Ti aiuteranno a districare i capelli, separare le ciocche e creare l'acconciatura dei tuoi sogni: i pettini da parrucchiere professionali hanno un'ampia varietà di usi. Sono utili sia nelle mani dei professionisti che nel comfort di casa tua. Se ti stai chiedendo quali tipi di pettini da parrucchiere sono disponibili, cosa è meglio per pettinare: una spazzola o un pettine, e se tali accessori debbano essere disinfettati in un salone professionale, assicurati di leggere il nostro articolo!
ANNUNCIO
Quali sono le caratteristiche dei pettini da parrucchiere?
È difficile immaginare un salone da parrucchiere senza pettini professionali. Questi accessori sono disponibili in molti tipi e modelli diversi, ognuno con funzioni leggermente diverse. Possono anche essere realizzati in materiali diversi e avere forme e dimensioni diverse. È importante scegliere un pettine che non solo ottenga l'effetto desiderato, ma che si adatti perfettamente alla mano del parrucchiere, sia facile da disinfettare e resistente ai prodotti per lo styling e all'umidità. Dopotutto, un professionista lo userà per molte ore.

1. Pettine per tagliare i capelli
Un pettine da taglio è un accessorio indispensabile in ogni salone da parrucchiere. La sua caratteristica distintiva è la combinazione di due configurazioni di denti (di uguale spessore): uno più fine e uno più grosso. Questo rende il taglio incredibilmente facile e preciso. Permette di lavorare su diversi tipi di capelli, utilizzando diverse tecniche di taglio e lavorando con più forbici.
Se stai cercando un pettine da parrucchiere affidabile, puoi prendere in considerazione il Keiko di Kashōki . Realizzato in plastica molto resistente, questo accessorio è comodo e leggero da usare. È anche delicato su capelli e cuoio capelluto.

Se stai cercando un modello diverso di pettine da taglio, puoi sceglierne uno con manico e denti distanziati uniformemente, come il Lussoni HC 408 .
2. Pettinare con un pennello per applicare la vernice
Questo pettine è perfetto per colorare le ciocche. È difficile immaginare di lavorare in un salone di parrucchiere senza uno. La sua caratteristica distintiva è la combinazione di un pratico pettine da un lato e di setole sagomate, solitamente in nylon, dall'altro, che consentono di applicare facilmente la tinta in modo uniforme sulle ciocche. All'estremità, c'è una punta che separa facilmente le ciocche, rendendo il processo di colorazione molto più semplice.
Uno di questi pettini è il TB 032 di Lussoni . Oltre alla forma maneggevole e all'elevata precisione, le sue altre caratteristiche distintive includono la facilità di pulizia e la resistenza ai prodotti da parrucchiere.

3. Styler popolare
Un pettine da parrucchiere molto diffuso, adatto a tutti i tipi di capelli, compresi quelli spessi e ricci. I suoi denti ampiamente distanziati facilitano la messa in piega, aggiungono volume e distribuiscono uniformemente prodotti per la cura e lo styling, come la mousse.
Se stai cercando un pettine professionale per lo styling, il modello Mayumi di Kashōki è l'accessorio perfetto. Realizzato in materiale molto resistente, si adatta bene a tutti i tipi di capelli. Presenta un'ampia spaziatura dei denti e un'impugnatura ergonomica. È delicato su capelli e cuoio capelluto, leggero e comodo da usare, perfetto per uno styling preciso.

4. Pettine da barbiere
Uno specialista nello styling della barba maschile! Il suo design compatto ed ergonomico, unito al materiale leggero e resistente e alla facile trasportabilità, facilitano la rifinitura e lo styling della barba, nonché la definizione dei contorni. Facilita anche l'applicazione dei prodotti per la cura dei capelli.
Se stai cercando un pettine da barbiere per il tuo salone da parrucchiere, puoi scegliere, ad esempio, il modello Lussoni BC 600 .

5. Pettine per cotonatura
Se vuoi dare più volume alla tua acconciatura, un cotonatore è lo strumento perfetto per te. La sua caratteristica distintiva è la disposizione fitta e alternata di denti corti e lunghi, che permette di sollevare i capelli alla radice.
Lussoni LC 200 è un modello eccellente per la cotonatura. Oltre ai denti alternati, è dotato anche di una forcella metallica alla base che consente lo styling. Inoltre, rilascia ioni negativi mentre pettini i capelli, domando i capelli ribelli. È resistente al calore (fino a 230 gradi Celsius) e realizzato in materiale resistente (35% carbonio).

6. Pettinare con una punta
Questo tipo di pettine è molto utile per realizzare diverse acconciature e per eseguire trattamenti professionali come la permanente o la stiratura alla cheratina.
Uno di questi modelli è il PTC 306 di Lussoni . È realizzato in un materiale altamente durevole e resistente al calore. Ha proprietà antistatiche ed è leggero e maneggevole. Mentre pettina i capelli, produce ioni negativi che prevengono l'elettricità statica.

7. Pettini per capelli ricci
I capelli ricci richiedono cure e attenzioni particolari. È meglio usare un pettine a denti larghi per modellarli e prendersene cura. Questo pettine districherà le ciocche e aiuterà a definire i ricci senza causare l'effetto crespo.
Puoi iniziare con un singolo pettine per capelli ricci o optare per un set completo. Il pettine Kashōki da 8 pezzi include pettini a denti lunghi, corti, di lunghezza mista e pettini per districare, modellare e tagliare.

Infine, alcune informazioni utili sui pettini.
I parrucchieri dovrebbero disinfettare i pettini?
Certo! I pettini, come qualsiasi altro accessorio che entra in contatto con i capelli e il cuoio capelluto, devono essere disinfettati dopo l'uso. Diversi disinfettanti studiati appositamente per parrucchieri e barbieri possono aiutare a mantenere una corretta igiene.
Quali pettini non sono ammessi nei saloni di parrucchiere?
Le attrezzature per parrucchieri sono regolamentate dalle norme di salute e sicurezza sul lavoro. I pettini utilizzati in un salone devono essere facili da disinfettare e realizzati con materiali privi di virus, batteri e funghi. Per questo motivo, sono esclusi i pettini in legno o metallo. Se un pettine è danneggiato o i denti sono usurati, è necessario interromperne immediatamente l'uso nel salone.
LEGGI ANCHE: Acconciature Bob
Per districare i capelli è meglio usare spazzole o pettini?
Se ti stai chiedendo quale scegliere per districare i capelli: spazzola o pettine, la risposta non è univoca; tutto dipende dal tipo di capello. Se hai i capelli ricci, un pettine a denti larghi sarà la scelta migliore. Questo ti aiuterà a controllare i ricci e a domare la tua acconciatura. Per altri tipi di capelli, una spazzola con setole delicate è più adatta. Una spazzola con setole di cinghiale è uno di questi accessori, poiché non tira le ciocche ed è molto delicata su di esse. Lascia i capelli lucenti e gestibili.