Offrire servizi di alta qualità nei saloni di parrucchiere e nei barbieri significa non solo offrire uno styling eccellente e un servizio cordiale, ma anche garantire pulizia e igiene eccellenti. La disinfezione delle attrezzature per parrucchieri è uno degli elementi chiave. È fondamentale per il comfort e la sicurezza sia dei dipendenti che dei clienti ed è un elemento fondamentale per la gestione di un'attività moderna. Pertanto, vale la pena imparare a disinfettare correttamente il proprio salone e le attrezzature per parrucchieri.
Per garantire una disinfezione regolare, vale la pena acquistare prodotti di qualità professionale che puliscono a fondo le superfici e le attrezzature di servizio. Questo garantirà un elevato livello di sicurezza per tutti i visitatori del salone.
ANNUNCIO
Disinfettare gli strumenti per parrucchieri. Perché è così importante?
Mantenere un salone di parrucchiere pulito rafforza l'immagine dell'azienda e la fiducia dei clienti. Nessuno tornerà in un luogo in cui non vengono mantenuti elevati standard igienici. Inoltre, un'impressione negativa da parte del cliente può rapidamente portare a una cattiva reputazione online. Inoltre, molte malattie di cui i clienti potrebbero soffrire potrebbero non essere immediatamente evidenti, ma questo non significa che non rappresentino una minaccia per gli altri. Per questo motivo, è fondamentale che ogni dipendente mantenga il salone pulito. La prudenza non solo paga, ma garantisce anche il comfort e la sicurezza di tutti.
Disinfezione delle attrezzature per parrucchieri. In cosa differisce dalla sterilizzazione?
Disinfezione e sterilizzazione non sono concetti identici. La disinfezione dovrebbe essere eseguita regolarmente, mentre la sterilizzazione dovrebbe essere eseguita solo in situazioni specifiche.
La disinfezione consiste nella distruzione delle forme vegetative dei microrganismi mediante l'uso di sostanze chimiche. Riduce il rischio di infezioni da virus, batteri e funghi.
Gli strumenti che sono entrati in contatto con sangue o secrezioni devono essere sterilizzati . Questa procedura distrugge spore e microrganismi utilizzando sterilizzatori dedicati.
Quali strumenti da parrucchiere devono essere disinfettati?
Gli strumenti che dovrebbero essere disinfettati regolarmente in un salone da parrucchiere includono:
- Spazzole e pettini,
- Dispositivi quali: asciugacapelli, piastre, arricciacapelli, piastre ondulate e arricciacapelli,
- Gemelli,
- Rulli.
Dovrebbero essere sterilizzati :
- Forbici,
- Lamette e accessori per rasoio,
- Rasoi.

Come disinfettare le attrezzature per parrucchieri?
Prima di disinfettare , familiarizza con le istruzioni per l'uso del disinfettante. Puoi trovare un'ampia selezione di prodotti nel negozio di parrucchieri Trena.pl . Il passaggio successivo è la pulizia degli strumenti da eventuali residui di sporco. Alcuni strumenti devono semplicemente essere spruzzati con una soluzione adatta e asciugati, mentre altri richiedono l'immersione nella soluzione e lasciati agire per alcuni minuti. Quelli che richiedono la sterilizzazione devono essere inseriti in un apposito dispositivo progettato a questo scopo.
Liquidi per la disinfezione degli strumenti da parrucchiere
Barbicide è un prodotto indispensabile per la disinfezione di attrezzature per parrucchieri e barbieri, nonché di varie superfici. È ben noto a molti esperti. È disponibile in grandi volumi, come 5000 ml, e può essere versato in contenitori più piccoli. Questo prodotto distrugge virus come HIV, HBV, HCV, H1N1, BVDV e Vaccinia, COVID-19, batteri come Mycobacterium tuberculosis, stafilococchi, Escherichia coli, Pseudomonas ed Enterococcus, nonché il fungo Candida albicans. Questo prodotto senza profumo è privo di fenoli, alcol e aldeidi.
Un contenitore in vetro è utile anche per disinfettare gli strumenti da parrucchiere. Può contenere vari utensili, come forbici e pettini. Un ulteriore vantaggio di questo contenitore è il suo aspetto estetico.
Con cosa dovrei lubrificare il mio tagliacapelli?
Le lame del tagliacapelli devono essere disinfettate e sterilizzate regolarmente. Questo deve essere fatto dopo ogni utilizzo e lubrificate, ad esempio con spray o oli speciali.
