Le proteine sono uno dei tre ingredienti, insieme agli emollienti e agli umettanti, di cui i capelli hanno bisogno per mantenersi sani e lucenti. Sono particolarmente consigliate per capelli molto danneggiati o che necessitano di essere riparati. Cosa sono le proteine e come funzionano?
Le proteine sono i mattoni del nostro corpo, compresi i capelli. A volte, a causa di una scarsa cura dei capelli, di decolorazioni eccessive o dell'uso frequente di strumenti per lo styling, i capelli possono presentare una carenza di questo nutriente. In questi casi, vale la pena reintegrarli con cosmetici professionali: shampoo , maschere , balsami o trattamenti .

Cosa sono le proteine dei capelli?
Le proteine si dividono in tre gruppi principali: amminoacidi, proteine idrolizzate e proteine ad alto peso molecolare. Ognuna di esse è essenziale per il mantenimento della salute e del benessere dei capelli. Quali sono le loro caratteristiche e come funzionano?
ANNUNCIO
- Aminoacidi : le molecole più piccole che stimolano la crescita dei capelli e ne prevengono la caduta. Questo gruppo comprende tirosina (coinvolta nella produzione del pigmento dei capelli, la melanina); arginina (che accelera la crescita dei capelli); taurina (che previene la caduta dei capelli e ne influenza lo spessore); cisteina (essenziale nel processo di crescita dei capelli); metionina (che ha un impatto significativo sull'aspetto e sulla condizione dei capelli).
- Idrolizzati : con molecole leggermente più grandi degli amminoacidi , reintegrano facilmente i difetti strutturali e riducono i danni senza appesantire i capelli. Questo gruppo include cheratina e seta idrolizzate, proteine del grano, così come kefir, yogurt e uova.
- Proteine ad alto peso molecolare : conferiscono ai capelli elasticità , morbidezza e lucentezza. Questo gruppo comprende proteine del latte, collagene, cheratina, elastina e seta.
LEGGI ANCHE: A cosa servono gli emollienti?
Cosa fanno le proteine per i capelli?
Le proteine, elementi costitutivi dei capelli e ingredienti essenziali per la cura dei capelli, possiedono numerose proprietà che ne migliorano la condizione e l'aspetto. Agiscono:
- Rigenerante,
- Rigenerativo,
- Migliorano la flessibilità,
- Riempiono le lacune,
- Danno lucentezza,
- Levigano la struttura del capello,
- Aiutano a definire e mantenere i ricci dei capelli.

Proteine: animali o vegetali?
Dipende tutto dalle tue esigenze e anche... dalla tua visione del mondo 😊 Le proteine possono anche essere divise in vegetali e animali. Nel primo gruppo troviamo: grano, mais, avena e soia. Nel secondo gruppo troviamo: latte, cheratina, seta e collagene.
ANNUNCIO
A quali tipi di capelli piacciono le proteine?
I capelli ad alta e media porosità sono particolarmente ricchi di proteine. Sono i più suscettibili ai danni. Hanno anche cuticole notevolmente aperte, il che facilita notevolmente la penetrazione delle proteine nella struttura del capello e il riempimento di eventuali vuoti.
LEGGI ANCHE: Cura dei capelli fini
Quali tipi di capelli non amano le proteine?
I capelli a bassa porosità, i più sani, spessi e lisci, sono i più sensibili alle proteine. Il motivo è semplice: non richiedono quantità eccessive di questo nutriente dall'esterno, poiché la loro struttura ne è sufficientemente ricca. Inoltre, presentano cuticole disposte in modo regolare che aderiscono saldamente alla corteccia. Questo impedisce alle grandi molecole proteiche di penetrare nei capelli e le fa depositare all'esterno, con conseguente iperproteinizzazione .
Il fabbisogno proteico varia da persona a persona. Alcuni tipi di capelli richiedono un'integrazione proteica frequente e ad alto dosaggio, mentre altri possono trarre beneficio da un trattamento proteico occasionale.

