La colorazione dei capelli è un trattamento popolare che cambia la tonalità dei capelli e ne migliora l'aspetto. Può far risaltare i nostri tratti migliori, esaltare la nostra bellezza e persino farci sembrare più giovani. Molte persone si pongono diverse domande su questo trattamento: si possono lavare i capelli prima della colorazione, cosa evitare prima e dopo la colorazione e quanto dura il processo? Troverete le risposte a queste e a molte altre domande nel nostro articolo.

Posso lavare i capelli prima di tingerli?
Prima di colorare i capelli, è meglio evitare di lavarli per uno o due giorni . Naturalmente, il parrucchiere colorerà anche i capelli lavati appena prima dell'appuntamento. Tuttavia, in questo caso il colore potrebbe non essere uniforme. Il periodo di tempo in cui non dovresti lavare i capelli prima della colorazione dipende anche dalla velocità con cui diventano grassi. Se hai problemi di produzione di sebo eccessiva e insolitamente rapida, puoi lavare i capelli la sera, il giorno prima dell'appuntamento. È importante evitare di colorare i capelli molto grassi . Questo può rendere difficile per il parrucchiere valutare il colore iniziale, il che potrebbe portare a una scelta di colore inappropriata.
Il motivo per cui non bisogna lavare i capelli subito prima della colorazione è che quando si lavano i capelli si rimuovono anche gli oli protettivi naturali, che possono rendere la tinta più efficace.
LEGGI ANCHE: Illuminare senza danneggiare
Quale shampoo dovresti usare prima della colorazione? Puoi optare per un detergente più forte , con più detergenti, che rimuoverà eventuali residui di prodotti per lo styling. Questo prodotto è consigliato se il tuo cuoio capelluto non è ipersensibile. Se hai problemi di pelle o il tuo cuoio capelluto è sensibile e reagisce fortemente ai prodotti aggressivi, scegli formule più delicate e cosmetici con ingredienti naturali.

Si possono tingere i capelli grassi?
Se sui capelli si è accumulato uno strato di sebo molto pesante, non solo l'esperto può valutare la tonalità, ma anche il processo di colorazione stesso può risultare significativamente più difficoltoso. Inoltre, i capelli eccessivamente secchi esposti alla tintura possono deteriorarsi significativamente. I capelli non devono essere né troppo grassi né lavati immediatamente prima della visita dal parrucchiere .
Cosa non usare prima di tingere i capelli?
Esistono diversi prodotti cosmetici che andrebbero assolutamente messi da parte subito prima della colorazione. Le maschere ricche e nutrienti che creano uno spesso strato protettivo non sono efficaci sui capelli prima della colorazione. Vale anche la pena evitare l'uso di prodotti per lo styling e oli vari, perché possono ostacolare la penetrazione del pigmento nei capelli.

Per quanto tempo non dovresti lavare i capelli dopo la tintura?
Il colore si dissolve naturalmente, quindi se vuoi che i tuoi capelli durino un po' più a lungo, vale la pena aspettare almeno 24 ore prima di lavarli per la prima volta . Se i tuoi capelli tendono a diventare grassi, puoi aspettare due o anche tre giorni prima di lavarli. Questo permetterà agli ingredienti dei prodotti coloranti di depositarsi meglio.
LEGGI ANCHE: Cura dei capelli colorati
Cosa non fare dopo la tintura?
Per mantenere a lungo un colore dei capelli bello e intenso, vale la pena prestare attenzione a ciò che può contribuire allo sbiadimento del pigmento. Quindi, cosa dovresti evitare dopo la tintura?
- Evitate shampoo con detergenti troppo aggressivi : quelli pensati per capelli colorati sono molto più indicati, poiché hanno un pH acido che influisce sulla ritenzione dei pigmenti. Questi prodotti, inoltre, donano lucentezza e prolungano la durata del colore.
- Usa acqua tiepida o anche fredda per lavare e risciacquare i capelli. Sarà molto più delicato dell'acqua calda, che può rovinare il colore.
- Non spazzolare i capelli quando sono bagnati : può danneggiarli e indebolirli. Spazzola sempre i capelli prima di lavarli.
- Limita l'uso di strumenti per lo styling che espongono i capelli a temperature elevate. Questi possono indebolire notevolmente la condizione dei capelli e renderli opachi. Scegli un asciugacapelli agli ioni, che sigilla le cuticole dei capelli, e scegli una temperatura media o addirittura fredda.
- Evitate l'olio , che non è sicuramente una buona opzione per i capelli colorati. Sebbene abbia eccellenti proprietà nutrienti, protettive e rigeneranti, estrae efficacemente il pigmento dai capelli, facendo sì che la tinta venga eliminata rapidamente.