Lo spray Clippercide Barbicide è perfetto per disinfettare le lame. Questo prodotto distrugge efficacemente e rapidamente batteri, virus e funghi. Grazie all'elevata pressione, rimuove rapidamente tutto lo sporco. È inoltre sicuro per le lame, proteggendole dalla ruggine e raffreddandole. È privo di etanolo e aldeidi e non provoca reazioni allergiche. Questo spray è spesso utilizzato da barbieri e parrucchieri nei saloni professionali.
Come disinfettare le superfici in un salone da parrucchiere?
Per disinfettare diverse superfici in un salone da parrucchiere, è possibile utilizzare le speciali salviette Barbicide, che non solo garantiscono un livello di igiene più elevato, ma sono anche molto facili da usare. Questo prodotto semplifica notevolmente il lavoro in qualsiasi salone. Distrugge efficacemente virus, batteri e funghi. Le salviette non causano reazioni allergiche, non contengono fenoli o aldeidi e agiscono immediatamente dopo l'uso. La confezione contiene 120 salviette.
Disinfezione delle attrezzature per parrucchieri. Cosa dice la legge al riguardo?
La necessità di mantenere la pulizia del salone, inclusa la disinfezione delle attrezzature per parrucchieri, deriva da diverse normative di legge. Parrucchieri e barbieri interagiscono con numerosi clienti e con un'ampia gamma di prodotti chimici. Una visita in un salone dovrebbe essere sicura per tutti i visitatori, così come per i suoi dipendenti, e il rischio di diffusione di batteri e virus dovrebbe essere ridotto al minimo. Quali normative specificano la necessità di garantire l'igiene in un salone di parrucchiere? Tra queste:
- Regolamento del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 26 settembre 1997 sulle norme generali in materia di salute e sicurezza sul lavoro (Gazzetta Ufficiale del 2003, n. 169, voce 1650, come modificato).
- Regolamento del Ministro della Salute del 10 luglio 2006 sull'elenco dei lavori durante lo svolgimento dei quali esiste la possibilità di trasmissione dell'infezione ad altre persone (Gazzetta Ufficiale n. 133, voce 929).
Quali sono le norme di salute e sicurezza quando si svolgono attività di parrucchiere?
Le norme di salute e sicurezza sul lavoro per i parrucchieri coprono molti aspetti. I parrucchieri dipendenti devono, ovviamente, essere in buona salute, come certificato da un medico del lavoro. Durante lo svolgimento delle loro mansioni, i parrucchieri devono inoltre indossare abiti adeguati, un grembiule e calzature leggere. Durante l'esecuzione dei loro servizi, devono mantenere elevati standard igienici, disinfettando o sterilizzando gli strumenti al termine del lavoro, se necessario. Devono inoltre astenersi dall'utilizzare apparecchi elettrici danneggiati e devono staccarli dalla presa al termine del lavoro. La postazione di lavoro deve quindi essere riordinata e pronta per il cliente successivo.

Quali requisiti stabilisce l'Ispettorato sanitario?
L'Ispettorato Sanitario Statale impone una serie di requisiti ai saloni di parrucchiere e ai barbieri, che devono soddisfare. Quali sono?
- Ogni soggiorno dovrebbe avere stanze diverse dedicate a scopi diversi: alcune per consumare i pasti, altre per conservare cosmetici e altri prodotti.
- Gli strumenti devono essere puliti, disinfettati e tecnicamente funzionanti; quelli che interrompono la continuità dei tessuti devono essere sterilizzati.
- Dopo aver servito ogni cliente, gli utensili devono essere disinfettati e riposti in modo sicuro.
- Nella scelta dei disinfettanti, scegliete solo quelli approvati per la vendita. Dovrebbero presentare proprietà virucide, tubercolicide, battericide e fungicide.
- Dopo aver acquistato i prodotti appropriati, questi devono essere conservati nella loro confezione originale o in un'altra confezione, ma importante, con l'etichetta del prodotto.
Mantenere elevati standard igienici in un salone da parrucchiere è un requisito fondamentale per la gestione di un'attività moderna. Tutti i dipendenti devono conoscere i principi di disinfezione e sterilizzazione delle varie attrezzature. Questo approccio garantirà un elevato livello di comfort e sicurezza sia per i dipendenti che per i clienti.