10 agosto 2025
kobieta z fryzurą french bob

È femminile, facile da acconciare, elegante e casual al tempo stesso. Il caschetto alla francese non è solo la quintessenza dello stile parigino, ma anche un'acconciatura perfetta per tutti i giorni che richiede poco sforzo. A chi sta bene il caschetto alla francese? In quali prodotti di bellezza vale la pena investire? In questo post, sveliamo i segreti per un caschetto alla francese perfetto e suggeriamo come assicurarci che sia sempre al meglio.

La popolarità del caschetto alla francese è dovuta alle donne parigine che amano la naturalezza e la nonchalance. Prediligono forme morbide e organiche, che conferiscono alle loro acconciature un dinamismo intrigante e un tocco leggermente audace.

I capelli ricci si adattano perfettamente a questa filosofia! I ricci creano delle irregolarità, che diventano un enorme vantaggio in un caschetto alla francese. Invece di cercare di lisciarli o domarli, lavoriamo sulla loro struttura naturale.

LEGGI ANCHE: Le acconciature più alla moda per capelli lunghi fino alle orecchie

Un tipico caschetto alla francese termina tra la mascella e la clavicola. Non ci sono regole fisse, però: può essere più corto dietro o più lungo davanti, a seconda di come sono disposti i ricci. Questa flessibilità significa che ce n'è per tutti i gusti.

Questa versione lascia scoperta l'intera fronte e focalizza l'attenzione sul movimento naturale dei capelli. I riccioli ricadono liberamente intorno al viso, creando una cornice morbida. È ideale per le donne con la fronte bassa o per chi non vuole preoccuparsi di pettinarsi quotidianamente con la frangia.

La frangia in un caschetto alla francese dovrebbe essere leggermente frastagliata, un po' spettinata e decisamente non geometrica. Può variare di lunghezza lungo le singole sezioni, conferendogli un aspetto ancora più naturale.

La frangia più popolare è quella lunga fino alle sopracciglia o leggermente più lunga, che può essere portata lateralmente. Esistono anche versioni più corte, ma richiedono più attenzione nello styling.

donna con un caschetto francese ondulato

Prima del taglio, i capelli devono essere puliti, ma non necessariamente appena lavati. Un giorno o due dopo il lavaggio, i ricci avranno una consistenza naturale, consentendo al parrucchiere di valutarne meglio la resa. È importante che i capelli siano completamente asciutti.

È anche importante mantenere il peso dei capelli nei punti giusti. Sui capelli ricci, una stratificazione eccessiva può causare crespo, quindi il parrucchiere rimuove il peso con molta attenzione.

Un bravo parrucchiere ti chiede sempre quali sono le tue abitudini di styling. Asciughi i capelli con il diffusore? Usi prodotti per arricciare i capelli? Con quale frequenza li lavi? Queste informazioni influenzeranno il taglio.

Durante il taglio, il parrucchiere dovrebbe ravvivare regolarmente i ricci stropicciandoli leggermente per controllarne la forma. I capelli ricci possono risultare un po' disordinati dopo un taglio, quindi è meglio tagliare gradualmente piuttosto che troppo in una volta.

donna con un taglio di capelli francese ondulato

Un caschetto alla francese sui capelli ricci non richiede lavaggi quotidiani. La maggior parte delle donne ricce lava i capelli 2-3 volte a settimana, preservando così gli oli naturali che proteggono e idratano i capelli.

Esistono molti cosmetici specializzati sul mercato per la cura di base dei capelli. Di seguito, presentiamo i nostri shampoo, maschere e balsami più venduti che ti aiuteranno a ottenere ricci meravigliosi.

Questa linea è stata creata per i capelli ricci che necessitano di un'idratazione intensa. I prodotti contengono estratto di semi di chia, che fornisce omega-3 e antiossidanti che rafforzano la struttura del riccio.

LEGGI ANCHE: Ricci con la piastra. Come realizzarli?

Lo shampoo Inebrya Up To You Curl Boots deterge delicatamente senza danneggiare la struttura naturale dei ricci. La sua formula senza solfati non priva i capelli dei loro oli naturali. Usa la maschera Inebrya Up To You Curl Boots una volta a settimana. Questa maschera intensiva rigenera i capelli e ne ripristina l'elasticità.

