28 novembre 2021
Jak czyścić szczotkę z włosiem dzika? #ToolsForBeauty

Una spazzola con setole di cinghiale offre solo benefici ai capelli: districa, liscia e dona lucentezza senza dolore. Inoltre, massaggia piacevolmente il cuoio capelluto. Come prendersi cura di questo accessorio per garantirne la durata il più a lungo possibile? Come si pulisce una spazzola con setole di cinghiale? Consulta la nostra breve guida.

Perché è necessario pulire la spazzola?

Le setole di cinghiale catturano facilmente accumuli e sporco. Se ti spazzoli i capelli più volte al giorno, polvere e capelli morti possono diventare rapidamente visibili sulla spazzola. Le spazzole con setole naturali , come Lussoni o Kashōki , distribuiscono molto bene il sebo, migliorando il livello di idratazione dei capelli su tutta la lunghezza.

Tuttavia, è importante ricordare che anche il sebo e i residui di prodotti per lo styling si accumulano sulle fibre della spazzola , che li rilasciano al successivo utilizzo. Una spazzola molto sporca può quindi contribuire a una maggiore untuosità o elettricità statica, oltre a irritare il cuoio capelluto.

Come pulire una spazzola con setole di cinghiale

ANNUNCIO

Come pulire una spazzola con setole di cinghiale?

Lavaggio con shampoo

Il metodo classico prevede il lavaggio delle setole con uno shampoo delicato e, facoltativamente, l'applicazione di un balsamo . Questo metodo può essere utilizzato non solo con spazzole con setole naturali, ma anche con quelle con setole miste e sintetiche.

  1. Pulizia preliminare di peli e particelle di polvere: questa può essere effettuata con un pettine con denti sottili e fitti, ad esempio Lussoni CC 100 , oppure con uno speciale detergente per spazzole .
  2. Lavare le setole con uno shampoo delicato: bagnare le setole con acqua tiepida e applicare una piccola quantità di prodotto detergente. Dovrebbe essere uno shampoo delicato e senza solfati . Quindi, massaggiare il prodotto sulle setole, preferibilmente con una seconda spazzola a setole rigide.
  3. Risciacquare le setole con acqua tiepida – Dopo aver lavato la spazzola, risciacquare accuratamente lo shampoo. Vale lo stesso principio del lavaggio dei capelli: l'acqua tiepida sigilla e leviga le cuticole. Se si lava una spazzola di legno, cercare di bagnare solo le setole. Questo eviterà di danneggiare il rivestimento in legno.
  4. Applica un balsamo senza siliconi , che può essere un balsamo leave-in o leave-in. L'uso di un balsamo spray è particolarmente pratico. Questo passaggio è facoltativo, ma consigliato se i tuoi capelli tendono a crespo.
  5. Disinfezione delle setole - Infine, vale la pena disinfettare lo spazzolino con acqua ossigenata o con un risciacquo con aceto (una miscela di acqua e aceto) per rimuovere funghi e batteri.
Spazzola con setole di cinghiale

Se dopo il lavaggio rimangono residui di sporco sulla spazzola, rimuoverli con un pettine a denti stretti o un cotton fioc. I residui dovrebbero staccarsi più facilmente dalle setole lavate rispetto a quando sono asciutte.

Lavaggio con schiuma da barba

Un altro modo per pulire un pennello con setole di cinghiale è usare la schiuma da barba. La schiuma da barba è un prodotto cosmetico delicato contenente tensioattivi. Rimuove polvere, residui e sporco dalle setole. Questo metodo di pulizia del pennello è più semplice perché non richiede il lavaggio a mano delle setole.

  1. Pre-puliamo la spazzola per rimuovere eventuali peli e particelle di polvere. Questo passaggio è simile allo shampoo.
  2. Applicare la schiuma sulle setole umide e distribuirla uniformemente. Massaggiare delicatamente sulle setole. Lasciare agire la spazzola per 15-20 minuti.
  3. Risciacquiamo le setole con acqua fredda per chiudere le cuticole.
  4. Applica un balsamo per ammorbidire i capelli. Puoi usarlo quotidianamente, ma è preferibile un balsamo senza siliconi.
  5. Risciacqua nuovamente le setole e metti la spazzola da parte ad asciugare. Infine, puoi disinfettarla come faresti dopo lo shampoo.

Una spazzola con setole naturali deve essere asciugata con le setole rivolte verso l'alto per evitare deformazioni.

Con quale frequenza dovrei pulire la mia spazzola con setole di cinghiale?

Lavare la spazzola dovrebbe essere un rituale settimanale. Richiede poco tempo e aiuta a prevenire diversi problemi causati dalle impurità che si depositano sulle setole. Questo è particolarmente importante per i capelli che tendono a essere grassi o per chi ha il cuoio capelluto irritato o pruriginoso.

Spazzola con setole di cinghiale

È importante sottolineare che le setole di cinghiale , come qualsiasi altra fibra naturale, possono usurarsi, quindi tieni presente che queste spazzole hanno una durata inferiore rispetto a quelle con setole sintetiche. Argomenti correlati: come pulire una spazzola per capelli, pulire una spazzola per capelli con setole naturali, come prendersi cura di una spazzola per capelli con setole naturali, pulire le spazzole per capelli, consigli per la cura delle spazzole per capelli.