Oggi è il Blue Monday, teoricamente il giorno più deprimente dell'anno, che cade il terzo lunedì di gennaio. Alcuni concordano con questa teoria, altri la considerano falsa e superflua. In ogni caso, per risollevarvi l'umore, abbiamo preparato una promozione su prodotti selezionati, tutti in blu, ovviamente!
Come è nato il Blue Monday?
Il termine "Blue Monday" è stato coniato nel 2004 da Cliff Arnall, che all'epoca lavorava presso l'Università di Cardiff, nel Regno Unito. Lo psicologo ha creato una formula che teneva conto di diversi fattori: le condizioni meteorologiche, il livello medio di debito, lo stipendio mensile medio e il tempo trascorso dal Natale.
Tutti questi elementi, ha affermato, contribuiscono a un basso livello di motivazione che impedisce di agire per migliorare la nostra situazione di vita complessiva. Vale anche la pena notare che, dopo le prime settimane dell'anno, molte persone si sentono demotivate dalle difficoltà nel mantenere i buoni propositi per il nuovo anno.
Vi suona familiare? Forse sì, forse no. Una cosa è certa: tutti noi abbiamo momenti in cui ci sentiamo sopraffatti da quante cose non vanno come vogliamo. Anche se i fattori possono variare, paure e dubbi sul raggiungimento dei nostri obiettivi sono piuttosto comuni.
Il Blue Monday è un mito?
Più di un decennio dopo la creazione della teoria, l'ideatore stesso, sorpreso dalla sua popolarità, ammise di averla creata per scopi di marketing . Un'agenzia di viaggi gli chiese di identificare il "giorno peggiore dell'anno" e, in base a quello, determinare il periodo in cui i clienti erano più propensi ad acquistare un viaggio.
Cliff Arnall ha ammesso che la sua teoria ha una debole base scientifica e quindi non dovrebbe essere presa troppo alla lettera. Inoltre, gli psicologi sottolineano che i tentativi di designare una data simile sono molto dannosi per le persone che soffrono realmente di depressione.
Individuare una data specifica può portare a profezie che si autoavverano. Quando siamo convinti che il giorno peggiore dell'anno sia alle porte, in realtà sperimentiamo un calo di umore. Nel 2018, l'ideatore ha aderito alla campagna #stopbluemonday , ma è difficile da attuare quando la teoria ha già preso vita propria.
Rompiamo l'incantesimo di questa giornata!
Per rallegrare questa giornata, abbiamo preparato per te una promozione su accessori selezionati per capelli, trucco e unghie – blu, ovviamente! Solo per oggi, puoi acquistarli con uno sconto del 20% . Trova i prodotti a prezzi promozionaliQUI .