Miele di Manuka e olio di jojoba sono gli ingredienti principali di questa linea, che rendono i capelli morbidi e flessibili. Matrix si è concentrata su ingredienti naturali che nutrono i ricci senza appesantirli.

Lo shampoo Matrix Total Results A Curl Can Dream ha una consistenza densa e cremosa che deterge delicatamente i capelli. Non crea tanta schiuma come gli shampoo tradizionali, ma è proprio per questo che risulta così delicato. Il balsamo Matrix Total Results A Curl Can Dream, invece, si distribuisce uniformemente su tutta la chioma, facilitandone la districabilità. Dopo il risciacquo, i ricci rimangono morbidi senza appesantirli.

Con una formula vegana priva di ingredienti di origine animale, Fanola risponde alle esigenze delle donne che apprezzano la cosmesi etica. La formula contiene estratto di aloe vera e acido ialuronico, che idratano intensamente i ricci.

Lo shampoo vegano Fanola Wonder Curl Extra Care ha una consistenza trasparente che potrebbe sorprenderti. Non sembra uno shampoo tradizionale, ma deterge e idrata perfettamente allo stesso tempo. Il balsamo vegano Fanola Wonder Curl Extra Care è facilissimo da applicare: la sua texture morbida si distribuisce uniformemente su ogni ciocca. La maschera vegana Fanola Wonder Curl Extra Care, invece, offre risultati intensivi grazie alla sua elevata concentrazione di acido ialuronico. I ricci diventano più elastici e lucenti dopo un solo utilizzo.

Il caschetto alla francese è più adatto per essere realizzato partendo dal basso verso l'alto, sui capelli bagnati. Dopo il lavaggio, tampona delicatamente i capelli con un asciugamano: non strofinare, basta premere leggermente per rimuovere l'acqua in eccesso. I capelli bagnati sono delicati e si rovinano facilmente.

Quindi applicare un prodotto per lo styling sui capelli umidi: può essere una mousse o una crema. o gel arricciacapelli . Distribuiscilo uniformemente premendo le ciocche tra le mani. Questo aiuterà ogni ciocca a trovare la sua posizione naturale.

Il diffusore è il migliore amico del caschetto alla francese. Imposta l'asciugacapelli a bassa temperatura e con un flusso d'aria delicato. Metti i capelli nel diffusore e premili delicatamente contro il cuoio capelluto. Tieni premuto per qualche secondo, quindi passa alla sezione successiva.

Non muovere i capelli durante l'asciugatura. Qualsiasi tocco può rovinare i ricci che si stanno formando. Puoi anche asciugare i capelli a testa in giù. Questo metodo aggiunge volume alle radici.

Una volta asciutti, non pettinarli. Piuttosto, modella delicatamente i ricci con le dita. Puoi separare le ciocche troppo spesse o unire quelle che sembrano troppo sottili.

Se alcune zone necessitano di maggiore definizione, inumidirle leggermente con acqua e strizzarle tra le mani. Attendere che si asciughino prima di procedere con i passaggi successivi.

Il caschetto alla francese ama dare volume alle radici. Puoi ottenere questo risultato sollevando leggermente i capelli alle radici durante l'asciugatura. Anche un po' di shampoo secco applicato sui capelli asciutti aiuta.

LEGGI ANCHE: A chi sta bene un caschetto corto?

Evitate la cotonatura tradizionale: può causare l'effetto crespo sui capelli ricci. Piuttosto, scompigliate delicatamente le radici con le dita.

Un caschetto alla francese difficilmente avrà un aspetto sgradevole il giorno dopo. I ricci hanno un ritmo naturale e spesso si sistemano meglio dopo una notte di sonno. Se hai bisogno di una rinfrescata, inumidisci leggermente i capelli con uno spray attivatore di ricci e poi strizzali tra le mani. Questo ridarà elasticità senza bisogno di risciacquarli.

Se cerchi un'acconciatura che sia sempre impeccabile, un caschetto alla francese potrebbe essere la scelta perfetta. Che tu abbia ricci stretti o che tenda a creare onde, questo taglio valorizzerà al meglio i tuoi capelli.