07 febbraio 2020
Demakijaż podstawą pielęgnacji cery

Ogni giorno applichiamo diversi prodotti cosmetici sulla nostra pelle: creme, sieri, fondotinta, correttori, ciprie, fard e altro ancora. Di conseguenza, è facile che la pelle si sovraccarichi e che i pori si ostruiscano. Struccarsi e detergere sono elementi essenziali della cura della pelle, perché la rinfrescano e le permettono di respirare.

Perché struccarsi ogni giorno?

La rimozione del trucco rimuove non solo il trucco, ma anche l'eccesso di sebo, polvere e altre impurità accumulate durante il giorno. Questi depositi si accumulano sulla pelle anche di notte, mentre dormiamo, quindi è importante detergere sia la sera che la mattina. Questo previene l'ostruzione dei pori e riduce al minimo il rischio di punti neri o sfoghi cutanei. Inoltre, una pelle detersa in modo improprio o poco frequente è soggetta a un invecchiamento precoce.

La rimozione del trucco è la base della cura della pelle

Struccante viso e struccante occhi

La pelle del contorno occhi differisce notevolmente da quella del resto del viso. L'epidermide del contorno occhi ha uno spessore di circa 0,5 mm, mentre in altre zone del viso può arrivare fino a 2 mm. Pertanto, è fondamentale rimuovere il trucco dagli occhi con estrema delicatezza, preferibilmente con prodotti specifici per questa zona del viso. Gli struccanti per gli occhi sono spesso adatti anche alle labbra e hanno una formula bifasica, che consente di rimuovere rapidamente ed efficacemente trucco come mascara, ombretto, eyeliner, matita labbra e rossetto.

Quali cosmetici dovresti scegliere?

I prodotti struccanti dovrebbero essere adatti al tuo tipo di pelle. Esistono molti prodotti struccanti disponibili sul mercato, il più delle volte liquidi. Le acque micellari sono molto popolari. I prodotti in schiuma e latte sono particolarmente efficaci per la pelle secca. Le schiume, grazie alle loro formule molto leggere e delicate, non irritano la pelle, mentre i latti forniscono una buona dose di idratazione. Prodotti simili sono adatti alle pelli sensibili; puoi semplicemente cercare proprietà lenitive aggiuntive.

La pelle grassa risponde meglio ai prodotti in gel, che riducono la produzione di sebo. I gel hanno spesso proprietà antibatteriche, benefiche per la pelle a tendenza acneica. La pelle mista, a seconda delle sue esigenze, può trarre beneficio da struccanti specifici per pelli grasse; in alternativa, se il tono della pelle è significativamente diverso tra le diverse zone, è possibile utilizzare due struccanti: uno idratante e uno opacizzante.

La rimozione del trucco è la base della cura della pelle

Inoltre, ricorda che per rimuovere il trucco waterproof dovresti sempre scegliere prodotti specifici per la rimozione del trucco waterproof.

Regole per una corretta rimozione del trucco

  1. Rimuovi delicatamente il trucco. Cerca di non strofinare troppo forte, soprattutto nella zona del contorno occhi. Applica un dischetto di cotone imbevuto sugli occhi e attendi qualche istante affinché il prodotto sciolga il trucco.
  2. Detergi la pelle finché il dischetto di cotone non esce pulito. Solo allora sarai sicuro che non ci siano residui di cosmetici sulla pelle.
  3. Se si utilizza uno struccante, inumidire sempre prima la pelle con acqua tiepida. Evitare l'acqua calda, che secca la pelle.
  4. Se risciacqui lo struccante con acqua, fallo accuratamente per evitare di lasciare residui di prodotto sulla pelle. Invece di strofinare la pelle con l'asciugamano, premilo delicatamente per assorbire l'acqua.
  5. Completare sempre il trattamento con un tonico per il viso per ripristinare il corretto livello di pH della pelle.
La rimozione del trucco è la base della cura della pelle

Parole chiave corrispondenti all'argomento della voce: cosmetici struccanti per occhi e viso, struccarsi con acqua micellare, metodi di pulizia del viso, detergenti per il viso, come rimuovere i residui di trucco.