24 novembre 2023
Hair Cycling – czym jest nowy trend w pielęgnacji?

L'Hair Cycling è un nuovo metodo per migliorare la condizione dei capelli che ha recentemente guadagnato notevole popolarità grazie ai social media, agli esperti di cura dei capelli e agli influencer. È stato creato in risposta alle dure condizioni a cui i nostri capelli e il nostro cuoio capelluto sono esposti ogni giorno: inquinamento, radiazioni UV e molto altro.

Cos'è l'Hair Cycling?

Hair Cycling si basa su tre fasi di cura: rigenerazione , idratazione e nutrimento , applicate singolarmente durante i successivi lavaggi. Questo metodo affronta le numerose sfide ambientali del mondo moderno e migliora significativamente la condizione dei capelli.

ANNUNCIO

Come iniziare l'Hair Cycling?

Per utilizzare questo metodo, acquista tre maschere o balsami per capelli con proprietà diverse: rigenerante , idratante e nutriente . Naturalmente, avrai bisogno anche di almeno uno shampoo. A seconda del tipo di capelli, può trattarsi di uno shampoo più forte con un detergente più forte o di un prodotto delicato con ingredienti naturali. Puoi anche acquistare tre prodotti detergenti adatti a ogni fase del ciclo.

A chi è rivolto l'Hair Cycling?

Questo metodo di cura dei capelli può essere utile a tutti. Apportando ai capelli diversi nutrienti e principi attivi ad ogni lavaggio, i capelli saranno rigenerati, nutriti e idratati. Di conseguenza, resisteranno meglio agli effetti negativi dei fattori ambientali.

Ciclismo dei capelli: benefici

I benefici dell'utilizzo del metodo Hair Cycling sono molteplici. Tra questi:

  • Migliorare la condizione dei capelli,
  • Rigenerazione dei capelli,
  • Maggiore morbidezza,
  • Un bagliore allettante,
  • Piacevole morbidezza,
  • Riduzione della fragilità,
  • Migliore protezione contro i fattori esterni,
  • Elasticità migliorata.

Ciclismo dei capelli – fasi

I passaggi del metodo Hair Cycling devono essere eseguiti nell'ordine in cui gli ingredienti vengono aggiunti durante i lavaggi successivi.

Fase 1 del ciclo dei capelli: rigenerazione. Come si fa?

Questo passaggio aiuta a riparare i capelli danneggiati e a lenire il cuoio capelluto. È particolarmente importante se si usano spesso tecniche di styling a caldo o decolorazioni. Aiuta anche a rimuovere le impurità dal cuoio capelluto, lenendolo e ripristinandone l'equilibrio, consentendo un migliore assorbimento dei nutrienti nei passaggi successivi.

Prima di iniziare la fase di rigenerazione , il cuoio capelluto deve essere accuratamente deterso . Per farlo, esfoliatelo con un prodotto che non lo irriti, lo rinfreschi, lo riequilibra e lo prepari ad assorbire principi attivi e nutrienti. Potete detergere i capelli con uno shampoo con un detergente più forte, che rimuoverà le impurità e i residui di vecchi prodotti per la cura e lo styling.

ANNUNCIO

Hair Cycling – rigenerazione del cuoio capelluto

Per rigenerare il cuoio capelluto, puoi utilizzare una lozione speciale che influirà positivamente sulla condizione dei follicoli piliferi, rafforzandoli e stimolando la crescita dei capelli. Ad esempio, puoi usare:

  • Balsamo Rivitalizzante Chi Powerplus con un complesso di vitamine A, C, D ed E dalle proprietà rinforzanti. Il prodotto contiene anche filtri UV per proteggere il cuoio capelluto e i capelli dagli effetti nocivi delle radiazioni solari. Lascia i capelli morbidi, lucenti e dall'aspetto sano.
  • La lozione rinforzante per il cuoio capelluto Echosline Energy lenisce e tonifica . Contiene estratti di rosmarino e ortica, oltre a proteine ​​della soia . Lenisce le irritazioni, contrasta il prurito e aiuta a combattere la forfora.

Rigenerazione dei capelli presso Hair Cycling

Le maschere ricche con proprietà rigeneranti e ricostituenti sono perfette per questo passaggio. Sono studiate per migliorare le condizioni dei capelli, ricostruirli e proteggerli dai danni. Puoi scegliere prodotti come:

  • Revlon Re/Start Repair è una maschera professionale rigenerante per capelli danneggiati. Questo prodotto è ideale per capelli trattati chimicamente e spesso acconciati. La sua formula contiene ceramidi e molecole che rinforzano i legami, donando morbidezza, lucentezza e idratazione senza appesantire i capelli.
  • Selective Professional Keratin : una maschera alla cheratina perfetta per i capelli che necessitano di riparazione. Ripara i capelli danneggiati, donando una finitura liscia. Oltre alle sue proprietà rigeneranti, protegge anche i capelli dagli effetti nocivi dei raggi UV.

