L'inverno è un periodo speciale per la cura della pelle. La pelle esposta agli effetti dannosi del vento e delle basse temperature è spesso eccessivamente irritata, secca e arrossata. Come prendersi cura della pelle durante le temperature gelide per garantire una protezione ottimale?
Primo passo: la scelta dei cosmetici
Come dice il proverbio, prevenire è meglio che curare, quindi vale la pena preparare in anticipo i cosmetici invernali. Tuttavia, se è solo durante le temperature gelide che ti accorgi che la tua pelle chiede aiuto e nella tua trousse trovi solo creme estive, è giunto il momento di andare a fare shopping.
Quali ingredienti dovresti cercare?
Tra gli ingredienti più importanti che idratano la pelle e la proteggono dalle irritazioni ci sono niacinamide, glicerina, allantoina, d-pantenolo (provitamina B5) e acido ialuronico. Questi ingredienti favoriscono la rigenerazione epidermica, rafforzano la barriera protettiva e legano l'acqua, consentendo alla pelle di ritrovare compattezza, morbidezza e la giusta idratazione.

Vale la pena investire in un siero adatto. Un'ottima scelta è il siero Bielenda , che contiene acido ialuronico, microcollagene e taurina, che ripristinano la vitalità della pelle. Grazie a questi ingredienti, il cosmetico idrata e rassoda intensamente, riducendo la comparsa delle rughe.
Dopo aver utilizzato il siero, è consigliabile applicare una crema adatta. Lumene Klassikko è particolarmente efficace nelle giornate fredde: un prodotto contenente acqua di sorgente artica, che fornisce alla pelle un'idratazione intensa. L'estratto di erioforo artico idrata e nutre la pelle, la lenisce e la protegge dagli agenti esterni. Burro di karité, olio di mandorle dolci e allantoina nutrono e levigano in profondità la pelle, stimolandone i processi rigenerativi.
Se stai cercando una crema da notte , Bielenda SupremeLab Barrier Renew potrebbe essere una buona scelta. Questa crema contiene ceramidi, squalano, acidi grassi e fitosteroli, che rafforzano la barriera cutanea, fornendo resistenza ai fattori nocivi. Inoltre, rigenerano, idratano, nutrono e proteggono la pelle da secchezza e ruvidità. È la scelta perfetta per la pelle secca e irritata!
Per la pelle grassa, consigliamo prodotti con niacinamide. La niacinamide ha effetti multiformi : idrata la pelle secca e aiuta a combattere l'acne . Rassoda e rinforza, prevenendo anche le discromie. È anche un ottimo cosmetico rigenerante!

Come prendersi cura della pelle in inverno?
Prendersi cura della pelle in inverno non deve essere complicato. Basta scegliere i prodotti giusti e usarli con cura. Ricordatevi di completare ogni rituale di bellezza mattutino con una protezione solare (preferibilmente con SPF 50).
Anche una pulizia del viso accurata è fondamentale: una detersione leggera al mattino e una detersione in due fasi la sera. Questo permette alla pelle di rigenerarsi correttamente e di assorbire gli ingredienti contenuti in sieri, creme o oli.
L'inverno non deve essere per forza terribile per la nostra pelle. Tutto ciò di cui hai bisogno sono i cosmetici giusti!