I profumi ci accompagnano per tutto il giorno, quindi devono essere scelti in base alle preferenze individuali. A seconda delle esigenze, possono dare energia, aumentare il sex appeal o calmare e lenire. Come scegliere il profumo per l'autunno e l'inverno? Quando passiamo dai cocktail rinfrescanti al tè caldo o alla cioccolata, ne consegue naturalmente un cambiamento nei nostri profumi quotidiani. Ecco i nostri consigli per le migliori fragranze da donna e da uomo per i mesi più freddi.
Profumi e stagione
La fragranza spesso dipende dalla stagione . In primavera e in estate, di solito scegliamo composizioni più leggere e rinfrescanti, che non ci sopraffanno quando fa caldo.
In questo caso, gli accordi fruttati , in particolare quelli agrumati, funzionano bene, così come le note fresche floreali o marine. In estate, non ci preoccupiamo della massima longevità , poiché utilizziamo molte fragranze e spesso riapplichiamo il profumo più volte.
A sua volta, in autunno e in inverno , quando il clima è più freddo e sperimentiamo un calo di energia e un umore più basso, siamo più propensi a scegliere profumi avvolgenti.
La cosa più importante è che la composizione evochi piacevoli associazioni e bei ricordi. In questo caso, vale la pena cercare ingredienti caldi e leggermente più corposi come vaniglia, ambra e spezie. I profumi indossati durante i mesi più freddi sono solitamente più corposi e duraturi.

Come scegliere una fragranza per te?
Di solito sappiamo intuitivamente quali profumi ci piacciono di più e quali no. Se amate i fiori e vi piace circondarvi di loro, è molto probabile che anche le composizioni floreali nei profumi vi piacciano. D'altra parte, se preferite aromi caldi e dolci, ad esempio quando scegliete una crema per il corpo, tendete a scegliere profumi "gourmet", al cioccolato o al caramello, potete tranquillamente cercare note dolci nei profumi.
I profumi contengono tre note principali: note di testa, di cuore e di fondo. Le note di testa sono i primi accordi che percepiamo dopo aver annusato il profumo. Durano solo pochi minuti sulla pelle, ma di solito sono il fattore decisivo per stabilire se la composizione ci piace o meno.
La nota di cuore compare dopo pochi minuti o più e persiste sulla pelle per diverse ore. Conferisce carattere al profumo ed è spesso fondamentale per l'esperienza olfattiva complessiva.
La nota di fondo è il fondamento della composizione, dominata da aromi profondi, pesanti e persistenti che rimangono sulla pelle per diverse ore.
I profumi dovrebbero sempre essere testati su pelle pulita e asciutta, preferibilmente sulla parte interna del polso o dell'avambraccio. Prova la fragranza ogni poche ore per vedere se ti piace come si sviluppa la composizione.

Profumi per l'autunno e l'inverno
I profumi autunnali e invernali dovrebbero contenere note calde, avvolgenti e confortanti. Di seguito ne consigliamo alcuni.
Le note dolci e sensuali di fiori bianchi, vaniglia, sandalo e ambra sono particolarmente efficaci nei profumi femminili . Le troverete in composizioni come Olympea o Olympea Intense di Paco Rabanne, così come Euphoria di Calvin Klein .
Nelle fragranze maschili autunnali, vale la pena cercare note di spezie, legni, radici o erbe aromatiche. Le composizioni più calde includono cardamomo, pepe, noce moscata, vetiver, muschio e patchouli. Troverete questi ingredienti in profumi come Mr. Burberry e Calvin Klein Obsessed .
