Le tendenze acconciature per la notte di Capodanno di quest'anno combinano eleganza e un tocco di modernità. Classici capelli bagnati, onde romantiche e un look leggermente spettinato regneranno sovrani sulle piste da ballo e alle feste in casa, sostituendo elaborate acconciature raccolte. In questa notte, vogliamo sentirci speciali, ma allo stesso tempo naturali e femminili. Se desiderate un effetto brillante, dovreste farlo su capelli ben curati, senza eccessi o fissazioni. Di seguito, vi presentiamo una rassegna di ispirazioni hot insieme ai prodotti necessari per creare lo stile dei vostri sogni a casa.
Le tendenze dei social media parlano da sole. Per la notte di Capodanno 2024/2025, non dimentichiamo che la base di ogni look da festa sono capelli belli e curati, indipendentemente dalla lunghezza o dal taglio. Chignon morbidi, ciocche morbide che incorniciano il viso o una cascata di ricci sono opzioni senza tempo che vi faranno apparire eleganti ma incredibilmente comode.
LEGGI ANCHE: Le acconciature più alla moda del 2025
1. Bob lungo ondulato con frangia in versione serale
Il caschetto lungo rimane una delle acconciature più di tendenza di questa stagione, quindi è un must per il nostro look di Capodanno. Il taglio lungo fino alle spalle è molto valorizzante e, abbinato a un'affascinante frangia laterale, crea un look romantico e femminile.
Onde delicate e colpi di sole più chiari, come il baby balayage, aggiungeranno dinamicità all'acconciatura. Questo dona ai capelli un aspetto baciato dal sole, e le transizioni fluide tra i toni donano al lob un'ulteriore intrigante tridimensionalità.
Il caschetto lungo si adatta a quasi tutte le forme del viso e a tutti i tipi di capelli. È un'ottima scelta per chi ha i capelli sottili, poiché il taglio giusto ne aumenta visivamente il volume. Chi ha i capelli folti apprezzerà la leggerezza ottenuta grazie alla delicata tecnica di stratificazione.
LEGGI ANCHE: Come creare riflessi biondi?
Onde sui capelli di media lunghezza: come realizzarle?
Con un caschetto lungo e ondulato, puoi essere sicura di ballare tutta la notte e apparire impeccabile. È importante sottolineare che puoi realizzare facilmente questa acconciatura a casa con pochi prodotti.
Preparazione dei capelli
Lava i capelli come al solito, usando il tuo shampoo e balsamo preferiti.
Asciugatura e styling
Spruzza sui capelli un termoprotettore, come Eimi Thermal Image di Wella Professionals , per proteggerli dalle alte temperature e prepararli per lo styling successivo. Se desideri sollevare i capelli dalle radici, la polvere Frutti Professional This Is It Powder ti aiuterà ad aggiungere volume. Asciuga i capelli con una spazzola spessa, dividendoli prima in ciocche più piccole.
Onda
Ondeggia i capelli con il tuo metodo preferito. Puoi usare una piastra, bigodini grandi, un ferro arricciacapelli o una piastra per onde. Pettinare i capelli con le dita creerà un effetto ondulato più naturale e spettinato.
Fissazione
Per mantenere le tue onde meravigliose per tutta la notte, non dimenticare di fissarle. Usa uno spray fissante che non solo protegga dall'umidità, ma doni anche ai tuoi capelli quella luminosità tipica di Capodanno. Schwarzkopf Professional Silhouette Classic Super Hold otterrà questo effetto senza creare grumi antiestetici.
Il tuo caschetto lungo ondulato è pronto! Per un look più serale, aggiungi una fascia delicatamente scintillante o crea una riga laterale e fissala con una molletta vistosa. Questo caschetto si adatta bene sia agli stili classici che a quelli più moderni.
LEGGI ANCHE: Che aspetto ha il baby balayage?
2. Acconciatura raccolta da ragazza con frangia e ciocche sciolte
È difficile immaginare un'acconciatura di Capodanno più d'effetto, comoda e femminile di un raccolto morbido con ciocche sciolte che incorniciano il viso. Questo look unisce un'eleganza disinvolta a un romantico tocco boho, perfetto sia per un abito con paillettes che per un outfit più casual con camicia e pantaloni a gamba larga.

