09 ottobre 2024
efekty cieniowania włosów u młodej dziewczyny brunetki

La stratificazione è una tecnica che dona leggerezza, volume e dinamismo alle acconciature. È uno dei metodi di styling più popolari perché, se eseguita correttamente, può trasformare l'aspetto delle ciocche indipendentemente dal tipo o dalla lunghezza. In cosa consiste questa tecnica, quali sono i suoi benefici e come prendersi cura della propria acconciatura per godere dei risultati il ​​più a lungo possibile?

Cominciamo dall'inizio: cos'è la stratificazione dei capelli?

Il layering è una tecnica di acconciatura che prevede l'accorciamento graduale di ciocche di capelli, creando strati di diverse lunghezze. Questo crea un'acconciatura più dinamica e leggera. Il layering può essere eseguito su capelli di qualsiasi lunghezza, da corti a molto lunghi, e si utilizza sia sui capelli lisci che su quelli ricci.

Una confezione di lacca per capelli Schwarzkopf che dona volume ai capelli
mousse per capelli flessibili Schwarzkopf in confezione color salmone
polvere per capelli Schwarzkopf in confezione color salmone
Spray volumizzante Tigi Bed Head in confezione viola

Quali risultati produce un taglio del genere?

L'obiettivo principale della stratificazione è solitamente quello di aggiungere volume, rendendo l'acconciatura più piena e vibrante. Questo trattamento permette anche di mantenere il movimento naturale e di creare un look molto femminile. La stratificazione semplifica anche lo styling quotidiano, soprattutto per chi ha capelli naturalmente sottili e lisci. Basta un attimo per modellare i capelli con un phon, una spazzola rotonda e prodotti professionali come lo spray texturizzante.

ombreggiatura dei capelli su ciocche ricce su una bruna che indossa un top bianco

Strati morbidi e profondi: le tecniche di ombreggiatura più popolari

A seconda della lunghezza e della struttura dei capelli, il parrucchiere può utilizzare diverse tecniche di taglio. Le più popolari includono:

1. Strati morbidi, ovvero sfumature delicate

Questo tipo di stratificazione è caratterizzato da transizioni delicate e fluide tra i singoli strati di capelli in tagli come il taglio hush. È ideale per chi desidera un effetto naturale di leggerezza e volume. La stratificazione delicata viene spesso utilizzata su capelli lunghi e lisci, conferendo loro una sensazione di morbidezza.

2. Strati profondi, ovvero ombreggiatura profonda

Con la stratificazione profonda, la differenza di lunghezza tra i singoli strati di capelli è più pronunciata. Questo tipo di taglio conferisce all'acconciatura un aspetto più definito e i capelli diventano incredibilmente dinamici. Questa tecnica è particolarmente consigliata a chi desidera aggiungere volume e definizione alla propria acconciatura. La stratificazione profonda può essere utilizzata sia su capelli corti che lunghi.

LEGGI ANCHE: Che aspetto ha un taglio silenzioso?

L'ombreggiatura fa per te?

La stratificazione è una tecnica che può essere applicata praticamente a qualsiasi tipo di capello, ma l'effetto finale può variare a seconda della sua struttura e delle sue condizioni. Prima di scegliere un metodo, il parrucchiere considera sempre le caratteristiche uniche di capelli lisci, mossi, ricci, sottili e spessi.

Quali sono gli effetti della sfumatura dei capelli su una bella giovane bionda?

Taglio su capelli lisci

I capelli lisci spesso hanno bisogno di un tocco di leggerezza. Sottili strati sulle punte rendono l'acconciatura più corposa, soprattutto per chi ha i capelli fini. Questo tipo di ciocca potrebbe richiedere uno styling aggiuntivo per esaltare l'effetto stratificato.

Sfumature per capelli mossi e ricci

Una stratificazione ben scelta dona leggerezza ai capelli ed elimina l'effetto "ricci pesanti". Una stratificazione eccessiva, invece, può rendere i ricci ribelli, quindi è importante trovare un equilibrio tra volume e struttura.

Confezione argentata della polvere spray L'Oreal
Spray texturizzante Tigi Catwalk in confezione blu e nera
Spray Matrix Total Results Volume in una bottiglia blu

Come sfumare i capelli sottili e spessi?

I capelli sottili e senza volume traggono grande beneficio dalla stratificazione, poiché aggiungono volume. Tuttavia, la stratificazione può far sembrare i capelli sottili ancora più sottili, quindi un approccio discreto è fondamentale. I capelli spessi, d'altra parte, che sono spesso pesanti e difficili da acconciare, acquisiscono un aspetto più leggero da questo taglio, rendendo l'acconciatura più dinamica e meno goffa.

Come acconciare questo tipo di capelli?

