La colorazione bionda è una delle più difficili. Nelle mani di un professionista, i capelli possono raggiungere qualsiasi tonalità, ma tingere tonalità più chiare può spesso comportare il rischio di danneggiarli. È possibile schiarire i capelli senza danneggiarli? Sì, a patto che siano soddisfatte alcune condizioni. Il nostro articolo ti spiegherà tutto ciò che devi sapere su questo tipo di colorazione.
L'effetto della schiaritura dei capelli dipende da molti fattori, tra cui:
- Le condizioni dei capelli prima della colorazione,
- Colore iniziale dei capelli,
- Cosmetici utilizzati,
- Il tempo necessario per mantenere i prodotti coloranti sui capelli,
- Competenze da parrucchiere.
È decisamente più facile schiarire i capelli già... chiari. È più difficile colorare i capelli scuri, soprattutto se sono stati precedentemente tinti. Un biondo radioso può essere molto allettante, togliendo anni al tuo aspetto e aggiungendo un tocco di fascino femminile. Se hai i capelli scuri e sogni di averli chiari, non affidarti alla colorazione casalinga. Un professionista è sicuramente un'opzione migliore.
È possibile schiarire i capelli senza danneggiarli?
Molto dipende dalle condizioni iniziali dei capelli . Se le ciocche sono già indebolite prima della colorazione, la schiaritura può sottoporle a ulteriore stress, con conseguente secchezza, fragilità e danni. Per questo motivo, vale la pena rinforzare le ciocche prima della colorazione. Si raccomandano nutrimento profondo, idratazione e rigenerazione. I prodotti professionali per la cura dei capelli sono ideali a questo scopo. Vale anche la pena chiedere il consiglio di un esperto che valuterà se la colorazione bionda è la soluzione giusta per te e sarà in grado di scegliere i prodotti più adatti a te.
La schiaritura dei capelli è una forma di colorazione piuttosto invasiva che colpisce in modo significativo la struttura del capello. Durante questo trattamento, le cuticole del capello vengono sollevate e il pigmento, che protegge dai raggi UV e da altri fattori, viene rimosso dalla struttura del capello.

Quale schiarente è meno dannoso per i capelli? Classifica dei 7 migliori prodotti
I moderni decoloranti professionali, se utilizzati secondo le raccomandazioni del produttore, riducono al minimo il rischio di danni ai capelli . Quali vale la pena prendere in considerazione? Ecco i 7 migliori prodotti.
- Fanola Oro Therapy De-Color 24K è un innovativo decolorante blu arricchito con cheratina. Grazie a questi ingredienti, i capelli non solo sono schiariti, ma anche nutriti e protetti dalla perdita di idratazione e dai danni. Questo prodotto offre fino a 7 livelli di schiaritura e ha una formula senza polvere.
- L'Oréal Professionnel Efassor è un prodotto professionale ideale per schiarire i capelli fino a due toni e rimuovere i riflessi indesiderati. Può essere miscelato sia con acqua che con ossigenatore.
- Schwarzkopf Professional BlondMe Clay è un decolorante all'argilla con tecnologia Bond Protection System, che protegge i capelli dai danni durante la decolorazione. La formula all'argilla ne facilita l'applicazione.
- Wella Professionals Blondorplex è una polvere decolorante che schiarisce i capelli fino a 9 toni senza ingiallire. Grazie alla tecnologia Wellaplex, ricostruisce i legami nelle fibre capillari, riducendo al minimo il rischio di danni fino al 97%.
- Inebrya Blondesse Cream è una crema schiarente contenente oli di jojoba, mandorle e argan, che proteggono i capelli dalla secchezza. Schiarisce i capelli di 7-8 toni e neutralizza i toni gialli e arancioni.
- Goldwell Light Dimensions Silklift Strong Control Ash è un decolorante a 9 toni con controllo del tono. Contiene la tecnologia Anti-Yellow System per contrastare i riflessi gialli, SilkproteinComplex, un complesso di proteine della seta che leviga, e l'ingrediente brevettato IntraLipid che riduce i danni.
- Lisap Bleach&Lights propone uno schiarente per capelli che schiarisce di 7 tonalità, contenente amido di riso e proteine dei cereali che svolgono un effetto nutriente e lucidante.

