Grazie al costante perfezionamento del metodo di colorazione dei capelli noto come balayage, questo ha goduto di una popolarità incrollabile nel corso degli anni. La maggior parte delle persone, soprattutto le donne, ha familiarità con questa tecnica e con i risultati che offre. Tuttavia, esiste anche una versione francese del balayage, che produce risultati di colore leggermente diversi rispetto alla versione tradizionale. Quali sono le caratteristiche distintive di entrambe le versioni del balayage, cosa hanno in comune e quali sono le differenze?
Il nome "balayage " deriva dal francese "balaie", che significa... spazzare! Questa tecnica ha iniziato a essere utilizzata in Francia negli anni '90. Indipendentemente dal tipo, il balayage consente di ottenere splendidi riflessi e multidimensionalità. Meches seducenti vengono create applicando prodotti coloranti in diverse tonalità, ma simili, ai capelli. Il balayage crea un contrasto tra ciocche di uno o più toni, a seconda delle preferenze della cliente.
LEGGI ANCHE: Colorazione Air Touch: cos'è?
La colorazione può essere effettuata su tutta la lunghezza dei capelli o solo sulle punte. È anche possibile tingere le radici. Il balayage può essere ottenuto utilizzando una o più tonalità di tinta (in questo caso, si utilizza un colore di base, mentre le tonalità rimanenti vengono utilizzate per schiarire il colore). Questo metodo di colorazione può essere utilizzato su qualsiasi tipo di capello, indipendentemente dalla lunghezza, dal tipo o dal colore iniziale: funziona sia sui capelli biondi che su quelli molto più scuri. Il balayage può essere utilizzato per creare sia riflessi freddi che splendide tonalità calde color miele .

Per chi è adatto il balayage?
Se ti stai chiedendo quale tipo di incarnato sia più adatto al balayage, abbiamo una risposta che ti piacerà sicuramente: questo metodo di colorazione è incredibilmente versatile e si adatta praticamente a tutti! Può efficacemente invecchiare e illuminare il tuo viso.
Quali sono i vantaggi del balayage?
I vantaggi di questo metodo di colorazione sono molteplici. Cosa garantisce?
- Aumenta otticamente la densità e il volume dei capelli
- Ravviva l'acconciatura
- Sottrae anni
- Illumina il tuo viso
- Esalta e sottolinea la femminilità
- È un ottimo complemento al trucco
- Questo metodo di colorazione non interferisce in modo significativo con la struttura del capello.
- Si adatta a ogni tono di pelle, bellezza e forma del viso.
- Crea un'acconciatura multidimensionale
- Dona leggerezza
- Ti permette di mettere in risalto la tua bellezza senza cambiare radicalmente il tuo aspetto.
- Con il balayage tradizionale l'effetto è forte ed espressivo, mentre con il balayage francese è più delicato e naturale.
LEGGI ANCHE: Trucchi popolari del parrucchiere
ANNUNCIO
Come realizzare il balayage – passo dopo passo
Come si esegue il balayage? Il primo passaggio consiste nel lavare e asciugare i capelli. Successivamente, si selezionano le ciocche e si applica la tinta. La tinta viene solitamente applicata con un pettine o una spazzola speciale. I capelli tinti vengono poi avvolti in un foglio di alluminio. Il tempo di posa della tinta dipende dall'effetto desiderato, dal colore iniziale e dal tipo e dalla consistenza dei capelli. Dopo il lavaggio e il risciacquo, in genere si applicano un agente antigiallo e prodotti per la cura dei capelli.
Per ottenere i migliori risultati di colore, è meglio affidare i capelli a un professionista per garantire che la trasformazione dei capelli sia di altissimo livello. Vale la pena scegliere un parrucchiere affidabile con ottime recensioni online. Questo metodo non è assolutamente un metodo da provare a casa, poiché i risultati potrebbero essere, per usare un eufemismo, insoddisfacenti.