Prima di procedere allo styling dei capelli fini, usa uno shampoo delicato con ingredienti naturali che non appesantisca i capelli. Un balsamo o una maschera sono ottimi per dare volume. Prima di procedere allo styling, applica una mousse o uno spray texturizzante. Per modellare le ciocche, usa una spazzola rotonda con un diametro adatto alle tue ciocche.

Acconciature che stanno benissimo con la stratificazione

Se ti stai chiedendo quali acconciature si adattano meglio ai capelli scalati, eccone alcune:

  • onde da spiaggia: le acconciature da spiaggia sono decisamente più belle se realizzate a strati.
  • Ricci morbidi – grazie al taglio aggiuntivo acquistano dinamicità.
  • taglio pixie: grazie all'ombreggiatura, l'acconciatura acquista consistenza.

Per quale forma del viso è più indicata l'ombreggiatura?

Gli strati selezionati correttamente possono aiutare a snellire, ammorbidire o accentuare visivamente i lineamenti. Come viene eseguita l'incisione per i volti ovali, quadrati e a forma di cuore?

1. Viso ovale

È considerato il più proporzionato, il che significa che la maggior parte degli stili di ombreggiatura starà bene. Sentiti libero di sperimentare diverse tecniche, sia sottili che profonde. I tagli lunghi e scalati sotto la mascella snelliranno i lineamenti del viso.

2. Faccia quadrata

Per un viso quadrato, l'ombreggiatura dovrebbe attenuare la linea marcata della mascella. Sottili strati di ombretto a partire dagli zigomi contribuiranno ad addolcire i lineamenti.

3. Viso a forma di cuore

Per questa forma, l'ombreggiatura dovrebbe concentrarsi sull'equilibrio delle proporzioni: aggiungere volume alla metà inferiore del taglio di capelli aiuterà a bilanciare la fronte più ampia e il mento più stretto.

Come prendersi cura dei capelli dopo la stratificazione?

I capelli scalati richiedono cure adeguate per mantenerli sani e gestibili. Una cura adeguata e visite regolari dal parrucchiere sono fondamentali per mantenere la tua acconciatura in condizioni eccellenti.

Quali cosmetici dovrei usare?

I capelli scalati sono più soggetti a secchezza, quindi vale la pena investire in balsami e maschere idratanti di buona qualità. A seconda della consistenza dei capelli, potrebbero essere necessari prodotti che diano volume (soprattutto per i capelli fini) o che valorizzino i ricci (per i capelli ricci). La protezione dal calore è particolarmente importante se si usa regolarmente la piastra o il ferro arricciacapelli.

LEGGI ANCHE: Tinture per capelli rossi

Come prevenire le doppie punte?

La stratificazione spesso rende le punte più fragili, quindi spuntarle regolarmente è fondamentale per mantenere i capelli freschi e lucenti. Si consiglia di recarsi dal parrucchiere ogni 6-8 settimane per eliminare le doppie punte. L'uso di sieri o oli può proteggere ulteriormente i capelli dai danni meccanici.

Ombreggiatura e tintura dei capelli

Molte persone si chiedono se la tecnica della stratificazione funzioni bene con il colore dei capelli. La risposta è sicuramente sì, e la tecnica della stratificazione può anche migliorare l'effetto del colore e aggiungere profondità.

LEGGI ANCHE: Che aspetto ha la colorazione dei capelli alla ciliegia e alla cola?

È possibile sfumare i capelli tinti?

Sì, stratificare i capelli colorati non solo è possibile, ma spesso è persino consigliabile, per esaltare l'effetto del colore. La stratificazione aggiunge volume e struttura ai capelli, aggiungendo dinamicità. Tuttavia, è importante prendersi cura adeguatamente dei capelli colorati per mantenerli sani e lucenti.

Come l'ombreggiatura influisce sulla colorazione (ombre, balayage, mèches)

Ombreggiature e colorazioni, come ombré, balayage e colpi di sole, si completano perfettamente. L'ombreggiatura aggiunge texture all'acconciatura, accentuando gli effetti delle colorazioni multi-tono. Ombré e balayage aggiungono profondità, e i colpi di sole diventano più visibili e dinamici. L'ombreggiatura può anche attenuare i contrasti di colore troppo forti, creando un effetto più naturale.

Miti sull'ombreggiatura

Uno dei miti più comuni è che la stratificazione assottigli eccessivamente i capelli, potenzialmente danneggiandoli e rendendoli più sottili. In realtà, se eseguita da un parrucchiere esperto, la stratificazione può aggiungere volume e donare ai capelli un aspetto sano. Un altro mito è che la stratificazione causi le doppie punte. Naturalmente, se i capelli non vengono curati adeguatamente dopo la procedura, possono danneggiarsi, ma lo stesso vale per qualsiasi altra tecnica di parrucchiere.