Puoi realizzare questo stile praticamente su qualsiasi lunghezza di capelli, dal microbob alle ciocche lunghe. La chiave del successo è dargli la giusta consistenza e assicurarsi che le ciocche intorno al viso si estendano fino al mento. Questo aggiungerà un tocco di leggerezza all'acconciatura e le conferirà un look molto casual.
Come realizzare un'acconciatura raccolta e morbida per la notte di Capodanno?
Per realizzare questa acconciatura, seguite i passaggi indicati di seguito.
Lavaggio e cura
Lavatevi i capelli, senza dimenticare il balsamo o la maschera.
Asciugatura su un pennello spesso
Prima dello styling, applica uno spray protettivo contro il calore. Per sollevare i capelli dalle radici, asciugali con una spazzola spessa dopo aver applicato la mousse Volume Lift di L'Oréal Professionnel Tecni.Art . Questo prodotto specifico aggiungerà texture e volume alle tue ciocche senza lasciare residui.
Onda
Ondeggia i capelli con una piastra o con un altro metodo. Concentra la maggior parte della tua attenzione sulle ciocche che incorniciano il viso.
acconciatura raccolta
Raccogli i capelli bassi sopra la nuca e fissali con delle forcine. Per semplificare il compito, puoi prima legarli in una coda di cavallo e poi modellarli in uno chignon morbido.
Ultimi ritocchi
Fissa i capelli con la lacca. Puoi definire ulteriormente le punte con la pasta modellante. Wella Professionals Eimi Bold Move è un prodotto che ti donerà una finitura opaca senza ungere.
LEGGI ANCHE: Colorazione per capelli alla ciliegia e cola
3. Capelli bagnati per Capodanno
I capelli bagnati sono un'acconciatura che mette in risalto viso e collo come nessun'altra. Questo stile richiede di lisciare perfettamente i capelli e pettinarli all'indietro su tutta la lunghezza. Le ciocche che creano un effetto bagnato, uniforme, sono un'ispirazione per gli amanti degli stili classici con un tocco molto moderno. Se vuoi sentirti una star del red carpet, i capelli bagnati sono la scelta perfetta.
L'effetto principale che vogliamo ottenere con questa acconciatura è la lucentezza. Sebbene l'effetto generale sia minimalista, l'eccesso è ben accetto. È importante sottolineare che i capelli bagnati possono essere ottenuti su quasi tutte le lunghezze. Questa è un'ottima opzione per chi desidera apparire elegante ma non ha paura di stili audaci e accattivanti.

Come realizzare i capelli bagnati per la notte di Capodanno?
Per creare un look perfetto con i capelli bagnati, segui i consigli qui sotto.
Lavaggio
Lavare i capelli come di consueto e asciugarli delicatamente con un asciugamano.
Gelificazione
Applica il gel per capelli dalle radici alle punte. Consigliamo Londa Styling Swap It X-Strong , che fissa e definisce l'acconciatura, dona lucentezza e non crea grumi.
Pettinatura
Usa un pettine a denti larghi per dare forma ai capelli. Puoi scegliere uno stile liscio e pettinato all'indietro, perfetto per outfit minimalisti, oppure optare per una riga centrale o laterale per un look più classico.
Fissaggio e ritocchi finali
Spruzza una lacca a tenuta forte su tutta la chioma. Utilizza anche un olio o un siero lucidante per esaltare ulteriormente il look.
LEGGI ANCHE: Che aspetto ha un taglio pixie?
4. Una tempesta di ricci per la notte di Capodanno
I ricci sono un classico delle feste. Con le tecniche di styling moderne e i prodotti giusti, puoi sfoggiarli anche se i tuoi capelli sono solitamente lisci e non tendono ad essere mossi.
A seconda dell'effetto desiderato, si può optare per un riccio molto stretto o per ricci più morbidi e romantici. In entrambi i casi, è fondamentale idratare adeguatamente i capelli prima dello styling e assicurarsi che rimangano in piega. Questo è fondamentale per evitare l'effetto crespo o per lisciare i capelli durante una serata fuori.
