti per la casa come l'amido di patate o di mais, o il borotalco: i loro effetti sono simili a quelli dello shampoo secco. È importante non esagerare.
  • Per eliminare il sebo in eccesso, puoi anche mettere una garza sulla spazzola e pettinare i capelli in questo modo.

LEGGI ANCHE: Cos'è il trattamento per capelli?

Cosa fare con una frangia brutta?

Se la tua frangia è troppo corta, irregolare, non si adatta al tuo viso o semplicemente non ti piace, hai diverse opzioni.

  • Rivolgiti al più presto a un parrucchiere di fiducia, che si occuperà della messa in piega dei tuoi capelli fino a ottenere la forma desiderata. Aggiungere dei riccioli extra può persino salvare una frangia troppo corta.
  • Procurati un set di mollette e forcine e aspetta che la frangia cresca. Se è troppo corta, dopo poco tempo (di solito circa due mesi) potrai modellarla in modi nuovi.
  • Se la tua frangia è storta ma non troppo corta, prova a tagliarla con le forbici da parrucchiere, che sono disponibili anche a prezzi molto bassi. Garantiscono un taglio più preciso.

LEGGI ANCHE: A cosa serve lo spray per capelli?

Come far crescere la frangia più velocemente?

Accelerare la crescita della frangia non è diverso dal cercare di accelerare la crescita di tutti i capelli. Per raggiungere questo obiettivo, lavora in modo olistico, sia dall'esterno che dall'interno, utilizzando i metodi descritti di seguito.

Lavorando dall'interno:

  • Assicuratevi di seguire una dieta ricca di vitamine, micro e macroelementi, molta frutta e verdura fresca, nonché grassi sani e proteine ​​preziose,
  • Assicurati che il tuo corpo sia adeguatamente idratato (bevi almeno otto bicchieri di acqua o tè leggero al giorno),
  • Eliminare i cibi trasformati,
  • Rinunciare a sostanze stimolanti come alcol e tabacco,
  • Utilizza tecniche di rilassamento e cerca di eliminare lo stress dalla tua vita, soprattutto quello a lungo termine, che indebolisce notevolmente la condizione dei tuoi capelli.
Come rinfrescare la frangia di una bella bionda

Lavorando dall'esterno:

  • Scegli shampoo con formule delicate che non contengano detergenti aggressivi,
  • Acidifica i tuoi capelli di tanto in tanto per garantire il giusto livello di pH sia per i tuoi capelli che per il cuoio capelluto,
  • Scegli lozioni per capelli che forniscano ai follicoli piliferi nutrienti importanti dall'esterno,
  • Massaggia regolarmente il cuoio capelluto. Se la tua salute lo consente, puoi provare a inclinare la testa verso il basso. Due massaggi al giorno, della durata di circa 5 minuti ciascuno, ossigeneranno significativamente i follicoli piliferi e miglioreranno la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto.

LEGGI ANCHE: Cos'è la crioterapia per capelli?

Come lavare solo la frangia?

A volte, per rinfrescare la frangia, basta inumidirla con acqua e modellarla con spazzola e phon. A volte, invece, è necessario usare lo shampoo. Applica una piccola quantità di un prodotto delicato, preferibilmente naturale, sulle dita e distribuiscilo sulle ciocche. Quindi, risciacqua le ciocche con acqua e asciugale con il phon.

AUTOPROMOZIONE

È possibile estendere solo la frangia?

Le extension con frangia possono essere applicate, ad esempio, utilizzando extension alla cheratina. Tuttavia, il risultato finale dipende da molti fattori, come l'abilità del parrucchiere, la tecnica utilizzata e la densità dei capelli.
Una delle tecniche più semplici e collaudate per nascondere una frangia troppo corta è quella di aggiungere una porzione extra di capelli per coprire quella che si desidera nascondere.

LEGGI ANCHE: Cos'è la cauterizzazione dei capelli?

Con quale frequenza dovresti tagliare la frangia?

Dipende tutto dal tipo e dall'effetto che vuoi ottenere. Se hai una frangia liscia, dovresti spuntarla ogni 2-3 settimane per mantenere l'effetto desiderato. Le frange che incorniciano i lati del viso possono essere spuntate anche una volta al mese.

Puoi tagliarti la frangia da sola?

Con le giuste competenze e delle forbici da parrucchiere affilate, è possibile tagliarsi la frangia da soli. È importante mantenere i capelli asciutti e lisci, in modo da poterne adattare la lunghezza in base al proprio viso.

Se desideri una frangia dritta, ricorda che deve essere abbastanza spessa da coprire completamente la fronte e non creare spazi vuoti.

La frangia va tagliata bagnata?

La frangia può essere tagliata anche da bagnata, ma è importante tenere presente che si solleverà leggermente una volta asciutta. Pertanto, non tagliarla troppo corta, lasciando un po' di lunghezza in eccesso. Puoi sempre accorciarla dopo l'asciugatura.

Come prendersi cura della frangia?

Prendersi cura della frangia non è molto diverso dal prendersi cura di tutta la chioma. Dovrebbe essere detersa delicatamente e regolarmente con uno shampoo naturale che non contenga detergenti aggressivi. Anche l'idratazione, il nutrimento e la rigenerazione sono importanti, così come il mantenimento dell'equilibrio PEH, fornendo regolarmente la giusta quantità di proteine, emollienti e umettanti .

LEGGI ANCHE: Cos'è l'Hair Cycling?

Quale forma del viso si adatta alla frangia?

La frangia è particolarmente indicata per i visi triangolari, che spesso hanno una fronte alta. I visi rotondi sono particolarmente indicati per una frangia laterale, che ne allunga leggermente i lineamenti. I visi stretti e ovali possono trarre beneficio da qualsiasi tipo di frangia. I visi quadrati sono più adatti a una frangia sfilata e leggermente asimmetrica.

A chi non piace la frangia?

La frangia non è adatta a chi ha la fronte bassa o i capelli crespi, sottili o ricci. È difficile da domare e da acconciare.

Se ti stai chiedendo se la frangia sia adatta a te, consulta un esperto. Ti consiglierà il taglio più adatto a te e che valorizzi i tuoi lineamenti. Ti consiglierà anche come modellare la frangia ogni giorno e quali prodotti di bellezza sono più adatti a te.