Cosa posso fare per evitare che la vernice venga via?
È fondamentale utilizzare prodotti per la cura dei capelli colorati: shampoo, maschere e balsami . Questi hanno in genere un pH acido, che prolunga la durata del colore e sigilla le cuticole dei capelli.
I riflessi sono una colorazione?
Le mèches sono un tipo di colorazione che consiste nello schiarire di una o due tonalità diverse, da diverse a decine, ciocche di capelli . Creano un effetto "baciato dal sole". Grazie al leggero cambiamento di tonalità e al numero limitato di ciocche interessate, questo metodo non è troppo aggressivo sui capelli. Il risultato è incredibilmente delicato e aggiunge un effetto multidimensionale .
Colorare è la stessa cosa che tingere?
La colorazione dei capelli è semplicemente un altro nome per la tintura dei capelli. Questo processo utilizza coloranti permanenti, semipermanenti o lavabili, oltre a schiarenti, per ottenere un cambiamento di tonalità. La colorazione può essere applicata su tutta la capigliatura o solo su ciocche selezionate. La tonalità può essere uniforme o creare transizioni tonali.

Con quale frequenza dovresti andare dal parrucchiere per la colorazione?
La frequenza con cui recarsi dal parrucchiere per una tinta dipende da molti fattori. Tra questi:
- Il colore con cui sono tinti i capelli,
- La velocità di crescita dei capelli,
- La velocità di lavaggio della vernice,
- Tipo di capelli,
- Cosmetici utilizzati per la cura,
- Utilizzando tinture semipermanenti tra una visita dal parrucchiere e l'altra,
- L'effetto che vuoi ottenere.
Il periodo medio in cui dovresti andare dal parrucchiere è dalle 3 alle 12 settimane . Se vuoi nascondere i capelli grigi o se le tue radici sono molto evidenti, ad esempio se tingi i capelli scuri di rosso, le visite saranno più frequenti. Lo stesso vale se i tuoi capelli crescono rapidamente. Per posticipare la visita dal parrucchiere, puoi usare prodotti semipermanenti tra una tinta e l'altra per intensificare il colore. Questi prodotti sono solitamente molto delicati sui capelli perché li ricoprono di pigmento dall'esterno senza penetrare nelle ciocche. Contengono anche vari ingredienti nutrienti.

Quale colorazione per i capelli grigi?
I capelli grigi possono essere tinti di qualsiasi tonalità. La differenza principale nella colorazione di questo tipo di capelli sta nella scelta della tinta. Deve essere specifica per capelli grigi, ovvero i suoi pigmenti devono penetrare in profondità nel fusto del capello, penetrando attraverso le cuticole.
Colorare i capelli con poche ciocche argentate e quelli completamente grigi può variare notevolmente. Per i capelli grigi lievi, un leggero cambio di colore di una o due tonalità può funzionare, anche utilizzando la tecnica Air Touch o Flamboyage . Quando scegli la tonalità desiderata, considera anche la velocità di crescita dei capelli e la frequenza con cui vuoi andare dal parrucchiere. Se i capelli grigi saranno molto visibili alle radici, valuta un leggero cambio di colore. La colorazione dovrebbe essere personalizzata sia in base alle condizioni iniziali e alla tonalità dei capelli, sia in base all'effetto desiderato.
È possibile applicare la tintura sui capelli bagnati?
Le tinte permanenti non devono essere applicate sui capelli bagnati. I capelli umidi possono compromettere l'efficacia del prodotto e impedire al pigmento di penetrare nel capello. Le tinte permanenti devono essere applicate solo sui capelli bagnati. Le istruzioni del produttore per l'uso di un prodotto specifico sono sempre incluse nella confezione.
Quali tipi di colorazione esistono?
Esistono tre principali prodotti per la colorazione dei capelli: permanente, semipermanente e lavabile. Le tinte permanenti garantiscono un cambiamento permanente, anche se nel tempo, o più precisamente, a ogni lavaggio successivo, la tonalità tende a sbiadire e il pigmento a scomparire. Le tinte semipermanenti vengono utilizzate per attenuare il colore e aggiungere profondità tra una seduta e l'altra dal parrucchiere. Sono perfette sia per l'uso domestico che professionale. Le tinte lavabili offrono un colore temporaneo che dura fino al primo lavaggio.
La colorazione dei capelli può essere un'avventura emozionante, che permette di trasformare il proprio look in modo discreto o radicale. Se personalizzata in base alle proprie esigenze e realizzata da un vero esperto, può dare risultati spettacolari. Vale la pena prepararsi adeguatamente e prendersi cura dei capelli dopo la tintura per godere della tonalità desiderata il più a lungo possibile.