Durante l'estate, la nostra pelle può essere esposta agli effetti negativi di molti fattori ambientali, tra cui i raggi UV. Sebbene prendere il sole sia piacevole, riscaldi il corpo e migliori l'umore, può anche avere effetti negativi. Uno di questi è l'invecchiamento accelerato della pelle esposta agli effetti negativi delle radiazioni solari, noto anche come fotoinvecchiamento. I raggi UV distruggono le fibre di collagene. Inoltre, possono causare alterazioni cancerogene. Possono anche essere responsabili di allergie cutanee. Possono anche causare scottature solari, note anche come eritema solare. Questa reazione si manifesta da 12 a 24 ore dopo l'esposizione al sole.
Gli effetti positivi dell'esposizione al sole
Tuttavia, non dovremmo demonizzare le radiazioni solari , poiché hanno anche molti effetti positivi sul nostro organismo. Tra le altre cose, aiutano la sintesi della vitamina D3, riducendo il rischio di osteoporosi in età adulta. L'esposizione al sole può anche migliorare significativamente il nostro umore.
Vale la pena prendere il sole con saggezza e, quando ci si espone al sole per periodi prolungati, assicurarsi di proteggere adeguatamente la pelle.
Cosa sono i raggi UV e come funzionano?
Le radiazioni UV della luce solare si dividono in tre tipi: UVA, UVB e UVC.
La stragrande maggioranza dei raggi UV , fino al 95%, è costituita da raggi UVA , che raggiungono il derma. Penetrano attraverso nuvole, finestre e nebbia senza causare reazioni visibili. I raggi UVA agiscono sulla pelle in modo distruttivo e "silenzioso", causando fotoinvecchiamento, degradando le proteine del collagene e dell'elastina e causando stress ossidativo.
I raggi UVB sono responsabili di abbronzatura, rossori e scottature. Questo tipo di radiazione rappresenta il 5% dei raggi UV che raggiungono la Terra. Innescano la produzione di melanina.
Le radiazioni UVC vengono bloccate dallo strato di ozono terrestre.
I cosmetici moderni proteggono sia dai raggi UVA che UVB.
Cos'è l'SPF?
L'abbreviazione SPF che compare sui prodotti solari sta per Sun Protection Factor (fattore di protezione solare). Si tratta di un indicatore della protezione solare di un cosmetico.
Perché la pelle diventa più scura quando ci si abbronza?
Perché la pelle diventa più scura durante l'esposizione al sole? È una reazione difensiva del corpo, che produce melanina, il pigmento della pelle, per impedire alle radiazioni solari di penetrare negli strati più profondi del corpo. Tuttavia, la nostra pelle non può difendersi efficacemente da un'esposizione solare frequente e prolungata, quindi è fondamentale utilizzare cosmetici che offrano una protezione adeguata.
La storia delle creme solari
La storia delle creme solari è incredibilmente interessante e risale al 1928. All'epoca, la prima crema solare utilizzava due ingredienti: il cinnamato di benzile e il salicilato di benzile, pensati per proteggere dai raggi UV. Il primo ingrediente utilizzato su larga scala, l'acido para-amminobenzoico, apparve nelle creme solari negli anni '70.
Cosmetici abbronzanti per il corpo
Prima di esporsi al sole, soprattutto d'estate, vale la pena utilizzare lozioni per il corpo arricchite con protezione solare . Quando si sceglie un prodotto, è importante prestare attenzione, tra le altre cose, al livello di protezione offerto, ovvero il fattore di protezione solare (SPF). Questi tipi di prodotti, oltre a proteggere dal sole, nutrono, idratano e si prendono cura della pelle.
Un'elevata protezione contro le radiazioni solari è garantita, tra gli altri, dal Balsamo Protettivo SPF50 di Garnier della linea Ambre Solaire (disponibile qui ).
Circa 30 minuti prima dell'esposizione al sole, applicare la protezione solare su tutte le zone esposte del corpo, prestando particolare attenzione ai nei. È consigliabile riapplicare il prodotto ogni volta che si esce dall'acqua.
Protezione del viso contro i raggi UV
Puoi proteggere il tuo viso dai raggi solari con molti cosmetici diversi. Uno di questi, naturalmente, sono le creme viso con filtro solare. Più alto è il fattore, maggiore è la protezione solare. Questi prodotti creano uno strato protettivo invisibile sulla pelle. Se hai bisogno di una protezione molto forte, scegli la protezione solare viso Dermatologica Skin Health SPF50 Face Sunscreen 50 ml (disponibile qui ), che offre una protezione solare molto forte e crea una barriera protettiva invisibile sulla pelle. Combatte anche i radicali liberi e illumina e leviga delicatamente l'incarnato. Grazie alle vitamine C ed E, nonché agli estratti di semi d'uva e tè verde, ha proprietà antiossidanti, neutralizzando i radicali liberi.
Fondotinta CC e basi per il trucco con filtri solari
Per proteggere il viso dai raggi solari, puoi anche utilizzare fondotinta CC con filtri solari, come il Fair Lumene CC Light Face Foundation SPF20 (disponibile qui ).
Un altro prodotto che contiene protezione solare è la base trucco Rimmel Fix & Protect con SPF 25. Questo prodotto, oltre a levigare, idratare in profondità e rigenerare la pelle, prolunga anche la tenuta del trucco grazie al suo SPF 25. Il prodotto è disponibile qui .
Cosmetici doposole per il corpo
Dopo l'esposizione al sole, vale la pena ricorrere a prodotti doposole specifici che leniscono, idratano e rigenerano la pelle. Tra questi, burri (come il Burro Doposole Rigenerante di Nacomi, disponibile qui ), latti (come il Latte Doposole Sun&More Milk Shake, disponibile qui ), balsami, creme, sorbetti e lozioni. Questi prodotti proteggono la pelle dalla secchezza. Inoltre, tonificano, rigenerano, rivitalizzano e nutrono la pelle. Questi prodotti contengono molti ingredienti preziosi, tra cui: estratto di avena, che ammorbidisce la pelle, estratto di cacao, che rigenera e tonifica, ed estratto di aloe, che accelera la rigenerazione e idrata.
Dopo l'esposizione al sole, applicare una piccola quantità di prodotto sulla pelle e attendere che venga assorbito.
Prodotti doposole non solo per la pelle
Non è solo il nostro corpo a meritare un po' di sollievo dopo l'esposizione al sole . Vale la pena ricorrere anche ai prodotti doposole per capelli. Questi prodotti nutrono, rigenerano e idratano perfettamente i capelli. Hanno anche proprietà antiossidanti e proteggono i capelli colorati. Contengono inoltre ingredienti preziosi come olio di argan, chia, acido ialuronico e cheratina. Uno di questi prodotti è l'eccellente Artego Sunrise Restoring After-Sun Hair Spray (disponibile qui ).