La tendenza a farsi crescere la barba rimane molto popolare tra gli uomini, ma molti preferiscono ancora una rasatura completa. Anche chi preferisce la barba corta deve tagliarla o raderla regolarmente. Purtroppo, la rasatura spesso provoca spiacevoli irritazioni. Come si può garantire una rasatura sicura e senza irritazioni?
peli sul viso
I peli del viso possono differire notevolmente dai capelli sulla testa. I peli delle guance e del mento sono spesso più spessi, più scuri e più ruvidi. La densità della barba dipende in gran parte da ormoni e fattori genetici, che sono al di fuori del nostro controllo. Indipendentemente dalla densità della barba, qualsiasi uomo può soffrire di irritazioni da rasoio.
Problemi post-rasatura negli uomini
L'irritazione da rasatura è un problema piuttosto comune tra gli uomini. Le spiacevoli sensazioni di bruciore e prurito, unite alla comparsa di rossori, possono rendere difficile la cura quotidiana della pelle. Alcuni uomini manifestano eruzioni cutanee o piccole protuberanze causate da peli incarniti.
Quali sono le principali cause di irritazione? La rasatura del viso deve essere eseguita con delicatezza e attenzione. Premere il rasoio troppo forte sulla pelle non solo taglia i peli, ma danneggia anche lo strato esterno dell'epidermide. Inoltre, aumenta il rischio di tagli. Se si verificano tagli, è meglio lenirli immediatamente con allume o un gel per tagli, come Proraso . Se la pelle tira, si arrossa o brucia subito dopo la rasatura, la causa probabile è l'uso di cosmetici sbagliati.

Come evitare irritazioni dopo la rasatura?
- Sostituisci le lame tutte le volte che è necessario, soprattutto se durante l'uso si avvertono fastidi, strappi o trazioni.
- Ammorbidisci la pelle prima di raderti. Puoi usare una crema pre-rasatura emolliente, raderti dopo il bagno quando la pelle è calda e morbida, oppure appoggiare un asciugamano caldo sulla pelle prima di raderti.
- Durante la rasatura, sciacquare frequentemente il rasoio con acqua tiepida, preferibilmente dopo ogni passata. Pulire accuratamente la lama dopo la rasatura per preservarne le prestazioni il più a lungo possibile.
- Prenditi il tempo necessario. Esegui movimenti delicati e scorrevoli, tendendo la pelle se necessario. Cerca di non radere la stessa zona più volte.
- Inizia sempre radendoti nella direzione di crescita dei peli. Solo allora, se necessario, passa il rasoio contropelo o perpendicolarmente alla fibra del pelo.
- Esfolia regolarmente il viso per rimuovere le cellule morte e levigare la superficie cutanea, così da facilitare lo scorrimento del rasoio.

Cosmetici per la rasatura del viso
Radersi il viso senza irritazioni è possibile con i prodotti giusti. La rasatura a umido richiede prodotti che ammorbidiscano la pelle e facilitino la rimozione dei peli superflui. La schiuma da barba o il sapone, grazie alla loro elevata schiuma, garantiscono una buona scorrevolezza del rasoio, creando al contempo uno strato protettivo che previene un eccessivo contatto con la lama. I prodotti dopobarba leniscono istantaneamente la pelle e ne ripristinano l'equilibrio. Sono disponibili diverse formule tra cui scegliere: lozioni, balsami e gel dopobarba.
Scegliere i cosmetici giusti per il proprio tipo di pelle è fondamentale. I prodotti da barba professionali sono solitamente suddivisi in linee che si differenziano per i principi attivi principali e, di conseguenza, per le profumazioni. Un esempio è il marchio Proraso , che comprende cinque linee principali, ciascuna contraddistinta da un colore: