I capelli viola sono una tonalità davvero unica che dona un aspetto giovanile, attira l'attenzione e permette di distinguersi dalla massa. È un colore per chi è coraggioso e ama sperimentare con il proprio look. Una colorazione applicata correttamente può dare risultati spettacolari. Come si può ottenere questo risultato e mantenere il colore desiderato più a lungo?
Capelli viola – tipi
Il viola è il risultato della combinazione di due colori ugualmente intensi: il blu e il rosso. Questa tonalità può presentarsi in un'ampia varietà di varianti.
- Questa tonalità scura, color prugna, permette di creare un look pieno di carattere e personalità. Si adatta a diversi tipi di viso, in particolare a quelli con tratti del viso decisi e decisi.
- Very peri – un colore che ha avuto un successo incredibile nel 2022, tra gli altri. È una tonalità chiara di viola ispirata alla tonalità base Pantone (PANTONE 17-3938). È un colore pastello delicato che, applicato sui capelli, può creare un look unico. È interessante notare che questa tonalità evoca modernità, apertura e, soprattutto, la realtà virtuale che permea ogni aspetto della nostra vita odierna.
- Lilla : perfetto per colpi di sole, per colorare le punte e per creare un effetto ombré.
Questi sono solo alcuni esempi del colore viola, che si presenta in molte altre tonalità.
Cosa simboleggia il colore dei capelli viola?
Il viola, come ogni altro colore, ha un suo simbolismo unico. È principalmente associato a:
- Intelletto,
- Lusso,
- Creatività,
- Energia,
- Intuizione,
- Magia.
Come puoi vedere, la colorazione dei capelli non solo può migliorare l'aspetto dei tuoi capelli, ma può anche avere un significato e un simbolismo più profondi.
LEGGI ANCHE: Come ottenere il marrone cenere?
Quale tonalità di pelle si adatta ai capelli viola?
I capelli viola stanno bene sia alle carnagioni chiare che a quelle scure.
- Tonalità di pelle color porcellana : lavanda e tonalità pastello di viola si abbinano bene. Le tonalità molto scure, invece, creano una combinazione davvero unica.
- Carnagione olivastra : le tonalità lilla si abbinano perfettamente.
- Carnagione scura : le tonalità scure e intense del viola sono particolarmente indicate. Un'altra opzione è l'ombré, che utilizza diverse tonalità di questo colore di tendenza.
- Pelle dal sottotono freddo : le tonalità lavanda del viola sono adatte.
Dovresti schiarire i capelli prima di tingerli di viola?
Se i tuoi capelli sono molto scuri, dovrai anche decolorarli per ottenere la tonalità di viola desiderata. Questo è particolarmente consigliato se vuoi tingerli di lilla o viola pastello.
Come tingere i capelli di viola?
Per questo scopo, avrai bisogno di prodotti per la colorazione professionali e di scegliere il metodo di tintura giusto. Puoi creare delicati riflessi color bacca, tingere solo le punte o tingere l'intera chioma.
Per ottenere un bel colore viola, vale la pena consultare uno specialista. Questa tonalità è molto impegnativa e piuttosto difficile da ottenere. Potrebbe essere necessaria una decolorazione.
Guarda come tingiamo i nostri capelli di viola utilizzando i cosmetici disponibili nel negozio di parrucchieri Trena.pl.
Come ottenere i capelli viola?
Per ottenere il colore desiderato, avrai bisogno sia di prodotti schiarenti che di prodotti coloranti. A questo scopo, puoi utilizzare i cosmetici elencati di seguito.
- Revlon Revlonissimo Colorsmetique è una tinta professionale per capelli che dona un colore uniforme e intenso. Contiene acido ialuronico idratante e proteine della soia rigeneranti. È facile da applicare e lascia i capelli luminosi e lucenti.
- Londa Color Switdh è una tinta semipermanente che colora i capelli in soli 10 minuti, ricoprendo completamente le ciocche con una tonalità uniforme. Il prodotto può essere utilizzato sia su capelli asciutti che umidi. Contiene coloranti cationici e non ionici che aderiscono alle ciocche senza penetrarle.
Balsami e maschere per la colorazione viola
Balsami, maschere coloranti e tonalizzanti possono anche aiutare a mantenere la tonalità desiderata tra una seduta e l'altra dal parrucchiere. Troverai un'ampia selezione di prodotti, inclusa la sezione dedicata alle tinte lavabili .