Balayage tradizionale e francese: somiglianze e differenze
Il balayage alla francese è una soluzione decisamente più naturale rispetto al suo predecessore, il balayage tradizionale. Non presenta i tagli netti tra le ciocche e le transizioni di colore nette. Creare il balayage alla francese richiede grande abilità, precisione e un occhio attento ai dettagli. Questa tecnica è il risultato di esperti che ricercano la perfezione nella colorazione dei capelli e ottengono risultati eccezionali. Il balayage alla francese garantisce un effetto "baciato dal sole" sulle ciocche. Questo metodo utilizza delicati colpi di sole per creare riflessi sottili. Aggiunge una dimensione completamente nuova ai capelli, oltre a una lucentezza seducente. I capelli colorati con il balayage alla francese possono aggiungere fascino e un bagliore giovanile.
Differenze tra il balayage e altri metodi di colorazione
La differenza tra il balayage e le mèches più gettonate è principalmente che nel primo caso l'effetto cut-off è significativamente più ridotto e discreto, e i capelli risultano schiariti. Nel secondo caso, le ciocche possono essere scurite scegliendo tonalità più scure rispetto al colore di base. Il balayage non presenta gli antiestetici tagli di colore tra le ciocche. È anche una tecnica molto più delicata rispetto alla popolare colorazione ombré.
Il balayage utilizza spesso diverse tonalità di colore. Tuttavia, si tratta di una tecnica di colorazione i cui effetti sono molto più marcati rispetto, ad esempio, alle mèches, che sono molto morbide e delicate.
Quanto costa il balayage?
Il costo del balayage dipende dal tipo e dalla lunghezza dei capelli, dal risultato desiderato, dal salone di parrucchiere, dall'esperienza del parrucchiere e dai cosmetici utilizzati durante la colorazione. I prezzi variano da 300 a 800 PLN . Lo styling aggiuntivo e il recupero post-colore possono aumentare il costo.

Il balayage danneggia i capelli?
Le condizioni dei capelli dopo la colorazione balayage , così come il fatto che la loro struttura sia danneggiata o indebolita, dipendono da molti fattori. Il più importante, ovviamente, è l'abilità del parrucchiere. Un professionista esperto eviterà che una cliente lasci il salone con ciocche danneggiate invece di godersi una splendida nuova acconciatura. Altri fattori importanti includono la struttura del capello, la porosità, il tempo di esposizione del prodotto colorante e il tipo di cosmetico utilizzato. Il balayage non è concepito per essere una colorazione intensa o aggressiva.
Poiché il balayage schiarisce i capelli, è consigliabile effettuare questo tipo di colorazione non più di una volta ogni due mesi. Naturalmente, l'utilizzo di prodotti professionali per capelli riduce il rischio di danneggiare la struttura del capello. Tuttavia, vale la pena procedere con cautela e affrontare la colorazione, come ogni cosa nella vita, con sensibilità e moderazione.
Quando non dovresti fare il balayage?
Una controindicazione certa al balayage è la scarsa condizione dei capelli. Se i tuoi capelli sono danneggiati, secchi e opachi, inclini alle doppie punte e alla caduta, parla di una possibile colorazione con un esperto che ti consiglierà se il balayage è la scelta giusta per te.
Il balayage è passato di moda?
Assolutamente no! Sebbene le tecniche e le tonalità di colorazione siano cambiate nel corso degli anni, questo metodo è ancora utilizzato quotidianamente in molti saloni di parrucchieri in tutto il mondo.
Come prendersi cura dei capelli dopo il balayage?
Per ottenere risultati di colore sorprendenti e mantenere a lungo l'intensità della tonalità, vale la pena utilizzare cosmetici professionali che prevengano lo sbiadimento del colore e ne valorizzino l'effetto desiderato. Vale la pena utilizzare sia prodotti specifici per il colore che prodotti altamente rigeneranti, che aiuteranno i capelli a mantenere le loro buone condizioni nonostante la tintura. Per quanto riguarda gli shampoo, scegliete quelli studiati per capelli colorati, che impediranno lo sbiadimento del pigmento. Balsami e maschere speciali doneranno ai vostri capelli morbidezza e lucentezza e contribuiranno a fissare il colore. Oli e sieri speciali aggiungeranno inoltre una brillantezza invitante e un aspetto sano ai vostri capelli. Se desiderate prolungare la durata del vostro colore , scegliete toner speciali, ottimi da usare tra una tinta e l'altra.
Su Trena.pl troverete un'ampia selezione di prodotti professionali per capelli di alta qualità. Forniamo al vostro salone di parrucchiere prodotti per la cura dei capelli di alta qualità, che possono essere utilizzati con successo anche a casa.