25 marzo 2024
Fryzura Buzz Cut – jak wygląda i komu pasuje?

Il Buzz Cut è anche conosciuto come "taglio da soldato", sebbene non sia popolare solo in ambito militare. Questo taglio è stato adottato anche dalle più grandi star di Hollywood, atleti e cantanti. David Beckham e Brad Pitt lo hanno sfoggiato, tra gli altri. Il Buzz Cut ha molti vantaggi, in quanto è un'acconciatura molto maschile che accentua i lineamenti e, soprattutto, è estremamente pratico. Che aspetto ha, come si realizza, a chi sta bene e quali sono i suoi benefici?

Che aspetto ha Buzz Cut?

Questa acconciatura è disponibile in diverse varianti, tutte accattivanti, anche se l'aspetto e i risultati sono leggermente diversi. Esistono quattro tipi principali di questo taglio:

  1. Taglio a spazzola : i capelli rimangono più lunghi sulla parte superiore della testa, mentre sui lati sono notevolmente più corti.
  2. Taglio a induzione : è il taglio meno impegnativo in cui i capelli vengono tagliati molto corti su tutta la testa.
  3. Buzz Cut Fade : è il look più militare, in cui i capelli sono corti su tutta la testa, ma scalati ai lati e leggermente più lunghi sulla parte superiore.
  4. Il Butch Cut è un taglio corto con una transizione molto graduale dai capelli più corti a quelli più lunghi. I capelli sono più lunghi sulla parte superiore e più corti su quella inferiore e sui lati.
Che aspetto ha il taglio a spazzola e quali sono i suoi vantaggi?

Quanti cm sono i Buzz Cut?

La lunghezza del taglio dipende dal tipo scelto e dalle preferenze. In genere, è compresa tra 3 e 6 mm.

Vantaggi dell'acconciatura Buzz Cut:

  • È facile da mantenere,
  • Puoi asciugare i capelli molto velocemente: basta asciugarli con un asciugamano,
  • Per mantenerlo bello, basta usare lo shampoo.

LEGGI ANCHE: La migliore gomma per capelli

Svantaggi del taglio a spazzola

Questo taglio ha pochi svantaggi. Uno è che accorcia visivamente la testa, soprattutto se il taglio è corto fino in fondo. Un altro è che richiede frequenti rinfreschi: si consiglia un lavaggio quotidiano.

Per chi è adatto Buzz Cut?

Buzz Cut è un taglio di capelli adatto a chi ha:

  • tratti del viso netti,
  • Una mascella molto maschile e quadrata,
  • Linee del viso quadrate e triangolari.

Chi non è adatto al taglio a spazzola?

Questo taglio non è adatto a chi ha il viso rotondo, in quanto può aggiungere peso. Questo look non è adatto nemmeno a chi ha la testa piccola, poiché il Buzz Cut la accorcia visivamente (il che consente di avere un po' più di capelli sulla parte superiore). Non è una buona scelta anche per chi ha le orecchie a sventola. Questa acconciatura accentua e valorizza vari aspetti della bellezza.

Come si esegue il Buzz Cut?

Per ottenere questo taglio, avrai bisogno di un rasoio di alta qualità dotato di vari accessori che ti permetteranno di sfoltire i peli. Gli accessori più corti sono per il taglio inferiore, quello "medio" per i lati e quelli più lunghi per il taglio superiore.

Come funziona Buzz Cut?

Il taglio a spazzola non richiede styling o manutenzione. Un buon shampoo e, di solito, un asciugamano sono tutto ciò di cui hai bisogno. Tuttavia, se hai i capelli lunghi sulla parte superiore, potresti trovare utili diversi prodotti per lo styling, come gel, cere e pomate.

LEGGI ANCHE: Il miglior regolabarba

Il taglio a spazzola è efficace contro l'attaccatura dei capelli sfuggente?

Il Buzz Cut è un taglio di capelli perfetto per chi desidera minimizzare l'aspetto di una stempiatura. Se eseguito correttamente, non solo valorizzerà i lineamenti, ma aiuterà anche a nascondere il diradamento dei capelli.

Quando fare un taglio a spazzola?

Il Buzz Cut è un taglio di capelli che aggiunge un tocco maschile. È anche la soluzione perfetta se cerchi un taglio che non richieda troppa manutenzione o se non ti piace acconciare i capelli tutti i giorni.

uomo con i capelli rasati in un salone di parrucchiere che si fa tagliare

Quali macchine si possono usare per realizzare un Buzz Cut?

Per eseguire questo taglio, sia in un salone che a casa, avrai bisogno di un rasoio di alta qualità con lame eccellenti che garantiscano un taglio preciso. Puoi scegliere uno dei modelli qui sotto, ad esempio: ti aiuteranno facilmente a creare un'acconciatura alla moda (naturalmente, sarà necessaria un po' di pratica).

Tagliacapelli Wahl Clippers 5 Star Balding Clipper

Questo dispositivo di precisione per tagli ultra corti è perfetto sia per i saloni di parrucchiere professionali che per il comfort di casa. Permette tagli corti fino a 0,4 mm e, con gli accessori inclusi, può tagliare anche 1,5 mm e 4,5 mm. Grazie ai denti senza sovrapposizione, può tagliare anche molto vicino alla pelle. È dotato di un potente motore V5000 e di un cavo di alimentazione. Il set include anche un pettine, una spazzola, un olio e una spazzola per la pulizia.

LEGGI ANCHE: Il miglior gel per capelli

FOX Tango Razor: un rasoio per compiti speciali

Questo dispositivo è adatto sia per uso professionale che domestico. È un modello cordless con display LCD che mostra il livello di carica della batteria. Il tagliacapelli offre 90 minuti di utilizzo continuo. La sua lama regolabile consente tagli di 0,8, 1,1, 1,4, 1,7 e 2 mm. Gli accessori pettine consentono anche lunghezze di rifinitura di 3, 6, 9 e 12 mm. È dotato di una lama in acciaio inossidabile.

Tagliacapelli senza fili Wahl Magic Clip 5 Star

Questo tagliacapelli professionale consente un taglio impeccabile. Tutto questo grazie a una lama appositamente progettata con dentatura fine e lunghezze di taglio regolabili da 0,8 a 2,5 mm. Gli accessori consentono inoltre lunghezze di taglio di 1,5, 3, 4,5, 6, 10, 13, 19 e 25 mm. La larghezza di taglio è di 40 mm. Il potente motore V5000 garantisce un funzionamento duraturo e affidabile.

Rasoio Babyliss Pro Gold FX FX8700GE

Questo tagliacapelli professionale senza fili è dotato di un motore EDM e di una lama di precisione in acciaio inossidabile giapponese da 45 mm di larghezza che esegue 6.000 colpi al minuto. Offre un intervallo di taglio da 0,8 mm a 2,5 mm. È inoltre dotato di otto pettini per lunghezze di taglio da 1,5 mm a 19 mm. Il kit include anche olio per lame e una spazzola per la pulizia.

Il Buzz Cut è un'ottima scelta se cerchi un'acconciatura maschile, di carattere e facile da mantenere. Non devi dedicare molto tempo alla sua messa in piega (se scegli una versione con i capelli molto corti su tutta la testa, non dovrai dedicargli molto tempo) e non dovrai spendere molto per la manutenzione. E se sei un parrucchiere professionista, puoi ottenere questo taglio in modo semplice ed efficace.