Come verificare se i tuoi capelli gradiscono le proteine?
Valutando il livello di porosità dei tuoi capelli e provando diversi tipi di maschere proteiche, puoi anche prendere in considerazione l'aggiunta di questo ingrediente ai tuoi capelli. Se i tuoi capelli hanno una porosità alta o media , avrai sicuramente bisogno di una spinta periodica. Quando lo introduci nella tua routine di cura dei capelli, puoi iniziare con due prodotti, maschere contenenti questa proteina di origine animale e vegetale, e vedere quale funziona meglio per i tuoi capelli.
Che aspetto hanno i capelli carenti di proteine?
Se ti stai chiedendo come capire se i tuoi capelli sono carenti di proteine e quando applicarle, lo riconoscerai sia dall'aspetto che dalla consistenza. Queste ciocche:
- tendono a incresparsi,
- sono simili alla paglia e deboli,
- sono caratterizzati da secchezza e ruvidità,
- tendono a cadere,
- sono fragili,
- spesso si dividono.

Quando usare gli emollienti e quando le proteine?
Le proteine sono particolarmente importanti per i capelli danneggiati e ruvidi che necessitano di riparazione, mentre gli emollienti vengono utilizzati per capelli crespi, secchi e fragili. Se si desidera utilizzare sia emollienti che proteine in un unico trattamento, iniziare con queste ultime per riempire eventuali spazi vuoti tra i capelli. Gli emollienti, a loro volta, sigillano le proteine all'interno dei capelli, creando un rivestimento protettivo che trattiene gli ingredienti all'interno del capello.
Perché i capelli non amano le proteine?
I capelli non sempre amano le proteine e le ragioni possono essere diverse:
- scegliere il tipo sbagliato di proteine per la porosità del capello,
- uso troppo frequente di proteine,
- bassa porosità dei capelli,
- utilizzare troppi cosmetici contenenti proteine: invece di usare, ad esempio, uno shampoo, una maschera e un trattamento proteici, sceglierne solo uno.

Come reintegrare le proteine nei capelli?
È possibile reintegrare le proteine dei capelli utilizzando shampoo, maschere, balsami e trattamenti specifici. È possibile combinare la loro applicazione con altri ingredienti, emollienti e umettanti, e utilizzare il metodo OMO . Questo può rendere l'effetto ancora più spettacolare. Applicare un balsamo o una maschera proteica sui capelli umidi e lasciarla in posa per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, lavare delicatamente i capelli, concentrandosi sul cuoio capelluto e distribuendo il prodotto sulle lunghezze. Uno shampoo umettante è l'ideale. Infine, sigillare le cuticole dei capelli con un balsamo emolliente, che fisserà i nutrienti.
Con quale frequenza dovresti usare le proteine sui capelli?
Questa è una questione molto individuale, che dipende dalla porosità, dal tipo e dalle condizioni dei tuoi capelli. Di solito è una buona idea aggiungere proteine alla tua routine di cura dei capelli ogni tre o cinque lavaggi. Le proteine non sono un ingrediente di cui dovresti esagerare o usare troppo spesso. Osserva i tuoi capelli e vedi come reagiscono a specifici gruppi di ingredienti.
Sovraccarico di proteine nei capelli: di cosa si tratta?
Il sovraccarico proteico si verifica quando questo ingrediente è presente in quantità eccessiva sui capelli. Questo accade se si usano proteine troppo spesso o se il tipo di proteine non è adatto ai propri capelli. È possibile riconoscere il sovraccarico proteico dall'aspetto e dalle condizioni dei capelli, oltre che dal tatto. Tra questi:
- Difficile da pettinare,
- Irrigidito,
- Noioso e noioso,
- Fragili e spaccati alle estremità,
- Rigido,
- Sgradevole al tatto,
- Raggruppati in baccelli,
- Privato di elasticità e flessibilità,
- Soffice,
- Difficile da organizzare,
- Eccessivamente oleoso.