Uno di questi prodotti è il balsamo colorante per capelli Kemon Yo Cond . Questo prodotto contiene il complesso Yo Cond, a base di estratto di yogurt, estratto di bambù idratante e proteine del grano nutrienti e rigeneranti. Agisce in soli 3 minuti, garantendo un colore uniforme.
Come mantenere il colore dei capelli viola?
Come per qualsiasi colorazione, anche dopo una sfumatura viola, è necessario prendersi cura dei capelli per evitare che il pigmento si dissolva. Più a lungo si riesce a mantenerlo in posa, più intenso sarà il colore. A questo scopo, è utile utilizzare prodotti professionali per la cura dei capelli, oltre a seguire alcune abitudini importanti.
Quali abitudini di cura aiutano a mantenere il colore dei capelli viola?
Per mantenere il colore intenso dei tuoi capelli il più a lungo possibile, segui sempre le regole seguenti quando ti prendi cura dei tuoi capelli.
1. I capelli colorati preferiscono l'acqua fresca
Questo calore provoca l'apertura delle cuticole e, di conseguenza, la rimozione del pigmento dai capelli.
2. Applicare regolarmente il trattamento di acidificazione
Puoi usare cosmetici professionali o preparare un risciacquo all'aceto fatto in casa: bastano due cucchiai di aceto aggiunti a due litri d'acqua. Versa questa soluzione sui capelli dopo il lavaggio. Questo li renderà lisci, sigillerà le cuticole e manterrà il pigmento.
3. Evitare gli strumenti per lo styling
Le alte temperature causano lo sbiadimento del colore e indeboliscono la struttura del capello. Provocano anche fragilità e doppie punte. Tuttavia, se ti piace usare un ferro arricciacapelli o una piastra, scegli modelli con funzione ionica. Questo aiuta a sigillare le cuticole e, di conseguenza, a levigare la superficie del capello. Sebbene l'effetto sia puramente estetico, ovvero non duraturo, può essere migliorato utilizzando prodotti per la cura del capello adeguati.
4. Utilizzare prodotti termoprotettivi e con protezione UV.
Nessun capello sopporta le alte temperature. La protezione termica proteggerà la superficie del capello dagli effetti negativi del calore. Inoltre, soprattutto in estate, i capelli sono esposti ai raggi UV, che causano lo sbiadimento del colore. Per questo motivo, si consiglia di utilizzare prodotti contenenti filtri speciali che proteggano la superficie del capello.
5. Mantieni i capelli adeguatamente idratati
I capelli sani e forti mantengono il loro splendido colore più a lungo. Tuttavia, ricordatevi di scegliere prodotti specifici per capelli colorati per evitare reazioni alcaline.
LEGGI ANCHE: Come agisce l'olio di argan sui capelli?
Cosmetici professionali per capelli viola
I prodotti professionali per capelli ti aiuteranno anche a mantenere più a lungo la tonalità desiderata.
Shampoo Goldwell Elumen
Questo è un prodotto eccellente per capelli colorati, che deterge delicatamente sia il cuoio capelluto che i capelli. Il suo pH acido aiuta a trattenere i pigmenti all'interno della struttura del capello. Ripristina la naturale morbidezza e lucentezza dei capelli. Contiene un complesso protettivo del colore per prolungarne la durata.
Balsamo Goldwell Elumen
Balsami e maschere specifici sono utili anche per i capelli colorati. Uno di questi prodotti è il balsamo Goldwell Elument, che prolunga la durata del colore e previene lo sbiadimento dei pigmenti. Nutre e rigenera perfettamente i capelli, donando loro un aspetto sano.
Maschera Bioplex Raywell Professional
Questa maschera acidificante è sicuramente benefica per i capelli viola. Non solo sigilla le cuticole, ma nutre anche in profondità le ciocche, lasciandole lucide e dall'aspetto sano.
Shampoo Stapiz Acid Balance
Questo prodotto è particolarmente utile dopo la colorazione e ogni volta che si desidera aggiungere morbidezza ai capelli e prolungare la durata del colore. Aiuta a sigillare le cuticole dei capelli e la glicerina e l'allantoina che contiene donano una piacevole morbidezza.
Tingere i capelli di viola può essere un'esperienza emozionante. La tonalità desiderata può sminuire il tuo aspetto di anni, aggiungere fascino e valorizzare la tua personalità. Prima di decidere un metodo di colorazione, prendi in considerazione la possibilità di consultare un professionista. Ottenere una bella tonalità di viola può essere difficile, quindi vale la pena affidare i tuoi capelli a un esperto.