Non sei sicura di come reggeranno i tuoi capelli una volta ricci? Prima di Capodanno, prova alcuni prodotti e metodi per ottenere ricci meravigliosi. In questo modo, sarai sicura che la tua acconciatura durerà fino al mattino.

Come realizzare i ricci?
Se sogni onde bellissime e voluminose, segui i passaggi indicati di seguito.
Lavare e nutrire
Lava i capelli con uno shampoo e un balsamo adatti al tuo tipo di capello. Se i tuoi capelli tendono ad arricciarsi quotidianamente, usa prodotti specifici per i ricci.
Attivazione del ricciolo
Applica un attivatore di ricci, come Revlon Professional Style Masters Curly Orbital . Questo prodotto creerà un riccio naturale e flessibile, oltre a donare volume e lucentezza. Puoi anche usare Tigi Bed Head Foxy Curls , una mousse che definisce i ricci e ne aumenta la tenuta.
Stilizzazione
Per i capelli ricci, è meglio asciugarli con un asciugacapelli e un diffusore. In alternativa, puoi usare un ferro arricciacapelli, una piastra o dei bigodini.
Fissare i ricci
Spruzza la lacca sull'intera acconciatura. Se i tuoi capelli ne hanno bisogno, applica anche Stapiz Sleek Line Shiner , uno spray alle proteine della seta che dona lucentezza e leggerezza all'acconciatura.
LEGGI ANCHE: Che aspetto ha il biondo pesca?
5. Capelli spettinati
I capelli spettinati sono un'acconciatura che unisce libertà, leggerezza e un tocco di nonchalance. Anche se a prima vista sembrano appena usciti dal letto, in realtà sono studiati e acconciati con cura.
I capelli spettinati puntano sull'effetto "spettinato", spesso abbinato a leggere onde. Il loro stile sciolto e casual aggiunge dinamismo al look.
I capelli spettinati si adattano sia alle acconciature corte che a quelle lunghe, indipendentemente dalla loro consistenza. Stanno benissimo sia sui capelli naturalmente mossi che su quelli lisci. Sono l'opzione perfetta per le donne che vogliono apparire alla moda senza rinunciare a un tocco di stile casual.

Come ottenere l'effetto capelli spettinati?
Per ottenere il perfetto effetto spettinato, segui i passaggi indicati di seguito.
Lavaggio e cura
Lava i capelli con uno shampoo volumizzante, come Revlon Re/Start Volume . La sua formula innovativa, arricchita con proteine del riso idrolizzate, ispessisce istantaneamente i capelli, li ammorbidisce senza appesantirli e dona un effetto lifting. Non dimenticare il tuo balsamo preferito e tampona delicatamente i capelli con un asciugamano.
styling bagnato
Applica una mousse modellante, uno spray al sale marino o una crema modellante, concentrandoti sulle punte e sulle lunghezze medie. Arriccia delicatamente i capelli con le mani per creare un effetto ondulato e naturale.
Asciugatura
Usa un asciugacapelli con diffusore per mantenere volume e texture. Per un look più casual, lascia asciugare i capelli naturalmente.
Finitura e fissaggio
Una volta asciutti, sprimaccia i capelli con le dita o scompigliali delicatamente. Se sono troppo lisci, puoi cotonarli leggermente alle radici. Infine, spruzza la lacca sui capelli per assicurarti che duri tutta la notte e mantenga la sua elasticità.
La tua acconciatura di Capodanno dovrebbe riflettere il tuo stile
Il segreto per un'acconciatura perfetta per Capodanno è abbinarla al proprio outfit, alla propria personalità e al tipo di capelli. Ricordate che prodotti e accessori accuratamente selezionati, come fermagli o cerchietti con cristalli, possono impreziosire anche un semplice look da sera.
Che tu scelga onde delicate, capelli bagnati o un raccolto morbido, è importante prendersi cura prima di tutto delle proprie ciocche. Dei capelli belli sono la base che renderà qualsiasi acconciatura sbalorditiva, non solo per questa sera dell'anno.