Se decidiamo di tingerci i capelli a casa, ci troviamo di fronte a due scelte importanti. Innanzitutto, dobbiamo scegliere la tinta e la sua tonalità, e poi selezionare l'ossidante appropriato. Il risultato della tinta dipende da questo. Una scelta sbagliata può rovinare l'intero processo. Come scegliere l'ossidante giusto per la tua tinta? Leggi la nostra guida e diventerà molto più semplice.
Cosa sono gli ossidanti delle vernici?
Un ossidante è semplicemente il perossido di idrogeno, che altera la pigmentazione naturale dei capelli , preparandoli ad accogliere nuovi pigmenti. Applicare la tinta sui capelli da sola non funziona perché non sostituisce le tinte esistenti (siano esse naturali o residue di tinte precedenti).
Questi prodotti hanno molti nomi: attivatori, ossidanti e rivelatori , tra gli altri. In genere hanno una consistenza cremosa, che rende l'applicazione relativamente facile ed evita che la miscela coli dai capelli. Inoltre, spesso contengono principi attivi che condizionano e proteggono delicatamente i capelli durante la colorazione.

Vernici da farmacia vs. vernici professionali
Le tinture per capelli disponibili in farmacia sono solitamente vendute in confezioni preconfezionate con ossidante. Sebbene questo sia comodo, non ci dà alcun controllo sul tipo di prodotto e sulla sua concentrazione.
ANNUNCIO
Inoltre, in farmacia si trovano in genere solo prodotti colorati o semipermanenti, che durano fino a 24 lavaggi. Le tinte professionali sono disponibili anche in versione permanente, quindi il loro effetto dura più a lungo. Non sono incluse nei kit, quindi dovrai decidere autonomamente come scegliere lo sviluppatore per la tua tinta.
Questo consente di personalizzare il trattamento in base al tipo, allo spessore e alle condizioni dei capelli. Concentrazioni diverse hanno anche effetti diversi, rendendo la colorazione con prodotti professionali molto più personalizzata.
Prima della prima seduta di colorazione fai da te, ti consigliamo di consultare un parrucchiere che ti consiglierà quale tinta, tonalità e concentrazione di ossidante utilizzare.
Come scegliere la concentrazione dell'ossidante?
La concentrazione dell'ossidante è fondamentale per l'effetto complessivo del trattamento. Offriamo ossidanti convenienti in piccoli contenitori , sufficienti per uno o due trattamenti. Ecco le concentrazioni più diffuse e comunemente utilizzate:
- 3% – La concentrazione più delicata, solitamente utilizzata per intensificare il colore o creare un delicato riflesso. È delicata sui capelli e non li danneggia né li secca. Può modificare la tonalità di una tonalità, ma non copre i capelli grigi.
- 6% – Il più comunemente usato perché offre un'eccellente copertura dei capelli bianchi. Può schiarire il colore di 1-2 toni o scurirlo a piacere.
- 9% – Utilizzato per trattamenti di schiaritura del colore. Schiarisce i capelli fino a 2-3 toni, sebbene possa indebolire le condizioni dei capelli e irritare il cuoio capelluto.
- 12% – La concentrazione più forte, che schiarisce i capelli fino a 5-6 toni. Viene spesso utilizzato con polvere o decoloranti in polvere. Dovrebbe essere usato con parsimonia e con estrema cautela, poiché può causare fragilità, secchezza e aumento della porosità.

Se tingi i capelli di un colore scuro e anche la tonalità iniziale è scura, probabilmente è sufficiente scegliere un attivatore con una concentrazione del 3 o del 6%.
La scelta è più complicata quando si colora con una tinta bionda . Se la tonalità iniziale è scura, sarà necessaria una schiaritura. In questo caso, una concentrazione al 6% potrebbe non essere sufficiente e sarà necessario utilizzare un attivatore al 9%. Consigliamo di lasciare la concentrazione più alta, il 12%, per l'uso professionale da parte di un parrucchiere. La sua azione è molto forte e potrebbe non essere possibile prevederne gli effetti.
Se sei indecisa tra due concentrazioni, ti consigliamo sempre di iniziare con quella più bassa. Se risulta troppo debole, passa a quella più forte. Se non sei sicura di come scegliere gli ossidanti giusti per il tuo colore di capelli, ti consigliamo di rivolgerti a un parrucchiere per il tuo primo trattamento.
Importante: una vernice più chiara non schiarirà la vernice scura applicata in precedenza. Anche scegliere una concentrazione di ossidante più forte non aiuterà.
Cosa succede se scegliamo l'ossidante sbagliato?
Un attivatore scelto in modo inappropriato può rovinare l'intero trattamento, compromettendo sia la condizione dei capelli che il risultato finale del colore.
Scegliere un ossidante troppo forte può causare una sgradevole tonalità gialla. Una concentrazione troppo elevata può anche irritare il cuoio capelluto o indebolire le fibre, rendendole fragili. Al contrario, un ossidante troppo debole può dare risultati di colore non uniformi o addirittura nessun cambiamento. Può anche causare un rapido sbiadimento del colore o una scarsa copertura dei capelli (soprattutto in caso di capelli grigi o folti).
È quindi fondamentale seguire le istruzioni incluse nella confezione della vernice e mantenere le proporzioni consigliate. Altrimenti, si rischia di diluire eccessivamente la vernice (se c'è troppo ossidante) o di renderla inefficace (se c'è troppo poco ossidante).
Puoi leggere di più sulla colorazione dei capelli a casa QUI .