Cosmetici con proteine
Di seguito sono riportate alcune idee per prodotti contenenti proteine preziose.
Shampoo proteici
Questi tipi di prodotti sono utili sia se si desidera reintegrare la carenza di questo ingrediente nei capelli, mantenere l'equilibrio PEH, rafforzare i follicoli e accelerare la crescita, sia dopo la stiratura alla cheratina.
Maschere proteiche
L'uso delle maschere è un ottimo modo per colmare le carenze proteiche nei capelli. Grazie ai loro ingredienti ricchi e all'azione intensiva, forniscono gli effetti rinforzanti, rigeneranti e nutrienti desiderati. Quali maschere proteiche vale la pena provare?
- L'Oréal Professionnel Absolut Repair Gold Quinoa+Protein è una maschera rigenerante a base di proteine di quinoa e proteine del grano. Questa maschera rigenera, idrata, leviga e previene i danni.
- Prosalon Chantal Protein Therapy è una maschera rigenerante a base di cheratina. I suoi ingredienti includono proteine della seta ed estratto di aloe idratante. Dona ai capelli un aspetto sano, facilita la pettinabilità, non appesantisce e previene l'elettricità statica.
Integratori proteici
Le maschere possono essere utilizzate in modo intercambiabile con i balsami, che hanno formule leggermente più leggere. Offrono un'eccellente cura dei capelli, garantendo un aspetto sano. Quindi, quali balsami proteici vale la pena usare?
- Matrix Total Results Instacure è un balsamo proteico per capelli fragili che contiene anche provitamina B5. Questo prodotto contrasta la caduta dei capelli e ne garantisce un aspetto sano.
- L'Oréal Professionnel Absolut Repair Gold Quinoa+Protein è un balsamo rigenerante a base di estratto di quinoa e proteine del grano. Leviga, elasticizza e protegge i capelli senza appesantirli.
Come eliminare le proteine dai capelli?
Se hai problemi di accumulo di proteine , una soluzione è lavare accuratamente i capelli con uno shampoo contenente un detergente più forte. Ripeti il procedimento se necessario. Se i tuoi capelli sono molto delicati, massaggia un balsamo emolliente sui capelli umidi prima dello shampoo, risciacqua e poi lava. L'accumulo di proteine può persistere per diversi lavaggi, quindi, oltre alla pazienza, possono essere utili anche i prodotti emollienti.
Maschere proteiche naturali
Oltre a utilizzare cosmetici professionali, puoi anche preparare maschere proteiche naturali per contrastare la caduta dei capelli. Ecco alcune semplici idee:
- Maschera di avocado e banana : schiacciate bene la polpa di un avocado e di una banana, oppure frullate gli ingredienti in un frullatore. Aggiungete un tuorlo d'uovo, un cucchiaio di olio d'oliva (o altro olio, a seconda della porosità dei vostri capelli) e due cucchiai di acqua di cocco. Applicate la maschera sui capelli e lasciatela in posa per circa mezz'ora.
- Maschera allo yogurt e miele : aggiungi due cucchiai di miele e un tuorlo d'uovo in un contenitore di yogurt di medie dimensioni. Applica il composto sui capelli leggermente umidi e lascialo in posa per circa mezz'ora, quindi procedi con uno shampoo delicato.
- Una maschera alla gelatina , una delle più popolari tra gli amanti dei capelli, non solo ricostruisce, ma dona anche una lucentezza eccezionale. Aggiungete 3 cucchiai di gelatina a mezza tazza di acqua calda e, una volta raffreddata, aggiungete un cucchiaio del vostro olio preferito. Applicate la maschera sulle ciocche e lasciatela in posa per circa mezz'ora. Successivamente, lavate accuratamente i capelli con uno shampoo delicato e un balsamo.
Ricorda che le proteine sono uno dei tre ingredienti, insieme agli emollienti e agli umettanti, che dovresti fornire ai tuoi capelli per mantenerli in buone condizioni, sani e al meglio.