Il giusto colore di capelli neri può esaltare perfettamente la tua bellezza. Se hai appena deciso di tingere i tuoi capelli di questa tonalità, assicurati di leggere il nostro articolo. Imparerai come prenderti cura dei capelli neri, come evitare che il colore sbiadisca e come sedurre con la sua profondità e lucentezza.
Ottenere i capelli neri è piuttosto semplice. Può essere fatto facilmente sia a casa che in un salone professionale. Il compito più impegnativo è garantire ai capelli la giusta lucentezza e mantenere l'intensità della tonalità. Come si fa? Di seguito 30 consigli pratici.
1. Shampoo acido – o mantenere il pigmento all’interno dei capelli
Con lo shampoo, la maggior parte del pigmento nei capelli neri si perde. Pertanto, è importante trattenerlo all'interno della struttura del capello. Come si fa? È importante sigillare le cuticole, prevenendo lo sbiadimento del colore. Questo effetto si ottiene utilizzando shampoo acidificanti professionali per capelli colorati. Lisciano la superficie delle ciocche, permettendo al pigmento di rimanere all'interno del capello.
Per ottenere questo risultato, puoi utilizzare lo shampoo professionale L'Oreal Professionnel Inoa Post . La sua formula cremosa prolunga efficacemente la durata del colore e lenisce le irritazioni.
Perché non uno shampoo alcalino? La maggior parte dei prodotti da farmacia comunemente usati per la detersione dei capelli ha questo pH. Tuttavia, il loro svantaggio è che aprono le cuticole dei capelli, contribuendo alla perdita di pigmento, all'eccessivo effetto crespo e aumentando il rischio di danni.

2. I tuoi capelli neri preferiscono l'acqua fredda
L'acqua tiepida o calda non è mai indicata per prolungare la durata del colore nero sui capelli. Apre le cuticole, permettendo al pigmento di fuoriuscire. Questo fa sì che il colore sbiadisca e perda lucentezza nel tempo. Per prolungare la durata del colore e mantenerne l'intensità, utilizzare sempre acqua fredda o tiepida durante il lavaggio. L'acqua fredda o tiepida, in particolare, aiuta a sigillare le cuticole, dona lucentezza, rinforza i capelli e protegge dallo sbiadimento.
3. Idrata e nutre i tuoi capelli
Per mantenere il colore dei capelli neri più a lungo, vale la pena usare un balsamo o una maschera specifici che acidifichino. Come lo shampoo, sigilleranno anche le cuticole dei capelli, donando lucentezza.
Un prodotto professionale di questo tipo è la maschera Stapiz Acid Balance per capelli colorati. Questo cosmetico contiene proteine della seta nutrienti che penetrano in profondità nella struttura del capello, oltre a filtri solari che proteggono i capelli dai raggi UV.
Anche il nutrimento e l'idratazione profonda sono importanti per mantenere i capelli lucenti, forti e flessibili. Esiste un'ampia gamma di maschere e balsami professionali con queste proprietà, per garantire che tutti possano trovare il prodotto perfetto per sé.
LEGGI ANCHE: Acconciatura estiva in stile boho
4. Porta l'aceto sempre con te! Acidificazione fatta in casa per capelli neri
Un altro modo per prolungare la vita dei capelli neri è lisciarli con un risciacquo all'aceto. Preparalo aggiungendo 1 cucchiaio di aceto a due litri d'acqua. Immergi i capelli in questa miscela alla fine del lavaggio, dopo aver risciacquato il balsamo. Puoi anche versarla sui capelli. Quindi risciacqua con acqua fredda o tiepida.
5. Aggiungi lucentezza ai capelli neri durante l'asciugatura
Dopo aver deterso e applicato il balsamo, è il momento di asciugare i capelli. Ricorda che i capelli devono asciugarsi naturalmente prima di accendere il phon. Per un aspetto migliore, scegli un asciugacapelli con funzione ionica. Questo sigilla le cuticole dei capelli, levigandone la struttura e donando lucentezza. Tuttavia, ricorda che si tratta di un effetto cosmetico, ovvero temporaneo. Tuttavia, può essere prolungato con l'uso di prodotti appropriati.
Un esempio di asciugacapelli agli ioni è il Babyliss Pro Black Star . Questo dispositivo professionale ha un flusso d'aria di 120 km/h e un motore AC resistente. È anche incredibilmente leggero, con un peso di soli 440 g, il che lo rende un piacere da usare.
Ricordatevi di usare un flusso d'aria fredda o tiepida quando asciugate i capelli. Questo aiuterà a trattenere l'idratazione e a prevenire lo sbiadimento del colore.

6. Ricordatevi la protezione termica!
Tuttavia, se preferisci un flusso d'aria molto caldo o usi spesso strumenti per lo styling, allora usa prodotti termoprotettivi, fondamentali non solo per mantenere i capelli in perfette condizioni, ma anche per prevenire la perdita del colore nero. Questi prodotti avvolgono le ciocche in uno speciale rivestimento protettivo che ne leviga la superficie e le rende meno sensibili agli effetti negativi delle alte temperature. Questo sigilla le cuticole dei capelli, idrata le ciocche e preserva la lucentezza del colore.
Il prodotto che puoi scegliere è lo Spray Termico Protettivo Eimi Thermal Image di Wella Professional . Questo prodotto professionale, uno dei preferiti dai parrucchieri, presenta una formula leggera e non appesantisce. Soprattutto, offre anche una tenuta leggera.