Cos'è Hair Cycling? Ragazza sorridente

Hair Cycling fase 2 – idratazione

I capelli non saranno belli e sani se sono secchi, opachi e danneggiati. Per questo motivo, è importante ricordare il terzo passaggio dell'Hair Cycling . Una corretta idratazione rende i capelli non solo morbidi e lucenti, ma anche significativamente più forti, più elastici e più resistenti ai danni, proteggendoli al contempo dagli effetti negativi dei fattori esterni. Questo è particolarmente importante per i capelli a media e alta porosità .

In questa fase, maschere, balsami e trattamenti idratanti intensivi sono efficaci. Puoi scegliere prodotti come:

  • L'Oréal Professionnel Serie Expert Curl Expression Rich : una maschera intensamente idratante per capelli ricci, contenente estratto di ibisco, glicerina e urea, che rafforza la barriera idrolipidica. Questa maschera dona lucentezza, definisce i ricci e avvolge i capelli in una piacevole fragranza.
  • Echosline Seliar Luxury – una maschera intensamente idratante per capelli secchi, a base di oli di lino, fico d'India e argan, oltre a un complesso di cinque vitamine e proteine ​​della seta. Questa maschera restituisce una sana lucentezza ai capelli, nutre, rinforza e contrasta l'elettricità statica.

Fase 3 del ciclo dei capelli – Nutrizione

Si tratta dell'ultimo passaggio nella cura dei capelli, che fornisce loro un'elevata dose di nutrienti e principi attivi che ne rafforzano la struttura e li proteggono meglio dagli effetti negativi dei fattori esterni, come vento, aria inquinata e radiazioni UV.

Con l'Hair Cycling, è importante fornire ai capelli estratti diversi e non affezionarsi troppo, ad esempio, a una maschera che si usa ripetutamente. I capelli potrebbero già contenere una quantità sufficiente di un particolare ingrediente e richiedere cure diverse.

Per nutrire i tuoi capelli puoi utilizzare, tra le altre, le seguenti maschere:

  • Kemon Liding Nourish , che contiene burro di karité , tra gli altri ingredienti, migliora l'aspetto dei capelli, facilita la pettinabilità e fornisce livelli ottimali di idratazione.
  • Milk Shake Argan , che contiene olio di argan, un complesso vitaminico e proteine ​​del grano e della soia , sigilla le cuticole, levigando la superficie del capello e migliorando le condizioni anche delle ciocche più danneggiate.

A quali fattori negativi sono esposti i nostri capelli?

  • Pioggia acida : si verifica soprattutto nelle grandi città inquinate. L'acqua piovana pura è, ovviamente, molto benefica per i nostri capelli. Il problema sorge quando, lungo il percorso, assorbe vari inquinanti e alla fine si deposita sui nostri capelli.
  • Radiazioni UV : non è solo la pelle ad aver bisogno di protezione dagli effetti negativi delle radiazioni ultraviolette; sono dannose anche per i capelli. Possono seccarli e indebolirli. Inoltre, causano uno sbiadimento più rapido dei capelli colorati. Ecco perché è così importante utilizzare prodotti che contengano filtri UV, soprattutto durante l'estate.
  • Cloro – presente in alte concentrazioni nelle piscine e nell'acqua del rubinetto. Indebolisce i capelli, rendendoli secchi, fragili e inclini a danneggiarsi.
  • Trattamenti per lo styling : l'esposizione frequente ad apparecchi ad alto calore è un segno dei nostri tempi. Tuttavia, acconciare i capelli in modi che impediscano loro di seccarsi o danneggiarsi sta diventando sempre più popolare, come arricciarli durante la notte con bigodini di seta o esaltare i ricci con magliette.
  • Lo smog è un vero incubo che ha un impatto negativo su tutto il nostro organismo, compresi i capelli. L'inquinamento atmosferico è particolarmente elevato in autunno e in inverno, rendendo fondamentale proteggere i capelli in questo periodo. Tra i componenti dello smog ci sono piombo, particolato e persino mercurio, che si depositano facilmente sul cuoio capelluto e sui capelli, arrivando persino a penetrare nei polmoni.
  • Acqua dura : un problema molto comune in molte città. Non favorisce certamente la bellezza e la salute dei capelli. Una possibile soluzione è acidificare i capelli.

Come si verificano i danni ai capelli?

Ogni giorno, la struttura dei capelli può subire danni in molti modi diversi. Tra questi:

  • Legare o fissare i capelli troppo stretti ,
  • Intrecciare i capelli in uno chignon stretto sulla sommità della testa di notte può danneggiare la parte dei capelli a contatto con il cuscino, provocando rotture e strappi.
  • Schiarimento intensivo ,
  • Utilizzare una spazzola per capelli inappropriata che strappa o rompe i capelli,
  • Cotonatura frequente ,
  • Asciugatura con aria calda e uso frequente di strumenti per lo styling,
  • Esporre i capelli alla luce solare senza una preventiva protezione,
  • Immergere frequentemente i capelli in acqua clorata , ad esempio quando si va in piscina.

Non tutti i capelli sono ugualmente sensibili ai fattori esterni negativi. I capelli ad alta e media porosità, naturalmente più delicati e con cuticole ampiamente aperte, hanno vita molto più difficile. I capelli a bassa porosità, spessi e densi, sono i più resistenti: è molto più difficile danneggiarne la struttura, anche se in questo caso è certamente possibile.