Il colore dei tuoi capelli è sbiadito e la ricrescita è visibile alle radici? Di solito è il momento di andare dal parrucchiere. Se questo non è possibile, la soluzione è la colorazione a casa. Come tingere i capelli? Leggi attentamente i nostri consigli e sarai in grado di eseguire la procedura da solo in caso di emergenza.
Cosa occorre per la procedura?
Per colorare, servono una tintura e un ossidante . L'ossidante ossida la tintura, permettendo ai pigmenti di penetrare in profondità nei capelli e donargli il colore.
Inoltre, avrai bisogno di accessori professionali per misurare e applicare i prodotti: una ciotola per la colorazione e un pennello . Durante la colorazione, dovresti indossare guanti monouso e puoi coprire il corpo e gli abiti con una mantellina da parrucchiere . Inoltre, un liquido speciale sarà utile per rimuovere eventuali residui di colore dalla pelle.
Scelta della vernice e dell'ossidante
Se tingi i capelli dello stesso colore da un po' di tempo, scegliere una tonalità sarà relativamente facile. Tuttavia, se non sei sicura di quale scegliere, puoi chiedere consiglio al tuo parrucchiere.
Quando si tinge i capelli a casa, è meglio non cercare di cambiare radicalmente il colore, ma piuttosto rinfrescarlo, magari cambiando leggermente la tonalità o concentrandosi sulla colorazione delle radici.
Puoi scegliere tra tinte permanenti e semipermanenti : come suggerisce il nome, le tinte permanenti garantiscono risultati più duraturi. Le tinte semipermanenti durano fino a 24 lavaggi. È meglio scegliere un prodotto rinomato e ad alte prestazioni come Wella Koleston Perfect .

Anche la scelta dell'ossidante per la tinta è fondamentale. Offriamo ossidanti in piccole confezioni, consigliati per la colorazione domestica. Minore è la concentrazione, più delicato sarà l'effetto sulla struttura del capello:
- 3% – consente di modificare la tonalità di 1 tono, viene utilizzato per intensificare il colore o aggiungere riflessi
- 6% – la concentrazione più comunemente usata, consente di schiarire di 1-2 toni e di scurire (a condizione che il colore di base sia chiaro), copre bene i capelli grigi
- 9% – consente di schiarire di 2-3 toni, viene utilizzato per schiarire senza decolorazione preventiva, ma è piuttosto invasivo
- 12% – consente di schiarire di 5-6 toni, usare con cautela per evitare di danneggiare i capelli
Regole di base per colorare a casa
- Se decidi di tingerti i capelli da sola, è essenziale effettuare un test allergologico 48 ore prima della procedura. Puoi farlo su una ciocca nascosta di capelli o sulla pelle all'interno del gomito.
- Leggi attentamente l'etichetta, in particolare le istruzioni per l'uso del prodotto, per capire come applicare la tinta sui capelli. La maggior parte delle tinte si applica sui capelli asciutti e non lavati, ma alcune vanno applicate sui capelli umidi.
- Ricorda che non tutte le tinture sono in grado di schiarire i capelli, quindi se decidi di schiarire i capelli già tinti, dovresti scegliere una tintura con effetto schiarente.
- Scegliete con attenzione l'ossidante: una concentrazione troppo elevata per i capelli scuri può dare origine a una indesiderata tinta gialla, mentre una concentrazione troppo bassa per le tonalità bionde potrebbe non essere in grado di schiarire adeguatamente i capelli.
- Se hai i capelli grigi o parzialmente grigi, ricordati di controllare se la tintura copre i capelli grigi.
- La cura è fondamentale. Prendersi cura dei capelli con prodotti specifici per capelli colorati ti aiuterà a godere di un colore uniforme e duraturo.

Come tingere i capelli?
Preparazione
Per prima cosa, devi proteggere il tuo corpo, i tuoi vestiti e lo spazio in cui colorerai. Prepara un orologio e indossa dei guanti protettivi. Poi, prepara la miscela colorante .
Versare la quantità appropriata di tinta e ossidante nella ciotola, rispettando le proporzioni esatte indicate sulla confezione. Le ciotole per parrucchieri sono dotate di un misurino all'interno per aiutare a dosare i prodotti. È possibile utilizzare anche una bilancia da cucina.
Colorazione
Applica subito la miscela preparata sui capelli . Aspettare può causare reazioni chimiche indesiderate. Per prima cosa, applicala sui capelli alle radici (letteralmente per pochi centimetri) per coprire la ricrescita. Per fare questo, dividi i capelli in ciocche usando la punta di un pennello da tintura.
Quindi, attendi il tempo consigliato nelle istruzioni e applica la tinta su tutta la lunghezza dei capelli. Puoi farlo con un pennello, con le mani o chiedendo a qualcuno di aiutarti. Fai attenzione a quanto tempo lasci agire la miscela sui capelli. Se i tuoi capelli sono danneggiati, porosi o hanno doppie punte, la tinta penetrerà più velocemente, il che può portare a un risultato finale indesiderato, quindi monitora la reazione dei tuoi capelli. Quando tingi le radici, ricorda che il cuoio capelluto emette calore, che accelera anche l'azione della tinta.

Lavare via
Infine, la miscela deve essere risciacquata accuratamente . Per prima cosa, bagna i capelli con un po' d'acqua e massaggia fino a formare schiuma. Solo allora inizia a risciacquare accuratamente la tinta. Continua finché l'acqua non scorre completamente limpida.
Poi, puoi (ma non è obbligatorio) lavare i capelli con lo shampoo. Tuttavia, è essenziale usare un balsamo che sigilli le cuticole dei capelli : un balsamo acidificante è l'ideale. Ecco fatto: potrai goderti un colore uniforme e brillante!