7. Aggiungi lucentezza ai tuoi capelli con uno speciale esaltatore di lucentezza
Per rendere il tuo colore di capelli neri radioso e seducente con la sua profondità, puoi spruzzare le ciocche con uno speciale spray lucidante. Questo tipo di prodotto aggiungerà lucentezza ai tuoi capelli in pochi istanti. È importante non esagerare, poiché questo può far diventare le ciocche unte e, di conseguenza, antiestetiche. La moderazione è fondamentale. Esiste un'ampia gamma di prodotti di questo tipo disponibili; tra i tanti, puoi scegliere lo spray Milk Shake Lifestyling . I suoi ulteriori benefici includono la prevenzione dell'effetto crespo e dell'elettricità statica, oltre a donare un aspetto liscio.
8. Esalta il colore tra una tinta e l'altra
Indipendentemente dall'impegno profuso per mantenere il tuo perfetto colore di capelli neri, parte del pigmento sbiadirà nel tempo. Per questo motivo, tra una visita e l'altra in un salone professionale, puoi optare per una colorazione semipermanente, i tonalizzanti per capelli più diffusi. Questi prodotti ti aiuteranno a ravvivare la tua tonalità e ad aggiungere profondità. Sono facili da usare, quindi possono essere utilizzati anche a casa. Uno di questi prodotti è La Riche Directions , che offre un'eccellente copertura, è sicuro per i capelli e non contiene ossidanti.
9. Evitare di oliare
Sebbene questo trattamento idrati e nutra i capelli, non è raccomandato per chi ha i capelli neri. Elimina efficacemente la tinta, facendola sbiadire molto rapidamente. Pertanto, dovresti considerare altri metodi per migliorare le condizioni dei tuoi capelli.
LEGGI ANCHE: Ricostruire i capelli fragili
10. Proteggi i tuoi capelli dal sole
L'esposizione al sole influisce negativamente sull'aspetto e sulla condizione di tutti i tipi di capelli, compresi quelli neri. Pertanto, in primavera e in estate, prima di uscire in una giornata di sole, vale la pena applicare un prodotto contenente un filtro UV. Questo ricoprirà i capelli con uno strato protettivo, impedendo al colore nero di sbiadire rapidamente. Uno spray che fornisce protezione UV è, ad esempio, Goldwell Dualsenses Sun Reflects . Questo prodotto protegge il colore dallo sbiadimento, facilita la districabilità e aggiunge morbidezza e lucentezza.
11. Ricordati di coprirti la testa
Se non hai a portata di mano un prodotto con protezione UV, ricordati di coprirti la testa quando esci al sole. Puoi optare per un berretto o un cappello, che proteggeranno i tuoi capelli dallo sbiadimento e dalla secchezza. Ricordalo soprattutto nelle giornate molto soleggiate e nel pomeriggio.
12. Limita l'uso di strumenti per lo styling
Le alte temperature che emettono danneggiano significativamente la condizione dei capelli. Aprono le cuticole, rendendole più suscettibili all'effetto crespo, all'elettricità statica e ai danni. Di conseguenza, il pigmento viene rimosso più facilmente durante il lavaggio. Un'eccessiva esposizione alle alte temperature compromette anche la lucentezza dei capelli. Per questo motivo, opta per metodi di styling completamente sicuri per i tuoi capelli, come i bigodini di seta, da indossare durante la notte per ottenere splendidi ricci o onde.
13. Usa risciacqui naturali per capelli
Un modo interessante per mantenere i capelli neri è usare risciacqui naturali. Uno di questi metodi è a base di caffè. Versate tre cucchiai di caffè in un contenitore di vetro (ad esempio una ciotola) e versateci sopra acqua bollente, assicurandovi che il livello dell'acqua sia almeno 2 cm sopra il caffè. Mescolate. Aspettate che si raffreddi, quindi filtrate il composto con un colino e risciacquate i capelli dopo il lavaggio. Dopo aver usato questo composto, potete risciacquare nuovamente i capelli con acqua fredda. Anche i decotti di erbe a base di salvia, rosmarino e lavanda sono efficaci per scurire i capelli.
LEGGI ANCHE: Questi colori di capelli ti faranno sembrare più giovane!
14. Proteggi i tuoi capelli dal cloro
Ami la piscina? Indossa sempre la cuffia prima di entrare in acqua. Il contatto con il cloro è dannoso per i capelli, che si sbiadiscono e si scoloriscono. Inoltre, ne indebolisce la salute, rendendoli più fragili e suscettibili ai danni.
15. Ricordati di usare coloranti lavabili
Se hai una serata importante in programma, il tuo colore di capelli neri ha perso un po' di brillantezza e profondità e hai ancora un po' di tempo prima del tuo appuntamento dal parrucchiere, puoi anche optare per una tinta wash-out. Rinfrescerà rapidamente la tua tonalità e la renderà più attraente. La gamma di prodotti wash-out è ampia, quindi puoi scegliere tra maschere, mousse, spray e balsami che miglioreranno istantaneamente l'aspetto dei tuoi capelli.
Un prodotto che puoi utilizzare è il balsamo Milk Shake Direct Color . Questo prodotto è privo di ammoniaca, ossidanti e coloranti. Inoltre, non secca i capelli, nutrendoli e nutrendoli. Grazie alla sua pigmentazione intensa, garantisce un colore perfetto.