Come schiarire i capelli senza decolorarli?
Se ti stai chiedendo come schiarire i capelli di 1-2 toni a casa, ci sono molti metodi pratici. Tra questi, metodi naturali che non garantiscono cambiamenti drastici, ma piuttosto delicati e graduali. Di seguito sono riportati 5 metodi pratici:

- Succo di limone : ti serviranno due o tre limoni grandi e un bicchiere di acqua tiepida. Spremete i limoni e mescolateli con l'acqua, quindi versate il liquido in un flacone spray. Dopo aver lavato i capelli, spruzzate la miscela sui capelli e lasciatela in posa per 2-10 minuti. Successivamente, risciacquate e applicate un balsamo idratante o nutriente.
- Infuso di camomilla : aggiungere due bustine di camomilla essiccata ad acqua bollente (circa 1 litro) e far sobbollire a fuoco lento per 10 minuti. Una volta raffreddata, utilizzare la soluzione come risciacquo finale dopo aver lavato i capelli.
- Pasta di cannella : aggiungi una piccola quantità d'acqua a 3-5 cucchiai di cannella per creare una pasta. Applicala sui capelli e lasciala in posa per alcune ore, o per tutta la notte, se possibile. Dopodiché, lava i capelli e applica il balsamo.
- Maschera al miele : mescola 4-5 cucchiai di miele con una piccola quantità di aceto di frutta in un rapporto di 4:1. Applica la miscela sui capelli e lasciala in posa per un'ora. Trascorso il tempo indicato, lava i capelli e applica il balsamo.
- Metodo del perossido di idrogeno : è il metodo più rischioso, poiché può bruciare e danneggiare i capelli, quindi non dovrebbe essere utilizzato su capelli indeboliti. Prima di provarlo, testalo su una piccola sezione di capelli per vedere i risultati. Utilizza una soluzione al 3% di acqua, mescolala con acqua in un rapporto 1:1 e versa la soluzione in un flacone spray. Dopo l'applicazione, lasciala agire per un massimo di 20 minuti. Dopodiché, lava i capelli e applica il balsamo.
LEGGI ANCHE: Come salvare i capelli bruciati?
Quali capelli non dovrebbero essere decolorati?
Anche se i capelli decolorati possono essere allettanti, non sono consigliati per tutti i tipi di capelli. Non dovresti tingere i capelli di biondo se :
- i capelli sono molto danneggiati,
- subito dopo trattamenti come la stiratura alla cheratina o la permanente,
- Se hai i capelli neri che sono stati tinti frequentemente, allora è consigliabile una schiaritura graduale in più fasi abbinata a un processo di decolorazione.
Cosa non fare dopo aver decolorato i capelli?
Per mantenere l'effetto dei capelli schiariti senza danneggiarli e senza creare riflessi gialli, è necessario seguire alcune regole:
- Non pettinare i capelli quando sono bagnati : ciò può renderli fragili e indebolirne la struttura.
- Evitare di effettuare styling frequenti utilizzando temperature elevate , che aumentano la secchezza e indeboliscono i capelli.
- Per evitare indesiderati riflessi gialli, utilizzare cosmetici professionali con pigmento blu.
- Scegli prodotti idratanti, nutrienti e rigeneranti per i tuoi capelli .
Come schiarire i capelli per evitare che diventino gialli?
La cosa più importante è scegliere un prodotto di alta qualità per il tuo tipo di capelli e assicurarti che rimanga in posa per il tempo ottimale. Per ottenere la tonalità perfetta, vale la pena affidare i tuoi capelli a un professionista che ti garantirà il risultato desiderato. Dopo la decolorazione o la tinta, puoi anche applicare un toner per aiutarti a ottenere la tonalità desiderata. È anche importante utilizzare balsami, maschere e shampoo pensati per capelli biondi tinti.
Schiarisci i tuoi capelli senza danneggiarli
Schiarire i capelli è una tecnica di colorazione impegnativa che richiede competenza e i migliori cosmetici. Se stai tingendo i capelli di questa tonalità per la prima volta e il tuo colore attuale è molto scuro, non rischiare di tingerli a casa, perché i risultati potrebbero essere inferiori alle aspettative. Inoltre, la possibilità di schiarire i capelli senza danneggiarli dipende da molti fattori, tra cui la tua conoscenza dei capelli e gli effetti dei prodotti. Un cambiamento del genere senza danneggiare la tua chioma è possibile con i cosmetici moderni, ma dovrebbero essere usati con parsimonia e in modo personalizzato in base alle tue esigenze individuali.